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Sport Network e Ebrave rinnovano la partnership per i prossimi due anni

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Oltre a Mezzicommerciali.it e a Patentati.it, entra nel network anche The Driver, dedicato alle auto di alta fascia

Sport Network e Ebrave consolidano una partnership che ormai va avanti dal 2016 sia nell’informazione online dedicata al mondo delle auto con i siti Patentati.it, sia nei veicoli commerciali e industriali con il network di Mezzicommerciali.it, fresco di restyling a ottobre 2020, che comprende Cqc.patentati.it, Patentisuperiori.com, TrasportiAdr.it e Camionweb.com. Il network comprende un portale principale, Mezzicommerciali.it, e quattro siti complementari che ne arricchiscono editorialmente l’offerta e contribuiscono all’audience del portale.

Il network

Il sito di Mezzicommerciali.it si rivolge a PMI, professionisti e artigiani, con una copertura editoriale delle principali tematiche relative ai veicoli da lavoro. Mezzicommerciali.it propone agli utenti notizie di prodotto su van, furgoni e pick-up, prove su strada, listini del nuovo e anteprime dai principali saloni nazionali e internazionali dedicati al settore dei trasporti. Cqc.patentati.it permette agli utenti di prepararsi online per ottenere la Carta di Qualificazione del Conducente e svolgere la professione di autotrasportatore di merci o persone. Patentisuperiori.com è un punto di riferimento in Italia per i professionisti del presente e del futuro nel settore legato al trasporto di merci e persone. Il sito propone agli utenti gli strumenti per prepararsi all’esame delle patenti C, CE, D, C1, C1E, D1, D1E e una sezione trucks con le ultime novità di prodotto tra i veicoli industriali. TrasportiAdr.it si rivolge ai conducenti che intendono conseguire la qualifica per il trasporto di merci pericolose quali cisterne, oggetti esplosivi e materiali radioattivi. Camionweb.com è un motore di ricerca verticale dedicato alle migliori offerte dell’usato di veicoli commerciali e industriali. Propone agli utenti gli annunci di oltre 85.000 veicoli professionali, disponibili in Italia e in Europa, con le caratteristiche e le quotazioni. Nel corso del 2020, nonostante la crisi causata dalle pandemie di Covid_19, Mezzicommerciali è continuato ad essere un punto di riferimento in Italia nel settore dell’informazione online dedicata ai veicoli commerciali e industriali con una media di 100 mila utenti unici, 245 mila visitatori e circa 5 milioni di pagine al mese. Da ricordare inoltre che sono più di 17 mila le persone registrate al network ed in possesso di una patente superiore. Ritornando invece al mondo delle auto, è doveroso menzione Patentati.it, sito visto da oltre un milione di visitatori mese (15 milioni circa di pagine viste mese, dati Similarweb) che si conferma tra i top player dell’informazione automotive del mercato italiano.

The Driver

Nel 2021 inoltre, Patentati si farà promotore di creare un network digitalizzato di autoscuole e porterà una nuova concezione di guida in sicurezza. Più recente, ma molto apprezzato è il progetto di TheDriver.it, dedicato al mondo delle auto premium, che entra in Sport Network da quest’anno. Come suggerisce il nome stesso, TheDriver.it non è il classico sito di auto generalista ma è pensato per chi è alla guida del veicolo, con i suoi stili, la sua cultura e la passione verso le auto di prestigio. Alla base del progetto editoriale di TheDriver.it vi è la selezione, vengono trattati solo i modelli auto di pregio, accessibili da un pubblico alto spendente. Spazio nel piano editoriale anche alle supercar e a modelli sportivi, oltre che ad argomenti lifestyle legati al mondo dell’auto (luoghi, accessori, interviste).

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Carlo Pasquazi, direttore commerciale di Sport Network
 
Un presidio sempre più forte

“Siamo molto soddisfatti del rinnovo con Ebrave, editore perfettamente coerente con il nostro posizionamento, con cui collaboriamo ormai da 4 anni. Questa partnership ci permette di presidiare settori chiave del mondo motori, in maniera perfettamente complementare ai nostri mezzi. Con il network di Mezzicommerciali.it siamo leader del settore e siamo ormai un punto di riferimento consolidato, mentre con Patentati.it riusciamo a raggiungere il target giovane, sempre più importante e strategico per le case auto. Anche il nuovo prodotto dedicato ai modelli di alta fascia, The Driver, inizia a generare numeri interessanti, grazie all’approccio innovativo portato avanti dall’editore. Siamo convinti quindi che ci siano tutti i presupposti per crescere ancora sia dal punto di vista dei prodotti sia dei ricavi, grazie anche a importanti progettualità che possiamo offrire al mercato”, dichiara Carlo Pasquazi, direttore commerciale di Sport Network.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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