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Nasce Geopop.it, magazine online di divulgazione scientifica firmato Ciaopeople

Autore: Redazione


Il progetto editoriale, dopo il successo sui social, è in rete con un nuovo touchpoint strategico per fare edutainment

L’ultima novità in casa Ciaopeople, il media di divulgazione scientifica Geopop, dà un boost significativo alla sua crescita con una novità importante per i lettori e per il mercato: il progetto editoriale social diventa infatti anche magazine, attraverso il sito www.geopop.it. Il nuovo sito dà nuova vita e forma ai contenuti prodotti originali ad oggi realizzati per i canali social dalla redazione di Geopop, guidata dal direttore editoriale Andrea Moccia, già founder del progetto. Nel sito i contenuti di stampo scientifico e tecnologico trovano un nuovo canale di approfondimento.

La struttura

Geopop.it è suddiviso in cinque categorie tematiche principali: “pianeta terra” dedicata all’ambiente, “energia” dedicata alle fonti energetiche rinnovabili e non, “materiali” per conoscere caratteristiche della materia che prende forma, e infine “vulcani” e “terremoti”, categorie che trattano l’origine dei fenomeni naturali che più incuriosiscono le persone. Accanto a queste categorie se ne aggiungono altre due importanti: Geopolitica e Spazio, temi a cui la redazione di Geopop si è dedicata negli ultimi mesi lanciando format originali come “Geopolitix” e “Yes, we Mars”. Format nuovi che si affiancano ad altri già noti quali “Figo! non lo sapevo”, nata per raccontare il come di oggetti e meccanismi di uso quotidiano di cui ignoriamo il funzionamento e l'origine, oppure RifUtile, format sul riciclo di alcune materie prime. Altra novità del sito è la sezione Scuola, in cui confluiscono tutti gli articoli e i video vicini agli argomenti trattati nei programmi scolastici, utili sia a studenti ma anche ad insegnanti e genitori. Una sezione che nasce proprio grazie alla capacità di Geopop di spiegare temi complessi in modo semplice alle nuove generazioni, il tutto confermato anche dall’elevato engagement che Geopop genera sui social - su Facebook, nell'ultimo mese si contano 9 milioni di interazioni per una reach totale di 25 milioni (fonte Creator Studio, settembre 2021) - e dall’interesse della community in seguito all’apertura del suo canale TikTok. 

Per i brand che pensano all’edutainment

“Geopop si conferma un prodotto editoriale unico sul mercato - dichiara Giorgio Mennella, Advertising Director di Ciaopeople - che dà possibilità nuove ai brand che vogliono fare edutainment. Abbiamo format originali, un linguaggio differenziante, e un pubblico appassionato. Tutti ingredienti giusti a disposizione dei brand del comparto scuola, delle aziende che hanno nel Dna tecnologia e scienze, così come delle marche che vogliono dialogare con la GenZ e le famiglie, per citarne alcuni. Oggi tutte le aziende possono avere l’opportunità di spiegare ai consumatori il perché e il come delle cose”. Il progetto Geopop continua anche con il sito a dar vita alla sua mission di diffondere la conoscenza e la cultura scientifica in maniera pop, dunque comprensibile e fruibile indistintamente da tutti i pubblici. Attenzione, consistenza scientifica, studio approfondito delle fonti, contenuti editoriali autentici e di facile fruizione, continueranno a essere i capisaldi che guidano la missione quotidiana della redazione di Geopop, la cui voce trova da oggi spazio su un sito web “video first” che promette nuove possibilità per gli investitori.


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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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spot

Autore: V Parazzoli - 15/11/2021


“Umbria. Cuore verde d’Italia” a Natale con Armando Testa e Marco Bocci

“Come sarebbe l’uomo senza il suo cuore? Sarebbe l’Italia senza l’Umbria”: è questo il nuovo concept, creato da Armando Testa, per la nuova campagna promozionale per il turismo invernale della Regione Umbria che ha preso il via ieri dopo la presentazione di venerdì, a Palazzo Donini di Perugia, dalla Presidente della Regione Donatella Tesei, dall’Assessore regionale al turismo Paola Agabiti e da Raffaele Balducci, Direttore Creativo dell’agenzia. Il concept L’idea del concept – è stato spiegato - è nata da un’osservazione semplice e vera: per l’essere umano il cuore ha una posizione centrale, sia geograficamente che emotivamente. Perché il cuore è il luogo dove risiedono emozioni, passioni, intuizioni. Allo stesso modo l’Umbria, da tempo riconosciuta come cuore verde d’Italia, ha una posizione centrale non solo geograficamente, ma anche come crocevia di emozioni, passioni, accoglienza, calore umano. Ecco quindi un parallelismo tra l’importanza che ha il cuore per l’essere umano e quella che assume l’Umbria per l’Italia: un ruolo centrale e fondamentale, anche perché racchiude nella sua area tutti i valori di bellezza e accoglienza della nostra nazione. Per il ruolo di ambassador, la scelta è ricaduta su un personaggio profondamente legato al territorio, sia per le sue origini sia per i suoi valori: Marco Bocci. “Cosa sarebbe l’uomo senza il suo cuore?” ci chiede e si chiede l’attore all’inizio di ogni soggetto. La risposta è nelle storie, nei luoghi e nella gente dell’Umbria, di cui ogni volta decanta bellezza, autenticità e valori. Gli spot Protagonisti dei diversi soggetti on air sono i turisti e la gente umbra, che accoglie i visitatori con calore e forte senso di ospitalità. Sullo sfondo: paesaggi, borghi e sfumature autunnali e tutta l’ampia offerta della Regione, tra cui enogastronomia, arte, jazz festival, anche a Natale. Nicola Belli, Consigliere Delegato di Armando Testa, ha sottolineato: “Quest’estate, con il claim “Io amo il mare dell’Umbria”, ne abbiamo mostrato la vastità di esperienze, arte e sapori che offre. In questa stagione, fatta di raccoglimento e festività natalizie, ne sveliamo anche i valori più intimi, come l’accoglienza e il calore umano della sua gente”. La campagna sarà on air nei cinema, in tv, su stampa, radio e web. In particolare, sui social si parte con una fase teaser su Facebook e Instagram, per poi proseguire aumentando la risonanza dei messaggi per promuovere luoghi, eccellenze, eventi, tradizioni, usi e costumi della Regione Umbria e del portale www.umbriatourism.it”.   Credits Cliente: Regione Umbria Agenzia: Armando Testa Direzione creativa: Raffaele Balducci Creative team: Raffaele Balducci, Davide Cortese, Elisa Infante Casa di Produzione: Goood Strategia Media: The Gate Communication

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