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Bel Vivere Media: al via il piano di ristrutturazione del business, il 2020 parte con un +14,5% dei periodici

Autore: S Antonini

Diego Valisi


La società guidata da Diego Valisi punta sullo sviluppo delle attività digital, affidate a Egidio Mauri, e sulla nuova agenzia di content marketing Officine Italiane guidata da Ercole Giammarco

La casa editrice Bel Vivere Media ha avviato un programma di rilancio delle attività in vista dell’appuntamento del prossimo 19 marzo, data in cui l’azienda presieduta e guidata da Diego Valisi in qualità di amministratore delegato presenterà presso il Tribunale di Milano una proposta definitiva di concordato preventivo, o una domanda di omologa per la ristrutturazione del debito. La decisione di ricorrere a queste misure è dovuta a allo sviluppo inferiore alle aspettative del business editoriale e della raccolta pubblicitaria dopo l’acquisizione della società di Valisi, Milano Fashion Library, avvenuta a fine 2018 da parte della società Bel Vivere srl che fa capo al gruppo quotato Cose Belle d’Italia. Dallo scorso novembre, un finanziamento straordinario di 350mila euro erogato dal socio indiretto Gotland, con il quale sono stati saldati alcuni creditori considerati strategici, e l’avvio di un piano di tagli dei costi per 700mila euro annui hanno permesso alla Bel Vivere – fa sapere l’editore - di generare già da gennaio 2020 un incremento del 14,5% sul gennaio 2019 con previsioni in linea con il piano per tutto il 2020 rispetto alle attività Print (+15%) – che riguarda le 18 testate in portafoglio - e con un contributo dei business Digital e Content complessivo a partire dal mese di marzo del +45% rispetto al 2019. «Abbiamo realizzato un piano industriale all’insegna della continuità – commenta Valisi – che punta sull’ottimizzazione economica e qualitativa del business tradizionale e sulla spinta del nuovo business tra digitale e il content marketing». Tutto il piano di ristrutturazione dell’azienda dovrebbe completarsi a maggio. La stessa Gotland ha sottoscritto una proposta irrevocabile di acquisto per 150mila euro della biblioteca della moda, operazione che però sarà oggetto di procedura competitiva nell’ambito del concordato di Bel Vivere.

I nuovi business

La Bel Vivere Media, realtà partecipata per il 70% da CBd’I e al 30% da Valisi, punta infatti sullo sviluppo di attività digitali che implementino e potenzino il business tradizionale di editoria cartacea e raccolta pubblicitaria. In portafoglio ci sono i 18 siti relativi alle testate e 36 profili social. A questo proposito è stata creata una unit dedicata orizzontale a tutti i brand, coordinata grazie alla collaborazione di Egidio Mauri di Medialab, con Federica Visconti dedicata ai social e Alessandro Falone all’area commerciale digital. Ercole Giammarco invece è arrivato a dirigere Officine Italiane, agenzia creativa di content marketing e di sviluppo di progetti podcast attraverso lo sfruttamento dei contenuti delle 18 testate del gruppo.

I lanci in area periodici

Sul fronte squisitamente editoriale, procede da parte di Valisi la valorizzazione del portafoglio testate cartacee. Dopo i restyling di The Life Style Journal, dal 1° febbraio 2020 affidato alla direzione di Monica Papagna, Yacht Capital – bimestrale “dormiente” che è stato rilanciato a gennaio 2020 con la direzione di Antonio Vettese, il cui secondo numero è atteso a marzo - e Urban Kids, sempre a marzo sarà la volta di Sci, testata storica della Bel Vivere, di cui sempre da febbraio è direttore Simone Stenti. Il bimestrale, in edicola da 60 anni, abbandona l’impostazione tecnica per abbracciare il taglio lifestyle che sta caratterizzando tutto il turismo legato alla montagna. Sempre in ottica lifestyle è stato rivisto e corretto il trimestrale Il Mondo del GolfToday, sempre diretto da Stenti che è anche alla guida della unità di business sport di cui fanno parte le due testate citate, Sport Tribune e Soccer Illustrated. Paola De Luca è sempre da febbraio alla guida di Watch Digest, bimestrale sugli orologi che vira ancora di più verso il fashion, il cui restyling verrà lanciato ad aprile. «Sempre ad aprile, e sempre con la direzione di Paola De Luca, lanceremo il nuovo Jewellery Digest. Intanto crescono le attività di concessionaria con l’acquisizione della raccolta di Beef! testata tedesca di food per un pubblico maschile che sbarca in Italia». Tra i cambi alla direzione delle testate c’è anche l’affidamento della guida di Amadeus a Paola Molfino. Infine, in occasione del Cibus, il salone internazionale dell’alimentazione che si terrà a Parma il prossimo maggio, verrà presentato il restyling di Italy Illustrated – The Magazine of Italian Taste, interamente rivolto al mondo del food, del beverage e del turismo enogastronomico, in lingua inglese e con target appassionati internazionali di made in Italy. Il trimestrale sarà diretto da Indira Fassioni.  


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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