Autore: Redazione
20/06/2018

Magazine International acquisisce Robb Report e Variety, Rolling Stone punta a 3 milioni di adv nel 2018

Crescono le attività internazionali di Luciano Bernardini de Pace, che lancerà la versione italiana della “Bibbia” dello spettacolo Statunitense come magazine di lifestyle del cinema

Magazine International acquisisce Robb Report e Variety, Rolling Stone punta a 3 milioni di adv nel 2018

Aumenta il perimetro della Magazine International di Luciano Bernardini de Pace con l’acquisizione della rappresentanza per il mercato pubblicitario italiano di Variety, la “Bibbia” americana dello spettacolo, e la testata di luxury della Penske Media Corporation Robb Report, che vanta dodici edizioni nel mondo. I due brand si aggiungono a un portafoglio che include editori come Newsweek Media Group, Spain Media, Stephen Gan con i suoi V e V Man, T Magazine Spagna, a cui si aggiunge la raccolta di Rolling Stone Italia di cui Bernardini de Pace è editore.

Gli andamenti della raccolta

La concessionaria ha chiuso il 2017 con un fatturato di 3 milioni di euro, e Rolling Stone a quota 2 milioni. Nel primo semestre 2018, la testata è in crescita quasi del 50% sul complesso dei mezzi che fanno capo al brand, vale a dire carta, digital ed eventi. Dopo la “cura Lucarelli”, il sito si è collocato sui 2,25 milioni di utenti unici: «L’esperienza con Selvaggia Lucarelli (direttore del sito per circa tre mesi fino allo scorso marzo, ndr) è stata positiva, lei ci ha portato a quota 3,6 milioni di utenti, di cui buona parte erano i suoi follower. Dopo la sua uscita ci siamo attestati su una media comunque superiore di un milione alla fase precedente» commenta Bernardini de Pace. Per Rolling Stone, aggiunge l’editore, l’obiettivo è di raggiungere i 3 milioni a fine anno, mentre per l’internazionale l’obiettivo nei prossimi due anni è di raggiungere quota 5 milioni.

Le attività editoriali

Con l’arrivo di Variety e Robb Report crescerà anche il perimetro delle attività editoriali, in particolare con il lancio dell’attesa edizione italiana del sito di Variety da fine anno, e successivamente  con l’edizione italiana del magazine cartaceo in versione lifestyle del cinema. Entro il 2020, poi, dovrebbe arrivare anche  l’edizione italiana del sito di Robb Report. Contemporaneamente, Bernardini de Pace sta investendo nella produzione video e di contenuti sia per terzi, sia per Rolling Stone . «Parto dalle concessioni pubblicitarie per poi realizzare le versioni delle testate per il mercato italiano - dichiara Bernardini de Pace -. Ci muoviamo a livello internazionale con i progetti pensati e realizzati per i clienti attraverso Rolling Stone, e godiamo di un grande credito presso il mercato che conta. Forse la moda è un po’ più restia, ci vedono limitati al mondo musicale ma noi siamo lo specchio della pop culture internazionale».