Autore: Redazione
21/10/2019

Variety, l’edizione italiana si farà

Sarà la seconda edizione internazionale dopo quella cinese inaugurata a inizio anno. La distribuzione nazionale, inizialmente su web, affidata a Web Magazine Makers, la joint venture editoriale creata da Luciano Bernardini de Pace con la società Portobello Spa

Variety, l’edizione italiana si farà

Luciano Bernardini de Pace e Pietro Peligra

Alla fine, dopo voci, annunci vari e conseguenti attese, pare ormai certo che Variety, la storica rivista che racconta il mondo dell’entertainment da 114 anni, sbarcherà in Italia, con una sua edizione tricolore. Il merito del debutto è della partnership stretta tra il mitico brand e Web Magazine Makers, un accordo che conferma la strategia di espansione dell’iconico e autorevole brand americano con la sua seconda edizione internazionale, dopo il debutto di Variety Cina avvenuto all’inizio di quest’anno. Web Magazine Makers, la joint venture editoriale creata da Luciano Bernardini de Pace con la società Portobello Spa, guidata dal Ceo Pietro Peligra distribuirà dunque il prodotto attraverso un sito e su tutte le piattaforme social in stretta collaborazione con la redazione americana, guidata dalla personalità della sua Direttrice Claudia Eller, che ha sempre guardato con attenzione e critica costruttiva al mondo dell’intrattenimento europeo e italiano in particolare.

L’offerta, i contenuti

Il lancio online avverrà nei prossimi mesi, oltre che su tutte le piattaforme digitali che potranno ruotare intorno a questo prestigioso marchio, compreso un canale Podcast e una Web TV, offrendo una corposa produzione di contenuti audio e video che saranno esplosi anche su YouTube e su altre piattaforme di distribuzione. Variety Italia sarà un produttore non solo di contenuti editoriali ma anche di eventi realizzati in particolare in concomitanza con manifestazioni di prestigio a Venezia, Roma e Milano oltre che in Europa, e riservati alla propria audience, al mondo del cinema e di selezionati brand. La testata, in stretta collaborazione con l’edizione americana, pubblicherà, inoltre, contenuti in esclusiva e in anteprima sul mondo del cinema e delle serie televisive internazionali, con un accesso privilegiato ai personaggi, alle notizie e al mondo del business.

I primi commenti

“L’importante partnership con Web Magazine Makers rappresenta il concretizzarsi della politica di espansione globale del brand e ci permette di avere una nuova audience per i nostri contenuti e per gli eventi da noi organizzati in un territorio speciale come l’Italia”, dice Michelle Sobrino-Stearns, group Publisher Director e Chief Revenue Officer di Variety. “Siamo orgogliosi e motivati per essere stati scelti quali partner per la pubblicazione di Variety in Italia poiché rappresenta la testata più autorevole del mondo dell’intrattenimento internazionale, oltre che un brand iconico e a volte temuto per la propria indipendenza e libertà di espressione. Rispetteremo, e faremo rispettare con determinazione e onestà intellettuale i principi fondamentali che hanno caratterizzato il successo e l’autorevolezza di Variety che da oggi abbiamo l’onore di rappresentare”, dichiarano da Los Angeles Luciano Bernardini de Pace e Pietro Peligra.

Dreamers&Makers

La promozione e la vendita della pubblicità di Variety Italia saranno gestite da Magazine International, guidata dal team di Davide Da Rold, che assume la carica di Publisher di Variety Italia oltre a esserlo già di Rolling Stone Italia. Le attività di comunicazione del marchio Variety saranno, invece, curate da Dreamers&Makers Srl, già agenzia creativa del gruppo Portobello e di Rolling Stone Italia, che darà supporto strategico e artistico al brand. “Dreamers&Makers è orgogliosa di portare in Italia un progetto ambizioso come Variety, particolarmente affine alle caratteristiche dell’agenzia per sensibilità artistica e attitudine. Il connubio con Variety sintetizza perfettamente il nostro posizionamento lifestyle, e conferma la sua capacità di essere il partner strategico e creativo nella realizzazione di campagne tradizionali e contenuti editoriali, rispondendo alle esigenze di un mercato in continua evoluzione”, afferma Luca Genova, Ceo di Dreamers&Makers.