Nel secondo trimestre crescono gli abbonati a livello internazionale: 24 milioni con un incremento pari al 4,4%
La seconda trimestrale del 2019 di Comcast vede una crescita degli abbonati di Sky a livello internazionale pari al 4,4%, a quota 24 milioni con un incremento di 304mila unità (+197mila rispetto al secondo trimestre 2018). L’Adjusted Ebitda di Sky è cresciuta del 13,4% (risultato pro-forma). In particolare, i ricavi di Sky nel trimestre ammontano a 4,8 miliardi di dollari (-3,3%) di cui 3,88 miliardi per le attività direct-to-consumer (-4%), 376mila dai contenuti (+21%) e 563mila (-10,7) dalla pubblicità. Nei primi sei mesi dell’anno, i ricavi ammontano 9,6 miliardi (-4,1%), di cui 7,7 miliardi dalle attività direct-to-consumer (-5,6%), 746 milioni dai contenuti (+25,1%) e 1,156 miliardi dalla pubblicità (-8,4%). L’incremento nei ricavi da contenuti deriva dalla vendita della programmazione sportiva, tra cui i diritti esclusivi in Germania e in Italia e la monetizzazione dei programmi originali. Escludendo l’effetto dei cambi, i ricavi crescono del 2,1%. Per quanto riguarda di Comcast, i ricavi ammontano a 53,7 miliardi di dollari nel primo semestre del 2019 e a 26,8 miliardi nel secondo trimestre 2019, per un incremento rispettivamente del 23,6% e 20,6%. L’area broadcast ha registrato un incremento dello 0,5% a 2,4 miliardi, grazie all’incremento dei ricavi da distribuzione, che in parte hanno bilanciato la flessione nella pubblicità e nei ricavi da licensing.