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TER: nel 2017, leader nelle audience è RTL 102.5, seguono RDS, Radio Italia e Radio Deejay

Autore: S Antonini


Il network che fa capo a Lorenzo Suraci supera ampiamente gli 8 milioni di ascoltatori nel giorno medio; l’ascolto complessivo quotidiano in Italia sfiora i 35,5 milioni di persone. Bene anche Radio 24 e Kiss Kiss

Nel 2017 è sempre RTL 102.5 la radio leader degli ascolti in Italia, con un’audience di 8.326.000 di individui nel giorno medio, che diventano 20.465.000 nei sette giorni. Lo certifica la ricerca TERTavolo Editori Radio relativa all’anno appena concluso, che tiene conto di tre trimestri a partire dal secondo, poiché il primo fu cancellato per via di alcuni vizi nella rilevazione. L’indagine, condotta da GfK e Ipsos con Doxa per quanto riguarda i 7 giorni, è stata rilasciata ieri e certifica che l’ascolto giornaliero della radio si attesta intorno ai 35,5 milioni di persone.

Le singole emittenti

Sempre all’editore di RTL 102.5 Lorenzo Suraci fa capo anche Radio Freccia, che nel giorno medio registra un ascolto pari a 724mila individui (2.240.000 nei sette giorni). Secondo network nazionale per ascolti nel giorno medio è RDS: l’emittente di Eduardo Montefusco ha registrato 5.897.000 ascoltatori (15.425.000 nei 7 giorni). “I risultati conseguiti nel 2017 hanno solide basi e sono il risultato di un percorso interno a RDS che ha visto come protagonisti i manager a capo delle varie divisioni, i loro collaboratori diretti, i dipendenti e naturalmente i conduttori – spiega l’editore in una nota -. Un unico efficiente ed efficace team di lavoro che ha progettato, sviluppato e tradotto in esecutivo, quanto disegnato come piano strategico. Stiamo mettendo sempre più le persone e le competenze al centro dell’innovazione per migliorare la produttività e affrontare al meglio le nuove sfide e i nuovi obiettivi, avendo una continua e coerente attenzione ai nostri valori: stile, passione, empatia, cambiamento e innovazione, valori che ci stanno differenziando rispetto a tutti sul mercato. Stiamo lavorando bene su tutte le leve, e i 5,7 milioni di ascoltatori che ci vedono al secondo posto nel giorno medio e la crescita sui quarti d’ora lo dimostrano, con un +14%. Da diversi anni abbiamo cambiato paradigma, siamo un entertainment company che produce format audiovisivi, integrando il territorio”.

Al terzo posto del ranking nazionale c’è Radio Italia, che con 5.191.000 ascoltatori nel giorno medio (16.130.000 nei 7 giorni), in crescita del 18,1% su base annua, supera di un soffio Radio Deejay a quota 5.171.000 (14.071.000 nei 7 giorni). L’emittente diretta da Linus ha registrato una crescita dell’8,6% nell’ultimo anno, ottenendo la migliore performance degli ultimi 5 anni. Lo comunica l’editore, Gruppo GEDI, in una nota. Risultati rafforzati dai numeri sui social media: 2,2 milioni di “like” su Facebook, oltre 2,4 milioni di follower su Twitter, 410mila su Instagram. Il sito è leader tra le radio italiane con 1.106.000 utenti unici (Audiweb novembre 2017). Tutto questo fa da premessa al ritorno a Radio Deejay di Rosario Fiorello con “Il rosario della sera”, il nuovo programma radiofonico di Fiorello, in onda dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 20 a partire dal prossimo 29 gennaio. Commenta Linus: “Essere tornati stabilmente e abbondantemente sopra i 5 milioni di ascoltatori è un grandissimo e quasi inaspettato risultato. Ora sarà interessante leggere i risultati che arriveranno dalle novità che verranno introdotte nel 2018. Finalmente verranno incrementate le interviste sui cellulari e quindi avremo una fotografia più credibile dell’ascolto radiofonico. Tra l’altro, la nuova tranche coincide esattamente con la ripartenza di Fiorello”.

Gruppo GEDI

Per quanto riguarda le altre radio del Gruppo GEDI, si segnala un lieve calo per Radio Capital con 1.594.00 ascoltatori nel giorno medio (6.355.000 nei 7 giorni) e una crescita del 7,4%, sempre su base annua, per m2o, che si attesta a 1.688.000 ascoltatori (4.654.000 nei 7 giorni). Per quanto riguarda le emittenti che fanno capo a Radio Mediaset, l’“ammiraglia” Radio 105 è la quinta nazionale per ascolti con 4.963.000 individui nel giorno medio (15.202.000 nei 7 giorni). Virgin Radio è a quota 2.698.000 ascoltatori nel giorno medio (7.159.000 nei sette giorni), R101 a 2.108.000 (11.186.000 nei 7 giorni). Radio Montecarlo registra un ascolto di 1.435.000 individui nel giorno medio (5.975.000 nei 7 giorni). Le tre emittenti Rai - RaiRadio1, RaiRadio2 e RaiRadio3 sono rispettivamente a quota 3.938.000 nel giorno medio (9.004.000 nei 7 giorni); 2.693.000 giorno medio (7.041.000 nei 7 giorni) e 1.396.000 giorno medio (3.933.000 nei 7 giorni). Roberto Sergio, direttore di Radio Rai, approfitta dell’occasione per ribadire il suo pensiero già altre volte espresso in merito al coinvolgimento di UPA: «vale sempre l’auspicio che l’associazione degli utenti venga a far parte di un tavolo comune sulle misurazioni degli ascolti, a garanzia della loro qualità».

Radio 24 e Kiss Kiss

Radio 24 ha un ascolto di 2.205.000 individui nel giorno medio (5.139.000 nei 7 giorni) mentre, infine, Radio Kiss Kiss è a quota 2.416.000 nel giorno medio (8.747.000 nei 7 giorni). Gruppo 24 ORE definisce “da record” i numeri di Radio 24, “con un risultato mai raggiunto prima. Gli ascolti sono cresciuti dell’8,5% rispetto al 2016 e il dato relativo agli ascoltatori nel giorno medio rappresenta il livello più alto nella storia della nostra emittente news and talk”. “Risultato - spiega una nota emessa ieri sera - ancora più positivo se si prende in considerazione il numero degli ascoltatori che hanno fruito della radio almeno una volta nella settimana, salito del 36% rispetto al 2016. Stabile il quarto d’ora medio rispetto allo scorso anno con una share del 3% che conferma Radio 24 nella nona posizione del ranking AQH”.

“Siamo molto soddisfatti perché gli ottimi risultati emersi dal rilevamento TER per il 2017 dimostrano la forza di Radio 24.  Bene ha fatto il Gruppo a continuare a credere e rafforzare l’asset radiofonico. Ringrazio tutti i giornalisti e i conduttori che quotidianamente contribuiscono alla qualità del nostro modo di fare informazione”, commenta il direttore editoriale del Gruppo 24 ORE Guido Gentili. Massimo Colombo, d.g. commerciale del Gruppo e di System24, che dal 1 gennaio 2018 cura la raccolta anche di Radio Kiss Kiss, aggiunge: “Quest’ultima segna la performance di crescita più alta tra tutte le radio nazionali nel giorno medio. L’offerta di Radio 24 e Radio Kiss Kiss è ora ancora più forte, ognuna sulle sue audience di riferimento”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 11/08/2022


Lega Serie B e Adplay insieme per una nuova piattaforma multimediale

Un ulteriore passo per diffondere la Serie BKT nel mondo e stare ancora più vicino ai propri tifosi. È questo il significato dell’accordo fra AdPlay Media Holding, realtà composta da società specializzate in digital transformation per il business media, e la Lega Nazionale Professionisti Serie B che si traduce in una nuova piattaforma tecnologica in grado di distribuire gli highlight del campionato cadetto. In questo modo i tifosi avranno un ulteriore strumento, gratuito e disponibile sul proprio sito preferito, per seguire il ‘Campionato degli Italiani’ che, da alcuni anni, si distingue per la molteplicità delle offerte e dei canali di distribuzione in grado di soddisfare le diverse esigenze degli appassionati. "La Lega Serie B - sottolinea il presidente Mauro Balata - è sempre più impegnata ad ampliare i propri canali di diffusione per stare vicina ai propri tifosi utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia mette oggi a disposizione. Lo fa con partner di assoluto livello, come nel caso di AdPlay, a dimostrazione dell’importanza di un campionato che per credibilità, contendibilità e valore delle squadre si è affermato a livello internazionale come conferma la distribuzione in 40 Paesi in tutto il mondo". La nuova piattaforma multimediale di Lega Serie B verrà distribuita tramite il Video Player proprietario sviluppato dalla stessa AdPlay, sia mediante app per CTV, sia all’interno di una sezione dedicata del sito highlights.legab.it che sarà implementata e gestita sempre dalla società incaricata del progetto. Nei termini dell’accordo biennale, per le stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024, vi sono inoltre la gestione e diffusione degli highlight tramite i principali canali social di Lega B - tra cui YouTube, TikTok e altri -, da parte della media holding milanese. Gli highlights saranno disponibili per la visione a partire da 3 ore dopo il termine delle singole gare - o dopo le ore 23.30 per le partite il cui inizio è fissato dopo le ore 15.00 - e per gli otto giorni a seguire. Grazie alla tecnologia AdPlay, e in particolare al suo Video Player, per ogni contenuto pubblicato la Lega Serie B si avvarrà inoltre di nuove possibilità di tracciamento e misurazione dati, quali il numero di utenti unici lordi e netti per ogni video visualizzato, la provenienza geografica e altre informazioni che consentiranno di analizzare in modo censuario e programmatico l’Audience, nel rispetto della privacy degli utenti finali. Il Video Player consentirà allo stesso tempo agli utenti di consultare l’intero palinsesto di contenuti, potendo sia riprodurre solo uno degli highlight di loro gradimento, sia godersi l’intera programmazione in modo sequenziale, per un’esperienza di fruizione interattiva e coinvolgente.

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Autore: Redazione - 09/08/2022


Barilla: al via la nuova campagna “The Promise” con Roger Federer

A tre settimane dell’inizio dello storico torneo di tennis US Open, Barilla lancia “The Promise”, il nuovo film realizzato dall’agenzia creativa Boomerang (parte del gruppo Publicis) con protagonista l’ambassador del brand, Roger Federer. È la storia di Zizou, un giovane tennista che, grazie a Barilla, esaudisce il sogno di una vita, incontrando il suo eroe, in un match indimenticabile. Tutto ha avuto inizio durante gli US Open del 2017 quando, in occasione della conferenza stampa, il piccolo Izyan Ahmad, anche noto ai suoi fan come Zizou sfidò Federer, chiedendogli di continuare a giocare fino a quando non sarebbe stato grande abbastanza da poter fare un match contro di lui. Una sfida che il grande tennista non poteva rifiutare: Federer ha dato la sua parola a Zizou ed il video è diventato virale su YouTube. Cinque anni dopo, Barilla ha fatto sì che la promessa di Federer venisse mantenuta, regalando al giovane tennista "il giorno più bello della sua vita". Un effetto sorpresa assicurato: Zizou era convinto di recarsi a Zurigo per allenarsi, senza immaginare che avrebbe incontrato di lì a poco il suo eroe su un campo da tennis. Non è stato facile far viaggiare Zizou dagli Stati Uniti a Zurigo senza fargli sospettare di ciò che lo attendeva ed è stato solo grazie alla complicità della famiglia e del suo allenatore se il sogno si è trasformato in realtà. Un giorno speciale in cui, grazie a Barilla, Federer e Zizou hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio sfidandosi in un match e chiacchierando per ore, di fronte ad un meritato piatto di pasta, delle loro ambizioni e della loro passione per il tennis. Zizou è attualmente il giocatore numero uno negli Stati Uniti nella categoria under 12, sia in singolo sia in doppio. Si allena alla John McEnroe Tennis Academy (JMTA) di Randall's Island a New York e fa parte del programma nazionale di formazione giocatori della United States Tennis Association (USTA). Il video integrale del film è disponibile su YouTube e i teaser saranno pubblicati a partire da questa settimana sui social media ufficiali Barilla nei mercati europei e negli Stati Uniti.

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