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Adkaora a IAB Forum: come affrontare le sfide attuali di engagement e multicanalità

Autore: Redazione


Tra i temi emersi, la strategia di successo che unisce proximity e marketing conversazionale messa a punto insieme a Hej! per Somatoline Cosmetic. In arrivo nel 2022 un nuovo formato audio conversazionale per un'esperienza d'acquisto ancora più coinvolgente

AdKaora, agenzia digitale del Gruppo Mondadori specializzata in mobile advertising user-centric e proximity marketing, ha partecipato all'ultima edizione di IAB Forum con due workshop intitolati "Engagement: incontro tra immaginazione e realtà" e "Il proximity è diventato più conversazionale: la strategia per Somatoline", quest'ultimo insieme a Hej!.

Primo workshop

Come fare a stimolare l'utente nel modo giusto in un mondo comunicativo affollato? Questo è stato il focus del primo workshop, tenutosi il 18 novembre, in cui AdKaora ha svelato la sintesi perfetta per l'engagement insieme a Veronica Bianco, Data & Programmatic Activation Manager Italy di The Coca-Cola Company, a Donatella Marra, Digital Marketing Manager di Sony Pictures, e Angelica Vallarino Gancia, Communication Expert di Vodafone Italia. Diverse pianificazioni corrispondono a differenti obiettivi, quali incrementare il ricordo del brand, il lancio di una nuova promozione, fare educational di prodotto, rafforzare il legame con il brand attraverso il gioco, awareness di prossimità. Le tre esperte di comunicazione hanno messo in luce le specificità di ogni scelta strategica, confermando quanto il valore della spinta creativa possa fare la differenza. Grazie all'apporto consulenziale di AdKaora Value Network - attraverso cui l'agenzia digitale crea valore per tutta la filiera con la monetizzazione degli spazi e il raggiungimento degli obiettivi di comunicazione degli investitori - e ai formati creativi dal carattere immersivo, AdKaora sfrutta la "potenza creativa" della tecnologia per ottenere risultati vincenti, raggiungere i massimi livelli di KPI e raccontare uno storytelling di prodotto. Spazio anche a uno spoiler sul 2022: un nuovo formato audio conversazionale, realizzato unendo le expertise di AdKaora e Hej!, che mira a coinvolgere tutti i sensi del consumatore durante la fase di scelta di un prodotto.

Secondo appuntamento

Nel corso del secondo appuntamento, Paolo Ingrosso, Sales Director AdKaora, e Luigi D'Alterio, Sales Director Hej!, hanno presentato la campagna realizzata per Somatoline Cosmetic, in cui l'unione di proximity marketing e marketing conversazionale ha permesso di coprire tutti gli step del funnel, fino ad indirizzare l'utente nei negozi sia online sia offline. Protagonista dell'evento anche Eleonora Galdieri, Integrated Media Manager Bolton Group che, a proposito della strategia, ha affermato: "La nostra volontà come brand era quella di attivare la promozione del prodotto con una soluzione nuova, e direi che grazie all'integrazione del formato Conversational Engaging Marketing di Hej! con le soluzioni creative e gli strumenti avanzati di proximity di AdKaora, abbiamo fatto centro! Senza dimenticare la omnicanalità, che è stato per noi un elemento fondamentale per la scelta di testare queste soluzioni".

Un’offerta sempre più integrata

Davide Tran, Ceo di AdKaora: "Con questo doppio appuntamento, abbiamo voluto presidiare in maniera completa i temi legati ai nostri asset proprietari che vedono anima tech, creatività, spazi pubblicitari di valore e proximity marketing. "Back to humans" è stato il claim di quest'anno di IAB Forum e infatti è rimettendo al centro le persone che si ottengono i risultati più importanti. Il nostro AdKaora Value Network non è una concessionaria classica, ma una squadra di professionisti che supporta l'intera catena del valore per portare risultati concreti sia ai publisher che ai brand. Grazie alla nostra area di sviluppo di formati, studiamo e creiamo ogni giorno soluzioni innovative per soddisfare gli obiettivi di comunicazione anticipando le evoluzioni del mercato. L'ultima grande soddisfazione è legata alle sinergie attivate con i nostri colleghi romani di Hej! che ci permettono e, ancor di più l'anno prossimo, ci consentiranno di comporre per i clienti un'offerta integrata che copra tutte le esigenze: dal proximity al conversational marketing, dal branding alla performance".


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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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spot

Autore: V Parazzoli - 15/11/2021


“Umbria. Cuore verde d’Italia” a Natale con Armando Testa e Marco Bocci

“Come sarebbe l’uomo senza il suo cuore? Sarebbe l’Italia senza l’Umbria”: è questo il nuovo concept, creato da Armando Testa, per la nuova campagna promozionale per il turismo invernale della Regione Umbria che ha preso il via ieri dopo la presentazione di venerdì, a Palazzo Donini di Perugia, dalla Presidente della Regione Donatella Tesei, dall’Assessore regionale al turismo Paola Agabiti e da Raffaele Balducci, Direttore Creativo dell’agenzia. Il concept L’idea del concept – è stato spiegato - è nata da un’osservazione semplice e vera: per l’essere umano il cuore ha una posizione centrale, sia geograficamente che emotivamente. Perché il cuore è il luogo dove risiedono emozioni, passioni, intuizioni. Allo stesso modo l’Umbria, da tempo riconosciuta come cuore verde d’Italia, ha una posizione centrale non solo geograficamente, ma anche come crocevia di emozioni, passioni, accoglienza, calore umano. Ecco quindi un parallelismo tra l’importanza che ha il cuore per l’essere umano e quella che assume l’Umbria per l’Italia: un ruolo centrale e fondamentale, anche perché racchiude nella sua area tutti i valori di bellezza e accoglienza della nostra nazione. Per il ruolo di ambassador, la scelta è ricaduta su un personaggio profondamente legato al territorio, sia per le sue origini sia per i suoi valori: Marco Bocci. “Cosa sarebbe l’uomo senza il suo cuore?” ci chiede e si chiede l’attore all’inizio di ogni soggetto. La risposta è nelle storie, nei luoghi e nella gente dell’Umbria, di cui ogni volta decanta bellezza, autenticità e valori. Gli spot Protagonisti dei diversi soggetti on air sono i turisti e la gente umbra, che accoglie i visitatori con calore e forte senso di ospitalità. Sullo sfondo: paesaggi, borghi e sfumature autunnali e tutta l’ampia offerta della Regione, tra cui enogastronomia, arte, jazz festival, anche a Natale. Nicola Belli, Consigliere Delegato di Armando Testa, ha sottolineato: “Quest’estate, con il claim “Io amo il mare dell’Umbria”, ne abbiamo mostrato la vastità di esperienze, arte e sapori che offre. In questa stagione, fatta di raccoglimento e festività natalizie, ne sveliamo anche i valori più intimi, come l’accoglienza e il calore umano della sua gente”. La campagna sarà on air nei cinema, in tv, su stampa, radio e web. In particolare, sui social si parte con una fase teaser su Facebook e Instagram, per poi proseguire aumentando la risonanza dei messaggi per promuovere luoghi, eccellenze, eventi, tradizioni, usi e costumi della Regione Umbria e del portale www.umbriatourism.it”.   Credits Cliente: Regione Umbria Agenzia: Armando Testa Direzione creativa: Raffaele Balducci Creative team: Raffaele Balducci, Davide Cortese, Elisa Infante Casa di Produzione: Goood Strategia Media: The Gate Communication

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