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TER: primo semestre 2019, a RTL 102.5 la leadership tra i network, a RadioMediaset come gruppo

Autore: S Antonini

Lorenzo Suraci


La ricerca evidenzia qualche andamento negativo tra i brand più consolidati, ma anche le crescite di Radiofreccia, Virgin, Radio24, m2o, R101, RMC; Deejay torna in terza posizione

La ricerca Tavolo Editori Radio sugli ascolti radiofonici del primo semestre 2019 conferma ancora una volta la leadership, a livello di singolo network, di RTL 102,5 con un’audience media quotidiana di oltre 7,5 milioni di persone, quasi in linea con lo stesso periodo dell’anno scorso. Leadership che si conferma anche nei 7 giorni e nel quarto d’ora medio. Prosegue il trend di crescita di Radiofreccia, che si attesta a quota 1,2 milioni circa di ascoltatori, con un significativo aumento del 20% sul primo semestre 2018 nel giorno medio, e del 28% nel quarto d’ira. Il brand dedicato alla musica rock registra un incremento a due cifre anche rispetto a tutto il 2018. Insieme a Radio Zeta l’Italiana, che conta 671mila ascoltatori, il gruppo radiofonico guidato da Lorenzo Suraci raggiunge in totale ogni giorno 9.365.000 ascoltatori, e rappresenta circa il 27% delle audience nazionali. “Siamo molto soddisfatti di confermare ancora una volta il primato assoluto di RTL 102.5 che si dimostra la radio degli italiani – dichiara il Presidente di RTL 102.5 Lorenzo Suraci –, in particolare vorrei sottolineare anche l’eccezionale risultato del nostro gruppo; Radiofreccia che continua a registrare l’incremento percentuale più alto tra le radio, e la conferma delle scelte fatte sul format di Radio Zeta, a testimonianza della bontà di entrambi i progetti che hanno allargato e diversificato l’offerta del gruppo nei confronti degli ascoltatori e del mercato pubblicitario. Continueremo a lavorare per poter offrire ai nostri ascoltatori prodotti sempre all’altezza del nostro standard”.

RadioMediaset, primo gruppo nazionale

Con una potenza di fuoco costituita da quattro brand nazionali come Radio 105, Virgin Radio, R101, Radio Monte Carlo, a cui si aggiunge Radio Subasio, il polo RadioMediaset raggiunge ogni giorno oltre 12,8 milioni di persone, pari a una quota d’ascolto nazionale del 36,9% confermando il proprio primato a livello di Gruppo.  Nel quarto d’ora medio la quota di ascolto si attesta sul 17,9%: entrambi gli indicatori sono in crescita rispetto al primo semestre 2018, grazie soprattutto alla performance di Virgin Radio con quasi 2,8 milioni di ascoltatori che aumentano dell’8,6%. Fanno bene anche R101, in crescita del 4,4% con oltre 2,1 milioni di ascoltatori, e Radio Monte Carlo con 1,4 milioni di ascoltatori e il +2,5% sul primo semestre 2018. Segna il passo invece Radio 105, in calo del 3% con 4,6 milioni di ascoltatori.

RDS consolida il secondo posto

Radio Dimensione Suono conferma il secondo posto con un ascolto di oltre 5,4 milioni di persone, distaccata di oltre due milioni da RTL 102.5, e registra anche un calo del 3,5% rispetto al primo semestre 2018. Il presidente della radio Eduardo Montefusco sottolinea che il dato d’ascolto “testimonia il consolidamento e rafforzamento di leadership e rapporto tra l’utente ascoltatore e RDS. Inoltre conferma un apprezzamento per il palinsesto, la programmazione musicale 100% Grandi Successi e il coinvolgimento dei nostri conduttori. I dati TER sono nella direzione di quanto già riscontrato sulle altre piattaforme multimediali e multicanali: forza del brand, crescita  della fidelizzazione, credibilità dell’informazione con gli approfondimenti in cento secondi. Il risultato nasce dalla determinazione e dal grande lavoro da parte dei manager, dei team e collaboratori che lavorano con grande passione per creare il miglior ecosistema: un oasi di svago, divertimento e grande musica.

Radio Deejay di nuovo terza

Radio Deejay recupera il terzo posto nel ranking nazionale che aveva perduto a fine 2018 con un ascolto medio giorno di 5,2 milioni di persone, positivo dello 0,5% sul primo semestre 2018 e del 2,7% su tutto l’anno scorso. Radio Capital a quota 1,5 milioni di ascoltatori registra andamenti lievemente in calo e segue a ruota m2o che fa un balzo in avanti del 4,6% con quasi 1,7 milioni di ascoltatori, mostrando i benefici della nuova direzione targata Albertino. La radio ammiraglia del Gruppo GEDI, fa notare l’editore, registra un incremento del 5% rispetto al secondo semestre 2018 e anche nel quarto d’ora medio cresce del 3% sempre sul secondo semestre 2018. Il brand conferma la sua forza con i numeri dell’evento “Party Like a Deejay” (35mila paganti all’Expo di Milano), e la fan base social (2,1 milioni di like su Facebook, 2,3 milioni di follower su Twitter e 700mila su Instagram). Anche Radio Capital cresce nel quarto d’ora medio, +1,5% rispetto al semestre precedente e +3% rispetto al semestre omologo 2018, mentre m2o fa il +20% nel quarto d’ora e il +7% nel giorno medio sempre sul secondo semestre 2018. Complessivamente, le radio GEDI sviluppano un ascolto di quasi 8,4 milioni di persone, e rappresentano il terzo polo nazionale con una quota di audience del 24%.

Radio Italia conferma il posizionamento

Nel primo semestre 2019 Radio Italia si colloca dietro a Radio Deejay per una manciata di ascoltatori. Con un’audience di oltre 5,1 milioni di persone nel giorno medio, in lieve crescita sul primo semestre 2018, l’emittente di Mario Volanti si colloca al quarto posto del ranking nazionale mentre nei sette giorni supera la radio GEDI con 16.474.000 ascoltatori. “I dati odierni divulgati da TER tutto sommato confermano il nostro posizionamento – dice Volanti in una nota -, con un lievissimo incremento nel giorno medio, una buona crescita nei 7 giorni e una perdita nella AQH allineata al calo generale del mezzo radiofonico. Considerando la sempre più forte competitività, questo dato ci rende comunque soddisfatti per il lavoro svolto nel primo semestre”.

RaiRadio, TER da riformare

La Rai perde un numero consistente di ascoltatori tra il primo semestre 2018 e quello 2019. Complessivamente, le audience del servizio pubblico tra Radio1, Radio2, Radio3 e Isoradio passano dagli 8.519.000 ascoltatori dell’anno scorso agli attuali 8.279.000. Radio1 con 3,7 milioni di ascoltatori circa è in calo del 3,1%, Radio2 a quota 2,5 milioni ne lascia sul terreno il 5,6% e Radio3 con meno di 1,3 milioni contiene le perdite allo 0,8%. Isoradio a quota 826mila ascoltatori registra invece una crescita del 4,5%. Il direttore di RaiRadio Roberto Sergio non ha dubbi: l’indagine TER è da riformare. «Ne parleremo al prossimo CdA, a settembre. La ricerca va ripensata profondamente. Ma vorrei essere molto chiaro: io ringrazio il presidente di TER Marco Rossignoli per il suo ottimo lavoro, il mio non è assolutamente un attacco all’operato di questa presidenza che ha dato un segnale di grande discontinuità rispetto al passato». Il problema è l’impianto della ricerca, basato sulla metodologia CATI che prevede un questionario di 40 minuti, e sul lavoro di più istituti di ricerca che producono dati incongrui». Per questo motivo Sergio ha chiesto di vedere i dati disaggregati: «Ho mandato una lettera stamattina (venerdì 26 per chi legge, ndr)». Per il direttore tra le caratteristiche della ricerca che penalizzano la Rai c’è la forte dipendenza della metodologia CATI dalla comunicazione di brand, mentre il servizio pubblico sconterebbe una minore esposizione sul fronte del marketing. Roberto Sergio torna sulla questione del meter: «Dobbiamo far entrare l’innovazione tecnologica nella ricerca facendo partire la sperimentazione del meter. Inoltre io vorrei che si riducessero a uno gli istituti impegnati nella ricerca».

Radio 24 ancora in crescita

Radio 24 conferma i trend in crescita e con oltre 2,3 milioni di ascoltatori nel primo semestre 2019 registra un incremento del 4,9% nel giorno medio mentre nei 7 giorno aumenta le audience del 7. “I dati di ascolto del semestre confermano che qualità dell'informazione e passione pagano - commenta in una nota il direttore della radio Fabio Tamburini - Radio 24, voce libera e autonoma, è il punto di riferimento imprescindibile per chi vuole essere informato sui fatti e ascoltare commenti non gridati né superficiali ma che entrano nel merito delle questioni, senza fare sconti a nessuno ma con imparzialità e correttezza”. “Il dato di oggi – sottolinea Sebastiano Barisoni, vicedirettore esecutivo di Radio 24 - conferma che vengono premiate le radio con una forte identità e, in questo quadro, Radio 24 si distingue per l’autorevolezza e l’originalità dei suoi contenuti grazie al lavoro della redazione, dei conduttori e di tutta la struttura della radio”. "Siamo particolarmente orgogliosi del risultato di Radio 24 perché esprime un riconoscimento anche per gli investitori pubblicitari che da anni ci seguono e credono nel nostro modo di fare radio - commenta Federico Silvestri, direttore generale di 24ORE System e Direttore Divisione Area Radio 24 –. Soddisfazione come concessionaria anche per i risultati di Radio Kiss Kiss. Le due emittenti insieme registrano nel 1° semestre 5.138.000 ascoltatori: una grande platea che consente ai nostri partner di raggiungere un interessante pubblico consumer e business. Offriamo al mercato due emittenti di qualità accumunate dalla rilevanza per durata e fedeltà di ascolto, due dei parametri qualitativi fondamentali per raggiungere risultati di comunicazione mirati ed efficaci, obiettivo primario degli investitori pubblicitari". Radio Kiss Kiss, per cui la concessionaria System cura la raccolta, chiude il semestre a quota 2,8 milioni di ascoltatori, in calo del 2,9% sul primo semestre 2018 ma resta in linea l’anno 2018. Il presidente del gruppo Kiss Kiss, Lucia Niespolo, commenta in una nota: “Il consolidamento della posizione conseguita nell’anno 2018 era uno degli obiettivi per l’anno 2019 e siamo felici che, con la pubblicazione del I semestre, si sia raggiunto”.


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: D Sechi - 20/08/2019


Da Star Trek alle rapine in banca: risolve tutto Blockchain.com con The Pit

Che ci fa il comandante di Star Trek nelle vesti di rapinatore di banche? Ci deve essere un errore, un equivoco. Però, effettivamente, nonostante il bavaglio che ne copre i connotati quello è sicuremante William Shatner e sta rapinando una banca, con l'aiuto di un complice e di un paio di pistole ad acqua (ma saranno sicuramente a raggi laser). Blockchain.com, fornitore di prodotti di criptovaluta, ha lanciato una campagna globale per promuovere The Pit, che si propone come lo scambio più veloce nel suo genere al mondo. Una comunicazione mondiale e dal respiro evidentemente comico che ha come principale protagonista proprio William Shatner. Lo spot prende di mira le esperienze scadenti che alcuni potrebbero soffrire usando altri scambi di criptovaluta sul mercato. Shatner e un aspirante complice organizzano una rapina in banca per ottenere denaro. Ma si imbattono in una cassiera insolitamente calma che li informa delle modalità di crescita dei loro portafogli attraverso il trading di valuta in The Pit. I due ladri si trovano così in una situazione di impasse e Shatner spiega al suo collega di furto come abbia provato a scambiare criptovalute in passato, ma abbia poi rinunciato per via di scambi troppo lenti. E così, mentre la rapina volge al fallimento, lo schermo sfuma in un messaggio che dice "Non rimanere bloccato, sali di livello in The Pit". La campagna non è progettata solo per aumentare la consapevolezza di The Pit, ma anche per educare le persone sulla crittografia.

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Autore: Redazione - 13/08/2019


CBS e Viacom, l’unione fa la forza: il nuovo nome è VIACOMCBS

Ritorno al futuro. A un passo da ferragosto, CBS e Viacom si sono riunite sotto un'unica insegna, VIACOMCBS, dopo la separazione avvenuto nel 2006. Una accorda del valore di 11,7 miliardi dollari. Gli azionisti della CBS otterranno il 61% della società combinata, mentre il resto andrà agli investitori Viacom. Shari Redstone, il cui veicolo di investimento familiare National Amusements Inc. controlla entrambe le società, diventerà presidente del nuovo brand. L'amministratore delegato di Viacom, Bob Bakish, guiderà l'azienda come CEO. Nuove possibilità In un panorama dei media che si sta consolidando in una manciata di società giganti, la transazione potrebbe dare al neo marchio un peso molto maggiore nelle trattative con i distributori di pay-tv. Potrebbe anche aiutarli a distribuire il costo degli acquisti di contenuti, come i diritti sportivi, su una più ampia fascia di canali. Un anno di cambiamenti e di grandi decisioni Le due società avevano già parlato di una possibile riconciliazione non più tardi di un anno fa. In questo lasso di tempo, le azioni CBS hanno perso circa il 18% dall'inizio del 2018, poiché l'emittente ha dovuto affrontare sfide crescenti, tra cui la competizione in corso con Netflix e l’allontanamento del CEO di lunga data Les Moonves (accusato di molestie sessuali). CBS e Viacom, entrambe con sede a New York, erano un'entità fino al 2006, quando la famiglia Redstone decise che gli investitori avrebbero dato loro un valore maggiore come società separate. Una strategia che non ha funzionato come previsto.

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Paperon de Paperoni, ma anche l’acerrimo rivale Rockerduck, forse storcerebbero un po’ la bocca, ma in fin dei conti potrebbero essere orgogliosi delle nuove strategie legate allo streaming della Walt Disney. Il marchio si è infatti messo in testa, e seriamente, di fare la “guerra” a Netflix. Come? Optando per una strategia di sconti piuttosto forti: i nuovi servizi di streaming costano 12,99 dollari al mese, e rilanciano con un pacchetto che include programmazione familiare, sport in diretta e una profonda biblioteca di programmi televisivi. La conferma è arrivata ieri durante una teleconferenza con gli investitori in cui l gigante dell'intrattenimento ha annunciato i prezzi combinati per Disney +, ESPN + e Hulu. Il programma prevede il lancio a novembre del servizio Disney +, accompagnato da uno sconto di circa il 30% sui prezzi. Offerta aggressiva Di fatto Disney sta replicando il piano standard di Netflix, ma commercializzerà il servizio 3 dollari al di sotto della versione premium del suo rivale (servizio che consente agli abbonati e ai loro familiari di guardare fino a quattro dispositivi contemporaneamente). Inoltre, due dei servizi Disney, ESPN + e Hulu, portano pubblicità, mentre Netflix è senza adv. Disney sta insomma scommettendo sul prossimo futuro: un’offerta online capace di contrastare la perdita degli spettatori tv convenzionali per i canali di punta come ESPN, ABC e Disney Channel.

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Il 7 arriva il nuovo The Lifestyle Journal by Viviana Musumeci in 30.000 copie di tiratura e 148 pagine di foliazione, di cui 21 di inserito

Grandi novità per The Lifestyle Journal, il magazine edito da Bel Vivere Media, in edicola da mercoledì 7 agosto. L’arrivo del nuovo direttore Viviana Musumeci a fine maggio ha segnato un radicale cambiamento nella rivista, voluto fortemente dall’editore. Il magazine, finora prevalentemente “maschile”, avrà un taglio più giovanile e femminile, con una grafica innovativa e un forte focus su ecosostenibilità, green, empowerment e human factor. Il nuovo corso della rivista sarà riassunto nel nuovo payoff “Il lifestyle magazine per chi ama il Pianeta”. Inoltre, con l’obiettivo di compiere un gesto concreto per la tutela dell’ambiente, la carta su cui la rivista è stampata, a partire dal numero in uscita mercoledì, sarà completamente riciclabile e quindi più facilmente smaltibile. La tiratura sarà di 30.000 copie, la foliazione di 148 pagine, di cui 21 di inserito, raccolte dalla concessionaria interna di Bel Vivere Media. Rinnovo del sito «Attraverso storie ed esperienze legate alla sostenibilità, al mondo green, all’empowerment e allo human factor, il nuovo The Lifestyle Journal parla di come le persone possano realmente fare la differenza, ascoltandosi e acquisendo una migliore consapevolezza del mondo - commenta il Direttore del bimestrale -. Inoltre, in un contesto in cui la tutela dell’ambiente è una tematica sempre più urgente per il nostro pianeta, la scelta di stampare su carta riciclata vuol’essere un segnale positivo per i nostri lettori: perché vivere bene e salvaguardare la natura possono davvero essere sinonimi». Il mondo del nuovo The Lifestyle Journal continua anche online: il magazine ha, infatti, un sito dedicato in fase di restyling (sarà pronto per ottobre) ed è presente sui social - Facebook e Instagram - con contenuti realizzati ad hoc per arricchire ulteriormente l’esperienza dei lettori. In arrivo sulle piattaforme digitali anche nuovi format studiati appositamente per raccontare al meglio la sostenibilità in tutte le sue forme.

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