Autore: Redazione
17/02/2020

Calciomercato.com, rotta verso Euro 2020, il 2019 si chiude con un +10% di fatturato

Anno cruciale per il portale, con gli Europei di scena anche in Italia. Abbiamo incontrato il direttore della testata Stefano Agresti e il CEO Cosimo Baldini per parlare di comunicazione, eventi, nuovi contenuti, app, data e eSports

Calciomercato.com, rotta verso Euro 2020, il 2019 si chiude con un +10% di fatturato

Gli anni pari che piacciono agli amanti dello sport, quelle stagioni dove sembra accadere di tutto, dove i sentori dei primi caldi sono il preludio di grandi manifestazioni agonistiche e, ovviamente, mediatiche. Il 2020 significa Europei di calcio, che giungono quasi di soppiatto, dopo la tremenda presa di coscienza di un triennio orsono, ossia la mancata qualificazione degli azzurri del pallone al Mondiale russo, 60 anni dopo la prima e unica volta. Un azzurro divenuto presto sbiadito, come il protagonista di qualche antico spot pubblicitario dedicato a un detersivo. Ma, scoccata la mezzanotte dell’1 gennaio, ecco giungere le prime voci, forse urla, che si tratti di voglia di riscossa? Euro 2020 inaugurerà un nuovo format, itinerante, con quattro match che si disputeranno in Italia, prima del gran finale a Wembley. E dalle parti dei Calciomercato.com sono ben consapevoli che questa sarà la cosiddetta ciliegina sulla solita grande torta, tra campionato, mai così equilibrato dall’inizio dello scorso decennio, alla Champions League, con corollario di goal, scoop e polemiche. Abbiamo incontrato il direttore della testata Stefano Agresti e il CEO Cosimo Baldini. Ecco cosa ci hanno raccontato.

State preparando qualcosa di nuovo su contenuti e sezioni per quest’anno?

Stefano Agresti, Direttore di Calciomercato.com: «Daremo sempre più consistenza a iniziative che abbiamo lanciato nell'ultimo periodo, decisamente ricco di novità soprattutto con l'impegno nella produzione di video originali, con la partecipazione al mondo degli esports, con il rafforzamento della presenza in zone strategiche come Napoli, Torino, Roma. Saremo molto presenti anche agli Europei 2020, che si giocheranno anche in Italia, e lanceremo uno sguardo ancora più approfondito al calcio sudamericano».

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Stefano Agresti e Hakan Çalhanoğlu

 

Avete in progetto la sponsorizzazione di eventi?

Cosimo Baldini: «Certamente, ma non vorrei svelare i dettagli. Comunque qualcosa di importante in primavera e poi all'inizio dell'estate, ricordiamo che quest'anno avremo Euro 2020 con tante partite a Roma.

Ci sono all’orizzonte nuove campagne di brand?

Cosimo Baldini: «Ci saranno, come sempre. La presenza a eventi, negli stadi e in altre occasioni è per noi importante per tenere alta l'attenzione sul brand. In una situazione di iper-connessione ma di modalità di fruizione dei contenuti sempre più frammentaria, la forza del marchio aiuta molto».

Novità sul fronte delle applicazioni?

Cosimo Baldini: «Le nostre applicazioni, Calciomercato.com, IlBiancoNero e SOSfanta continuano a riscuotere grande successo, con incremento continuo della base installata. Avremo comunque importanti aggiornamenti nei prossimi mesi».

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Cosimo Baldini

 

Il vostro target: come lo suddividete oggi?

Cosimo Baldini: «Calciomercato.com ha un pubblico davvero variegato. La fascia demografica più rappresentata è 25-34, a seguire 35-44. Siamo molto contenti che i 18-24 siano tornati a crescere, fra l'altro a ritmi elevatissimi, il doppio della crescita media. La distribuzione geografica è anch'essa uniforme. Oggi è però molto importante distinguere gli utenti in segmenti di frequenza d'uso, ovvero fedeltà. Una grande parte è rappresentata da utenti che capitano sul sito un po’ per caso, ma poi la fascia media, quella che in un mese torna fino a 15 volte, rappresenta comunque circa il 35% del totale. Poi ci sono i brand lovers, poche centinaia di migliaia di utenti, che però visitano il sito tutti i giorni o quasi. Su questo pubblico si può lavorare in modo diverso».

Come lavorate sui Data?

Cosimo Baldini: «Siamo un editore che sta molto attento ai dati e tutte le nostre decisioni sono prese dopo aver compiuto test e analisi con i numeri che abbiamo a disposizione. Oggi è sempre più importante, anche con riferimento a quanto dicevo prima sulla segmentazione degli utenti, capire come si muove il pubblico. Avere un brand forte, significa avere ancora una grossa quota di accesso diretto, per non dipendere eccessivamente dai social o dalla search».

Come procede la vostra relazione con gli eSports?

Cosimo Baldini: «Siamo stati i primi a dare largo spazio al mondo del gaming calcistico. Abbiamo una intera sezione dedicata arricchita da rubriche video con l'ausilio di figure di riferimento del mondo eSportivo (per esempio il pro player Mattia Guarracino, nostro editorialista), ma soprattutto tramite articoli di produzione propria che svariano su più argomenti. Proprio in questi giorni, abbiamo dato ampia copertura della FIFA eWorld Cup, fase finale dei mondiali per club che si è tenuta a Milano. Nei prossimi giorni, si aggiungerà la copertura sulle ultime iniziative annunciate, la eSerie A (Fifa e PES) e la eNazionale (Fifa e PES). Da inizio stagione, inoltre, siamo sponsor del team Exeed, dove, fra gli altri, militano i pro players dagnolf e hollywood285».

E infine, come sempre, i numeri: come avete chiuso l’anno dal punto di vista finanziario, del traffico, e sul fronte della raccolta pubblicitaria?

Cosimo Baldini: «Il fatturato 2019 è cresciuto del 10% sull'anno precedente. Contiamo di mantenere questa crescita anche per il 2020, pensando in particolare a Euro 2020, per la prima volta un campionato itinerante che toccherà in modo importante l'Italia, con ben 4 partite. Il traffico continua a crescere a ritmi sorprendenti. Calciomercato.com, con punte di oltre 12 milioni di utenti unici al mese, è fra i primi tre siti di sport in Italia e continua da anni a crescere a ritmi del 30%. Anche IlBiancoNero si sta mettendo in evidenza, è ormai un punto di riferimento per gli juventini».