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TER: nel 2017, leader nelle audience è RTL 102.5, seguono RDS, Radio Italia e Radio Deejay

Autore: S Antonini


Il network che fa capo a Lorenzo Suraci supera ampiamente gli 8 milioni di ascoltatori nel giorno medio; l’ascolto complessivo quotidiano in Italia sfiora i 35,5 milioni di persone. Bene anche Radio 24 e Kiss Kiss

Nel 2017 è sempre RTL 102.5 la radio leader degli ascolti in Italia, con un’audience di 8.326.000 di individui nel giorno medio, che diventano 20.465.000 nei sette giorni. Lo certifica la ricerca TERTavolo Editori Radio relativa all’anno appena concluso, che tiene conto di tre trimestri a partire dal secondo, poiché il primo fu cancellato per via di alcuni vizi nella rilevazione. L’indagine, condotta da GfK e Ipsos con Doxa per quanto riguarda i 7 giorni, è stata rilasciata ieri e certifica che l’ascolto giornaliero della radio si attesta intorno ai 35,5 milioni di persone.

Le singole emittenti

Sempre all’editore di RTL 102.5 Lorenzo Suraci fa capo anche Radio Freccia, che nel giorno medio registra un ascolto pari a 724mila individui (2.240.000 nei sette giorni). Secondo network nazionale per ascolti nel giorno medio è RDS: l’emittente di Eduardo Montefusco ha registrato 5.897.000 ascoltatori (15.425.000 nei 7 giorni). “I risultati conseguiti nel 2017 hanno solide basi e sono il risultato di un percorso interno a RDS che ha visto come protagonisti i manager a capo delle varie divisioni, i loro collaboratori diretti, i dipendenti e naturalmente i conduttori – spiega l’editore in una nota -. Un unico efficiente ed efficace team di lavoro che ha progettato, sviluppato e tradotto in esecutivo, quanto disegnato come piano strategico. Stiamo mettendo sempre più le persone e le competenze al centro dell’innovazione per migliorare la produttività e affrontare al meglio le nuove sfide e i nuovi obiettivi, avendo una continua e coerente attenzione ai nostri valori: stile, passione, empatia, cambiamento e innovazione, valori che ci stanno differenziando rispetto a tutti sul mercato. Stiamo lavorando bene su tutte le leve, e i 5,7 milioni di ascoltatori che ci vedono al secondo posto nel giorno medio e la crescita sui quarti d’ora lo dimostrano, con un +14%. Da diversi anni abbiamo cambiato paradigma, siamo un entertainment company che produce format audiovisivi, integrando il territorio”.

Al terzo posto del ranking nazionale c’è Radio Italia, che con 5.191.000 ascoltatori nel giorno medio (16.130.000 nei 7 giorni), in crescita del 18,1% su base annua, supera di un soffio Radio Deejay a quota 5.171.000 (14.071.000 nei 7 giorni). L’emittente diretta da Linus ha registrato una crescita dell’8,6% nell’ultimo anno, ottenendo la migliore performance degli ultimi 5 anni. Lo comunica l’editore, Gruppo GEDI, in una nota. Risultati rafforzati dai numeri sui social media: 2,2 milioni di “like” su Facebook, oltre 2,4 milioni di follower su Twitter, 410mila su Instagram. Il sito è leader tra le radio italiane con 1.106.000 utenti unici (Audiweb novembre 2017). Tutto questo fa da premessa al ritorno a Radio Deejay di Rosario Fiorello con “Il rosario della sera”, il nuovo programma radiofonico di Fiorello, in onda dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 20 a partire dal prossimo 29 gennaio. Commenta Linus: “Essere tornati stabilmente e abbondantemente sopra i 5 milioni di ascoltatori è un grandissimo e quasi inaspettato risultato. Ora sarà interessante leggere i risultati che arriveranno dalle novità che verranno introdotte nel 2018. Finalmente verranno incrementate le interviste sui cellulari e quindi avremo una fotografia più credibile dell’ascolto radiofonico. Tra l’altro, la nuova tranche coincide esattamente con la ripartenza di Fiorello”.

Gruppo GEDI

Per quanto riguarda le altre radio del Gruppo GEDI, si segnala un lieve calo per Radio Capital con 1.594.00 ascoltatori nel giorno medio (6.355.000 nei 7 giorni) e una crescita del 7,4%, sempre su base annua, per m2o, che si attesta a 1.688.000 ascoltatori (4.654.000 nei 7 giorni). Per quanto riguarda le emittenti che fanno capo a Radio Mediaset, l’“ammiraglia” Radio 105 è la quinta nazionale per ascolti con 4.963.000 individui nel giorno medio (15.202.000 nei 7 giorni). Virgin Radio è a quota 2.698.000 ascoltatori nel giorno medio (7.159.000 nei sette giorni), R101 a 2.108.000 (11.186.000 nei 7 giorni). Radio Montecarlo registra un ascolto di 1.435.000 individui nel giorno medio (5.975.000 nei 7 giorni). Le tre emittenti Rai - RaiRadio1, RaiRadio2 e RaiRadio3 sono rispettivamente a quota 3.938.000 nel giorno medio (9.004.000 nei 7 giorni); 2.693.000 giorno medio (7.041.000 nei 7 giorni) e 1.396.000 giorno medio (3.933.000 nei 7 giorni). Roberto Sergio, direttore di Radio Rai, approfitta dell’occasione per ribadire il suo pensiero già altre volte espresso in merito al coinvolgimento di UPA: «vale sempre l’auspicio che l’associazione degli utenti venga a far parte di un tavolo comune sulle misurazioni degli ascolti, a garanzia della loro qualità».

Radio 24 e Kiss Kiss

Radio 24 ha un ascolto di 2.205.000 individui nel giorno medio (5.139.000 nei 7 giorni) mentre, infine, Radio Kiss Kiss è a quota 2.416.000 nel giorno medio (8.747.000 nei 7 giorni). Gruppo 24 ORE definisce “da record” i numeri di Radio 24, “con un risultato mai raggiunto prima. Gli ascolti sono cresciuti dell’8,5% rispetto al 2016 e il dato relativo agli ascoltatori nel giorno medio rappresenta il livello più alto nella storia della nostra emittente news and talk”. “Risultato - spiega una nota emessa ieri sera - ancora più positivo se si prende in considerazione il numero degli ascoltatori che hanno fruito della radio almeno una volta nella settimana, salito del 36% rispetto al 2016. Stabile il quarto d’ora medio rispetto allo scorso anno con una share del 3% che conferma Radio 24 nella nona posizione del ranking AQH”.

“Siamo molto soddisfatti perché gli ottimi risultati emersi dal rilevamento TER per il 2017 dimostrano la forza di Radio 24.  Bene ha fatto il Gruppo a continuare a credere e rafforzare l’asset radiofonico. Ringrazio tutti i giornalisti e i conduttori che quotidianamente contribuiscono alla qualità del nostro modo di fare informazione”, commenta il direttore editoriale del Gruppo 24 ORE Guido Gentili. Massimo Colombo, d.g. commerciale del Gruppo e di System24, che dal 1 gennaio 2018 cura la raccolta anche di Radio Kiss Kiss, aggiunge: “Quest’ultima segna la performance di crescita più alta tra tutte le radio nazionali nel giorno medio. L’offerta di Radio 24 e Radio Kiss Kiss è ora ancora più forte, ognuna sulle sue audience di riferimento”.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 05/12/2022


Fastweb chiude a favore di Mindshare la gara media da 25 milioni all’anno e avvia quella per i social tra Connexia, The Bunch e dentsu creative

Si è chiusa la gara indetta lo scorso giugno da Fastweb e gestita da Ebiquity per la gestione dei suoi investimenti pubblicitari. L’incarico è stato affidato a Mindshare (GroupM) che si occuperà del planning e del buying online e offline di Fastweb per il prossimo biennio. La centrale di cui è CEO Roberto Binaghi ha superato in finale dentsu, che ha gestito l’incarico negli ultimi anni (con Vizeum per l’atl e Simple Agency per l’online), cui subentrerà a partire dal 2023 per un budget stimabile in 25 milioni di euro. La decisione è avvenuta al termine di un digital stress test che aveva portato all’esclusione, in fase intermedia, di OMD, che era l’altro centro media in gara. Il digital  stress test era articolato in 3 fasi pratiche durante le quali i team digital delle agenzie sono stati messi alla prova su piattaforme, casi pratici di digital risk management, flussi di gestione dell’operatività quotidiana e modelli di innovazione. Lo scopo era quello di far approcciare il cliente all’agenzia già in fase di gara e consentirgli di vivere per un giorno, intorno ad un tavolo di lavoro, quello che potrà essere la futura collaborazione con il team digital. I commenti “L'innovazione costituisce uno degli elementi chiave della storia di Fastweb, un'attitudine fortemente orientata allo sviluppo di tecnologie e servizi di ultima generazione in risposta al cambiamento delle esigenze dei nostri clienti. Un’attitudine che abbiamo scelto di adottare anche per il nostro investimento media, scegliendo un’agenzia composta da un team di professionisti che contribuirà a garantire l’allineamento dei valori del nostro brand con il modo in cui le persone interagiscono con esso, in un mercato in rapida trasformazione”, commenta Michele Sarzana, Head of Brand Marketing & Communication di Fastweb. Sarzana ricopre da poco questo ruolo - nel quale ha rilevato quello di Luca Pacitto, che ha lasciato l’azienda dopo 17 anni per avviare una propria attività consulenziale - ma era già Manager of Advertising & Digital Media del Gruppo. “A Vizeum e a dentsu vanno i più sentiti ringraziamenti per il supporto prezioso ricevuto in un processo costante di crescita reciproca nei 12 anni trascorsi assieme” aggiunge Roberto Baldassarre, Manager of Media & Sponsorship di Fastweb. Creatività L’agenzia creativa di cui si avvale Fastweb per la realizzazione delle sue creatività pubblicitarie è The Bunch, con il supporto, per le declinazioni di atl, btl e digital, di Take. È in corso, invece, la gara per la gestione delle campagne sui social, che vede Connexia, che se ne occupa attualmente, confrontarsi con la stessa The Bunch e con dentsu creative. Il posizionamento Questa gara segue quella che, a inizio anno, ha portato l’operatore a ufficializzare l’avvenuto incarico, sempre dopo pitch, appunto alla citata The Bunch, l’agenzia fondata da Francesco De Guido e Michelangelo Cianciosi, subentrata a Take, per la creatività. Con la relativa nuova campagna, era stata lanciata “Tu Sei Futuro”, la nuova visione strategica a 360° di Fastweb, basata sul perseguimento dei più alti standard di responsabilità sociale e sostenibilità ambientale, oltre che sul rinnovato impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese. Era stato quindi avviato – come ha spiegato l’A.D. Alberto Calcagno -  un percorso di trasformazione dell’identità dell’azienda proiettato verso un futuro che Fastweb si impegna a rendere sempre più connesso, inclusivo ed ecosostenibile, supportando la disponibilità e l’utilizzo di reti ultra-performanti, incoraggiando la diffusione sempre più ampia di competenze digitali, coltivando la crescita dei talenti e sostenendo la lotta ai cambiamenti climatici. Fastweb prosegue il proprio impegno infrastrutturale per la digitalizzazione del Paese e conferma di aver raggiunto i target prefissati un anno fa con il piano Next Generation 2025: a fine 2021 erano circa 400 le città medio-piccole situate nelle aree grigie del Paese raggiunte dalla rete Ultra FWA, entro il 2025 saranno 2.000 i comuni raggiunti dalla nuova tecnologia, per una copertura complessiva di 12 milioni di case. Ma è sul piano delle competenze, al servizio di una trasformazione digitale inclusiva, che Fastweb si propone di fare la differenza. Al fine di colmare il ritardo nell’utilizzo delle nuove tecnologie dell’Italia rispetto al resto dei Paesi UE, l’azienda ha deciso di rafforzare il ruolo della Fastweb Digital Academy, trasformandola in un hub di formazione digitale integrato nella propria offerta. Inoltre, la società ha annunciato sempre in quell’occasione una nuova importante sfida: diventare Carbon Neutral entro il 2025. La campagna “Tu sei futuro” è l’invito che Fastweb rivolge con la nuova campagna a tutti di cercare dentro di sé quella scintilla, quella passione che porta alla costruzione del proprio futuro, un traguardo che nasce giorno dopo giorno e che è frutto delle scelte e dell’impegno che ognuno di noi mette in ciò che fa.  Per compiere grandi imprese, nello sport così come nella vita, è necessario infatti tirar fuori tutto quello che si ha dentro. Con la campagna, cui dovrebbe seguirne preto una nuova, Fastweb invita tutti a prendere il proprio futuro tra le mani, con consapevolezza, determinazione e facendo leva sulle proprie capacità.

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spot

Autore: Redazione - 05/12/2022


Heidi e Leni Klum presentano “l'arte della lingerie” firmata Intimissimi nello spot di Folk Hero

Uno scorcio da “dietro le quinte” è lo spunto alla base del nuovo spot Intimissimi dell’agenzia americana Folk Hero, in cui vengono presentate le protagoniste della nuova campagna: Heidi Klum e la figlia Leni, le nuove testimonial del marchio di lingerie italiano. Intimissimi è un marchio disegnato dalle donne per le donne, accompagnandole e sostenendole in ogni fase della vita: dall'emozionante scelta del primo reggiseno ad ogni singolo momento in cui l'intimo le fa sentire forti, sicure e sensuali. Da questa filosofia la scelta di madre e figlia insieme, per la prima volta, a celebrare un marchio sinonimo di bellezza, design, qualità e come icone di fiducia in se stessi, gioia di vivere e amore reciproco. Heidi e Leni insieme non solo rappresentano il forte legame tra madre e figlia, ma anche amore incondizionato, complicità e sostegno, oltre che dimostrare la volontà del marchio italiano di rappresentare sempre la donna in ogni sua sfaccettatura, creando collezioni per tutte le personalità, esigenze e forme del corpo, indipendentemente da età, vestibilità e stile. L’idea dello spot televisivo è di mostrare le due per come sono veramente: Heidi Klum, modella di successo, presentatrice, produttrice, imprenditrice e madre di quattro figli, con sua figlia diciottenne Leni, che ha ormai conquistato il mondo della moda con copertine di riviste internazionali, si divertono sulle note dell’opera Il Barbiere di Siviglia, riferimento all’importantissima eredità italiana di Intimissimi, indossando la loro lingerie preferita in un’atmosfera di gioia e confidenza che solo tra madre e figlia si può creare. Sul finale uno scatto in tema natalizio chiude lo spot: predomina il colore rosso, indossato da entrambe, Heidi nella sua lingerie in pizzo impreziosita da disegni di piccoli fiorellini e catenelle gioiello, sensuale e femminile, e la figlia Leni nel completo canotta e pantaloncino di raso e pizzo, un classico raffinato e confortevole del brand. L’immagine esprime affetto, confidenza ed amicizia, racchiusa nella calda atmosfera del Natale Intimissimi, quest’anno più che mai, sinonimo di amore e serenità. La campagna è stata diretta da Thomas Hayo a Los Angeles ed è in onda dal 4 dicembre 2022. Planning atl Wavemaker, digital Simple Agency.

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