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Across festeggia i 10 anni. Nel primo semestre 8,1 mln di fatturato, +30,3% rispetto al 2020

Autore: D Sechi

Sergio Brizzo


Oggi, la struttura è in grado di proporre un servizio completo end-to-end, che parte dalla generazione dei lead fino ad arrivare alla vendita effettiva. Consuntivi, cronaca e obiettivi futuri raccontati da CEO Sergio Brizzo

Può capitare di fare i bagagli e partire con idee ben chiare, per poi ritrovarsi in tutt’altri luoghi. E a quel punto potrebbero servire bussole e mappe aggiornate, ricche di novità anche solo sconosciute qualche mese prima. Il secondo decennio del secolo digital per antonomasia si era aperto su determinate coordinate, eppure sembra oggi lontanissimo. Nel mentre tutto si è modificato, ingrandito, rimpicciolito, apparso e sparito. Può succedere di uscire di casa con il miglior abito SEO e poi cambiare dress code con la stessa facilità con cui si beve un bicchiere d’acqua. È accaduto ad Across, digital solution company che festeggia i suoi primi 10 anni. Una giostra infinita e sempre foriera di novità quella del digitale e l’agenzia si trova oggi a ricoprire il ruolo di storico, capo cronaca e innovatore di un mercato mai “tranquillo”. Largo quindi ai brindisi, ai ricordi ma anche ai buoni propositi da parte del CEO Sergio Brizzo.

Quali cambiamenti avete riscontrato in ambito digital marketing nel corso di questi dieci anni?

«In un decennio il digital marketing si è trasformato costantemente. Si tratta di uno dei settori che si muove più velocemente di tutti. Cambiano i consumatori, evolvono le tecnologie, nascono nuove piattaforme e canali. Sicuramente uno dei cambiamenti più importanti lo abbiamo avvertito in questo ultimo anno e mezzo, con l’arrivo della pandemia e l’accelerazione nei processi di digital transformation. L’emergenza sanitaria, infatti, ha creato nuove esigenze e aspettative da parte dei consumatori e le aziende hanno iniziato a ripensare la propria comunicazione attraverso una sempre maggiore integrazione tra l’online e l’offline, soprattutto nell’ottica di un ritorno alla normalità e a una componente esperienziale legata agli acquisti. Sebbene i consumatori si siano abituati a fare acquisti online, è importante riuscire a riportarli alle esperienze di consumo offerte dai canali fisici».

Quali sono state le principali offerte che via hanno caratterizzato in questi due lustri?

«Siamo nati nel 2011 come SEO Agency. Di anno in anno abbiamo iniziato a crescere e consolidare la nostra presenza sul mercato digital ampliando la nostra offerta attraverso molteplici canali: Direct Email Marketing e Affiliazione, Native Advertising, Google Ads, Display e Social Adv. Il primo macro-cambiamento lo abbiamo registrato proprio quando abbiamo iniziato a puntare sulla Lead Generation multicanale a livello internazionale. Forti della nostra esperienza in questo campo, nel 2020 abbiamo deciso di aggiungere un ulteriore tassello alla nostra offerta, diventando una Digital Solution Company. Oggi, infatti, siamo in grado di proporre ai nostri clienti un servizio completo end-to-end, che parte dalla generazione dei lead fino ad arrivare alla vendita effettiva di un prodotto o di un servizio. Questo modello integrato comprende sia i canali tradizionali del marketing che quelli del sales. In questo modo, il funnel di conversione da utente a cliente è finalmente completo, integrando tutti i passaggi all’interno di una sola soluzione: un mix di strategie diverse per fare leva sui punti forti e ottimizzare al massimo il risultato finale».

Com’è oggi l'utenza internet?

«Oggi gli utenti hanno un accesso ampio e costante alla tecnologia e al web. Per questo motivo, non è sufficiente per le aziende mostrare prodotti o servizi da pubblicizzare online. È essenziale essere presenti in rete in modo strategico, e offrire soluzioni attraverso molteplici canali di contatto con l’utenza finale. Il servizio clienti, per esempio, è uno dei fattori più importanti perché gli utenti vogliono percepire che un brand si preoccupa anche del post-acquisto. Grazie al digital le aziende si sono sempre di più avvicinate ai loro consumatori, tanto da avere un rapporto quasi diretto, definito one-to-one, sia nella comunicazione dei valori aziendali sia nel fare pubblicità. Tuttavia, si è evoluta anche la relazione di assistenza fornito ai propri utenti che viene richiesto sempre più spesso e deve essere specifico e basato sull’esigenza del singolo».

Cosa chiedono le aziende e cosa si può ancora fare per loro?

«Le aziende cercano sempre soluzioni valide per aumentare il proprio fatturato e consolidare la propria posizione sul mercato. Le strategie di digital marketing sono perfette per questo scopo: tracciabili, adattabili a qualsiasi business e performanti. Una campagna di advertising con la giusta strategia digital può essere il punto di svolta e rappresentare il successo di un’azienda. In Across proponiamo ai nostri clienti soluzioni personalizzate, dopo un’attenta analisi delle esigenze e degli obiettivi, per raggiungere assieme a loro il risultato desiderato. Un approccio consulenziale dunque, che va al di là del classico rapporto fornitore - cliente».

Quale sarà la prossima frontiera da raggiungere?

«Sicuramente continueremo a puntare sull’offerta “all in one” di marketing e sales per permettere alle aziende di ottimizzare processi complessi da gestire. Sembra una cosa scontata, ma per la gestione di campagne adv online una gestione end-to-end in mano a dei professionisti può fare la differenza. Basti solo pensare all’importanza di poter analizzare la situazione con un unico referente, senza dover interpellare più fornitori: avere la possibilità di osservare e gestire il flusso di informazioni dall’inizio alla fine è importante per avere controllo su qualsiasi passaggio o intervento di ottimizzazione. Inoltre, continueremo a sperimentare nuovi modi per avere dei risultati concreti in termini di performance, traffico e conversioni, in una sinergia totale tra online e offline».

 Il 2021 di Across?

«Abbiamo chiuso il primo semestre 2021 con un fatturato di 8,1 milioni di euro, con un aumento del 30,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Obiettivo, entro fine anno, quello di incrementare il fatturato anche nei mercati esteri (UK, Spagna, Germania). Negli anni abbiamo sviluppato sempre maggiore consapevolezza al riguardo, lavorando con clienti esteri e anche con aziende italiane interessate ad espandersi all’estero. La nostra esperienza nei mercati è stata un continuo ottimizzare, imparando grazie al confronto e alla continua ricerca».


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 03/08/2022


Triboo è il nuovo partner strategico di Serapian

Serapian, l’iconica maison di alta pelletteria e parte del Gruppo Richemont dal 2017, ha scelto Triboo come partner per la gestione dell’e-commerce e di alcune attività legate al digitale. Triboo ha realizzato un sito sofisticato, perfettamente in linea con l’eleganza che da sempre contraddistingue il brand. Il sito è stato sviluppato grazie a Shopify Plus che offre un altissimo livello di personalizzazione, maggiore supporto e tutta una serie di funzioni avanzate che permettono un livello di automazione altissimo. La piattaforma, più adatta a soddisfare le esigenze del cliente, verrà interamente gestita dal team di store management dedicato. Al momento il sito è navigabile in inglese, in italiano e in giapponese ma nella prossima fase verranno introdotte nuove lingue per intercettare e soddisfare più utenti possibili. Inoltre, è stato possibile implementare Shopify Markets, uno strumento di gestione cross-border che aiuta a identificare, impostare, lanciare, ottimizzare e gestire i mercati internazionali da un unico negozio. Questa novità, rilasciata nel 2022, garantirà al brand di raggiungere in maniera strategica e personalizzata un bacino di utenti più internazionale, contenendo notevolmente i costi di gestione. “Poter accompagnare un brand come Serapian, celebre per la sua riconoscibilità e per l’artigianalità delle sue creazioni, nel percorso di crescita digitale è per il Gruppo Triboo motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Il nostro team ha lavorato intensamente per il lancio del nuovo store e siamo certi che le performance rispecchieranno il nostro impegno”, dichiara Manuela Figini, e-commerce Business Director di Triboo. Per tutta la durata dell’accordo triennale, la digital transformation factory garantirà servizi di store management, customer care, design grafico, strategia digitale, email marketing, marketing automation e SEO. "Supporteranno la nostra Maison in questo periodo di rapido sviluppo internazionale, fornendo un'esperienza digitale all'avanguardia ai nostri clienti ovunque si trovino nel mondo", afferma Maxime Bohe, Business Strategy Marketing & Communication Director di Serapian.

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Autore: Redazione - 25/07/2022


DAZN: on air la nuova campagna di brand, firmata Dentsu Creative

In vista del fischio di inizio del nuovo campionato di Serie A TIM 2022/2023, DAZN lancia in Italia la nuova campagna di brand DAZN. Nella vita di un tifoso che vede protagonisti gli appassionati di calcio italiani. On air, da ieri 24 luglio, il primo soggetto creativo della nuova campagna che racconta di un viaggio, tutto italiano, nella vita dei tifosi, nella loro passione per il calcio e nelle loro abitudini, dalla pausa caffè della mattina sfogliando le notizie sportive, alla partita in famiglia sul divano di casa fino al calciomercato sotto l’ombrellone: rituali che si intrecciano alle nuove modalità di fruizione degli eventi sportivi, oggi accessibili anche da smartphone, pc o tablet, e alla rivoluzione dei contenuti che cambia il modo stesso di trattare e vivere il calcio. Per raccontare i rituali calcistici dei tifosi italiani, DAZN ha messo in campo una “formazione” d’eccezione, un trio che le emozioni del calcio le ha vissute e le vive da punti di vista differenti: l’attore, regista e tifoso per eccellenza Diego Abatantuono, il CT della Nazionale del 2006 Marcello Lippi e il maestro delle telecronache Bruno Pizzul. Con loro anche i talent della DAZN Squad, con Diletta Leotta, Giorgia Rossi, Pierluigi Pardo e Marco Cattaneo. Il commento “Il calcio è molto di più di un semplice sport, è passione e sentirsi parte di una comunità. Con la nuova campagna di brand, vogliamo raccontare le abitudini dei tifosi italiani in cui tutti noi ci riconosciamo, il nostro amore per il pallone e come, queste meravigliose tradizioni, si stiano evolvendo grazie all’innovazione e alle nuove modalità di fruizione dei contenuti introdotte dal live streaming. Per la prima volta “giriamo” le telecamere verso il tifoso e attraverso un racconto per immagini accendiamo i riflettori sulle abitudini degli appassionati di calcio, rendendoli i veri protagonisti della campagna. È uno sguardo ai rituali calcistici nell’estate italiana, fatta di caffè in piazza sfogliando i giornali per tenersi aggiornati sui colpi di scena del calciomercato, passeggiate in spiaggia facendo pronostici sulla ripartenza del campionato e pomeriggi trascorsi con gli amici. Che sia da smart tv, smartphone, pc o tablet, ovunque ci si trovi DAZN è nella vita di un tifoso”, racconta Stefano Azzi, CEO DAZN Italia. La campagna La campagna integrata è stata ideata dall’agenzia creativa The Big Now/mcgarrybowen e i film prodotti da The Big Angle, entrambe sigle di Dentsu Creative. La regia degli spot è di Alex Gargot. La pianificazione media è a cura di dentsu X. Il primo soggetto della campagna da 30” sarà on air su DAZN e sulle principali reti televisive nazionali, mentre dall’8 agosto al via anche un long film da 60”, la campagna print, digital e social network. Inoltre, la campagna vedrà a rotazione formati diversi multi-soggetto da 30 e da 15” pianificati in app su DAZN, in tv e su digital durante le prime giornate della nuova stagione del campionato di Serie A TIM. Credits Team DAZN: Head of Campaign and Partner Marketing: Carlo Milazzi Head of Media: Alessandro Ovan Senior Campaign and Partner Marketing Manager: Carola Trematerra Media Manager: Fabio Lombardi Partner Marketing Executive: Chiara Viscogliosi VP Brand Marketing: Harry Tulip Senior Marketing Manager: Edwin White Head of Customer: Mattia Fontana Social Media Manager: Giuseppe Mazzilli Social Media Manager: Manuel Tracia Agenzia creativa: The Big Now/mcgarrybowen (Dentsu Creative) Executive Creative Directors: Stefano Battistelli, Francesco Epifani Creative Directors: Domenico de Musso, Roberto Giardinelli Copywriter: Andrea Piovesana Art Director: Francesco Rossetti Designer: Stefano Trolese Creative Strategy Director: Silvia Cannata Digital Strategy Director: Luca Montanari Client Director: Anna Chiara Pelletti Client Manager: Federica Sacco Casa di produzione: The Big Angle (Dentsu Creative) Managing Director/EP: Simona Della Porta Producer: Francesca Castello, Michele Pasini Direttore di Produzione: Komlan Ahianvi Director: Alex Gargot DoP: Daniel Borbujo Stylist: Veronica Artiano Scenografo: Andrea Faini Post Produzione: Iggy Post Music: Magma Music Agency Music Supervision: Michael Bertoldini Copywriter: Andrea Piovesana Art Director: Francesco Rossetti Designer: Stefano Trolese

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