Autore: Redazione
13/07/2020

Audiweb, ho visto la luce!!!

O della riemersione dopo il lockdown: maggio che ci abbaglia e ci porta ad avere un consumo differente in rete, magari non più la migliore amica ma sempre affezionata, cui chiedere “che tempo fa?”

Audiweb, ho visto la luce!!!

E poi arrivò maggio, con i suoi primi caldi, le sue speranze, a mietere consensi tra le truppe ormai allo stremo. Un risveglio che somigliava a una parabola, a un vuoto improvvisamente arricchitosi di sorrisi, magari ancora timidi, refrattari, sospettosi, ma sinceri. I nuovi calendari lo annunciavano tutti: la fase 2. Ormai non c’erano più dubbi, rimanevano però le avvertenze, ma assomigliavano a un gioco di società: rispettare le distanze di sicurezza di almeno un metro; libera circolazione all'interno delle regioni; accesso ai parchi pubblici; funerali con presenza di massimo 15 persone. Un po’ di luce cominciarono a vedere anche i ristoratori, tra i tavolini impolverati: c’era la possibilità non solo di consegne a domicilio, ma anche di asporto. In più, ripartivano le attività manifatturiere, la costruzione e il commercio all'ingrosso. Il 13 maggio, il Governo annunciava, tra lacrime e pacche sulle spalle l’introduzione di ammortizzatori sociali, con aiuti economici per le categorie che non erano ancora state contemplate: dalla sanità alla ristorazione. Il tempo passava e dal 18 maggio furono resi possibili gli spostamenti all'interno della regione senza nessuna limitazione: quindi stop alle autocertificazioni. E poi, via via, come un’epifania infinita, ecco riaprire i negozi di vendita al dettaglio, le attività legate alla cura della persona, così come le attività per la ristorazione. E ancora, ecco riapparire le celebrazioni liturgiche, sia quelle legate alle chiese sia quelle relative alle palestre.

I primi riscontri in rete

E internet? La nostra vita totalizzante poco prima? Pare non si sia offeso. Piuttosto ha dovuto far fronte alle nuove esigenze di un tempo che sembrava così remoto. È cambiata la direzione del traffico online. Ecco cosa ci racconta Audiweb. È rimasto un occhio sulle ultime notizie, ma si è iniziato a consultare principalmente siti di accompagnamento alla vita reale. Ed ecco quindi ilMeteo tornare in vetta con 4,3 milioni di utenti unici nel giorno medio (+12,4% rispetto ad aprile e +38,9% rispetto a gennaio) e 3BMeteo, con 1 milioni 700 mila utenti unici nel giorno medio a maggio, e un incremento del 28% rispetto ad aprile e del 14,6% rispetto a gennaio. Tra gli altri siti non di informazione tout court che mostrano valori in crescita rispetto ad aprile, si sono messi in luce Calciomercato.com, con 413 mila utenti nel giorno medio a maggio (+0,7% rispetto ad aprile, dopo la chiusura delle attività sportive nel periodo di lockdown) e DAZN Websites per l'ambito sportivo che raggiunge 183 mila utenti unici nel giorno medio (+24,5% rispetto ad aprile); i vari siti dedicati al mondo della scuola, quali Studenti.it con 311 mila utenti (+16,9% rispetto ad aprile e +68,1% rispetto a gennaio), Skuola.net con 279 mila utenti (+13% rispetto ad aprile e +89,8% rispetto a gennaio), ma anche WeSchool che con i 642 mila utenti unici nel giorno medio a maggio, sebbene presenti un -1,4% rispetto ad aprile, nei mesi di lockdown ha raggiunto una crescita molto sostenuta. Troviamo, tra gli altri ClioMakeUp con 213 mila utenti (+34% rispetto ad aprile e +60,2% rispetto a gennaio); Pagine Gialle con 198 mila utenti (+11,9% rispetto ad aprile riprendendo l'interesse degli utenti che iniziano a muoversi),

Avanti, ma con cautela

I siti di news mostrano valori che tendono verso la normalizzazione, ma ancora con un occhio teso verso le ultime notizie, visto che a maggio inizia la libertà, ma ancora con cautela e attenzione. Di conseguenza, se nel confronto con i dati del giorno medio del mese di aprile i citati spazi siti registrano quasi tutti una flessione, nel confronto con gennaio, mese non ancora colpito dalla pandemia e dalla paura diffusa, si rilevano numeri decisamente ancora elevati. Tra i primi cinque siti di news troviamo il Corriere della Sera con 4,2 milioni di utenti giorno medio e una flessione pari al -20,7% rispetto ad aprile, ma con un incremento del 28,4% rispetto a gennaio, così come per La Repubblica che raggiunge 4,2 milioni di utenti con -20,2% rispetto ad aprile e +21,8% rispetto a gennaio, TGCOM24 che raggiunge 2,6 milioni di utenti con flessione del -22,6% rispetto ad aprile e incremento dell'1,8% rispetto e gennaio, Il Messaggero 2,5 milioni di utenti mostra una flessione del -21,8% rispetto ad aprile ma con livelli simili al mese di gennaio, Fanpage che, con 1,8 milioni di utenti, registra un -8,8% rispetto ad aprile ma con ancora audience più elevata del 10,3% rispetto a gennaio. Tra i siti di news che mostrano valori stabili o ancora in crescita rispetto ad aprile: Rai News con 472 mila utenti unici (+5,1% rispetto ad aprile e +89,6% rispetto a gennaio), LA7 con 356 mila utenti unici (+0,6% rispetto ad aprile e +24,5% rispetto a gennaio), Giornale di Sicilia con 353 mila utenti (+10,0% rispetto ad aprile e +63,4% rispetto a gennaio).

Scarica la tabella