Le tre associazioni, che hanno presentato a metà dicembre la guida con 20 principi sul tema, hanno preparato un workshop aperto con un panel coordinato dal D.G. dell’organismo degli utenti, Vittorio Meloni
Dopo aver presentato a metà dello scorso dicembre la guida per la “buona gara” media, UPA, UNA e FCP aprono ora il confronto sul tema con un primo seminario “aperto” di approfondimento che si terrà nella mattinata del 3 marzo ancora al Centro Svizzero di via Palestro. Dopo i saluti dei presidenti delle tre associazioni, Lorenzo Sassoli de Bianchi, Emanuele Nenna e Massimo Martellini, e una serie di contributi, il D.G. dell’organismo degli utenti, Vittorio Meloni, coordinerà un panel di interventi sul tema, cui sono stati dedicati 20 “principi” su come condurre al meglio questo tipo di pitch. Argomento sempre caldissimo, visto che, come era stato fatto notare, nel 2019 sono stati allocati tramite gara circa 700 milioni di euro e forse anche di più perché questa stima non tiene conto delle gare pubbliche.
Il documento risponde alla necessità di rendere le dinamiche di mercato sempre più trasparenti, seguendo una indicazione che arriva dall’AgCom, e che è già stato affrontata con il Libro Bianco della comunicazione digitale, il manuale sulle gare creative e il progetto UPA di creare una blockchain per le contrattazioni. La guida si ispira a standard già diffusi a livello internazionale e applicati dalle multinazionali, che “rappresentano” una spesa complessiva di 3 miliardi di euro. Il prontuario dovrebbe permettere anche di far comprendere meglio le condizioni di partecipazione delle gare internazionali ai global, che non conoscono a fondo il mercato italiano. Sarà un’occasione anche per confrontarsi con gli auditor che, sempre nel 2019, sono stati coinvolti nel 55% delle gare, con relativi temi cruciali come la confidenzialità delle informazioni condivise con il cliente, la correttezza nell’effettuare le comparazioni tra le diverse proposte, gli sconti e la persistente distinzione tra budget off e online, che gli operatori auspicano venga superata.