ABBONATI

Hearst: ELLE Italia punta alla leadership di raccolta e a diffusioni settimanali da 200.000 copie. Il 18 ottobre arriva Esquire

Autore: V Parazzoli


Il ceo Giacomo Moletto spiega a DailyMedia le strategie che porteranno da inizio novembre al lancio del nuovo weekly, la cui redazione, guidata da Maria Elena Viola, assorbirà quella di Gioia! Per il bimestrale maschile, l’obiettivo è di 50.000 copie

Il giorno dopo l’annuncio dell’avvio del progetto di settimanalizzazione di ELLE Italia, che si concretizzerà ai primi di novembre con la contestuale chiusura di Gioia! (di cui erediterà il giorno di uscita e, cioè, il giovedì), Giacomo Moletto, ceo di Hearst Italia e Western Europe, ha spiegato ieri a DailyMedia il senso di questa operazione, «mirata soprattutto a rafforzare e non certo a indebolire l’offerta del Gruppo in quello che è il segmento più importante dei periodici», ma che rendeva inevitabile il “sacrificio” della testata diretta da Maria Elena Viola che, intanto, ha già preso la responsabilità anche di quello che sarà il nuovo ELLE. «Spostiamo ELLE, il nostro marchio più forte, nel segmento dei settimanali con la ferma intenzione di assumere la leadership del segmento in cui competerà. Per fare questo - continua Moletto – e tenere su 52 numeri la stessa qualità dei 12 del mensile, è necessario rinforzarne la redazione. Anche per il digitale, accorpiamo le due redazioni e lavoreremo per migliorare la presenza su social come Instagram per l’attualità». Per quanto riguarda il prodotto cartaceo, il posizionamento ruoterà ovviamente soprattutto intorno alla moda e al luxury, e la leadership di segmento cui mira sul fronte della raccolta sarà favorita dall’appartenenza di ELLE a un grande network di 45 testate, in un contesto quindi privilegiato soprattutto dai grandi brand internazionali di moda e cosmetica per le loro pianificazioni. Inoltre, anche come sfoglio, sarà decisamente più simile a ELLE France, che è l’unico del network già settimanale, fin dal lancio nel 1945. Sempre il ceo di Hearst, tra l’altro, chiarisce che Gioia! non chiude perché in trend negativo, essendo anzi in territorio positivo dal 2016 per margini dopo aver raggiunto il breakeven l’anno precedente grazie anche al restyling di cui ha beneficiato nel 2013. Moletto aggiunge che anche l’obiettivo diffusionale del nuovo ELLE settimanale è ambizioso, con una media di 200.000 copie, quindi ancora maggiore sia di quella dell’attuale versione mensile (circa 173.000 copie a maggio), sia della stessa Gioia! (165.000 a giugno, sempre secondo i dati ADS).

Giacomo Moletto
Strategie di Gruppo

La concentrazione di sforzi editoriali e di rete commerciale di Hearst richiesta da questa operazione spiega quindi la rinuncia a una testata di buon andamento ma nota solo a livello interno: ma si inserisce anche in una più ampia strategia di focalizzazione da parte di Hearst sui territori a più alto valore aggiunto con brand di altrettanta elevata riconoscibilità. Si spiegano così la recente attivazione di un’apposita b.u. per il sistema arredo con relativa rete dedicata, di cui fa parte anche ELLE Decor con Marie Claire Maison, il rafforzamento dell’area digitale e la conferma che sempre Moletto rilascia al nostro giornale dell’imminente uscita anche in Italia della versione cartacea di Esquire, il cui lancio sarà il 18 ottobre, con 5 uscite già previste per il 2019. Affidato alla guida di Giampietro Baudo e Timothy Small, sarà infatti - almeno anche per tutto il prossimo anno - un bimestrale con 50.000 copie di media diffusionale come target. Sarà un maschile di moda e lusso ma anche da “leggere”, con pezzi importanti di cultura e società. L’Italia sarà il 25esimo mercato in cui uscirà in edicola la storica testata nata nel 1933 e anche qui, quindi, “vale” il riferimento di brand a un network internazionale di successo. Come sarà poi infine, ma successivamente al 2019, anche per Harper’s Bazaar, altra storica (è stata fondata nel 1867) testata femminile di moda, oggi già presente in 32 Paesi.


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 11/08/2022


Lega Serie B e Adplay insieme per una nuova piattaforma multimediale

Un ulteriore passo per diffondere la Serie BKT nel mondo e stare ancora più vicino ai propri tifosi. È questo il significato dell’accordo fra AdPlay Media Holding, realtà composta da società specializzate in digital transformation per il business media, e la Lega Nazionale Professionisti Serie B che si traduce in una nuova piattaforma tecnologica in grado di distribuire gli highlight del campionato cadetto. In questo modo i tifosi avranno un ulteriore strumento, gratuito e disponibile sul proprio sito preferito, per seguire il ‘Campionato degli Italiani’ che, da alcuni anni, si distingue per la molteplicità delle offerte e dei canali di distribuzione in grado di soddisfare le diverse esigenze degli appassionati. "La Lega Serie B - sottolinea il presidente Mauro Balata - è sempre più impegnata ad ampliare i propri canali di diffusione per stare vicina ai propri tifosi utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia mette oggi a disposizione. Lo fa con partner di assoluto livello, come nel caso di AdPlay, a dimostrazione dell’importanza di un campionato che per credibilità, contendibilità e valore delle squadre si è affermato a livello internazionale come conferma la distribuzione in 40 Paesi in tutto il mondo". La nuova piattaforma multimediale di Lega Serie B verrà distribuita tramite il Video Player proprietario sviluppato dalla stessa AdPlay, sia mediante app per CTV, sia all’interno di una sezione dedicata del sito highlights.legab.it che sarà implementata e gestita sempre dalla società incaricata del progetto. Nei termini dell’accordo biennale, per le stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024, vi sono inoltre la gestione e diffusione degli highlight tramite i principali canali social di Lega B - tra cui YouTube, TikTok e altri -, da parte della media holding milanese. Gli highlights saranno disponibili per la visione a partire da 3 ore dopo il termine delle singole gare - o dopo le ore 23.30 per le partite il cui inizio è fissato dopo le ore 15.00 - e per gli otto giorni a seguire. Grazie alla tecnologia AdPlay, e in particolare al suo Video Player, per ogni contenuto pubblicato la Lega Serie B si avvarrà inoltre di nuove possibilità di tracciamento e misurazione dati, quali il numero di utenti unici lordi e netti per ogni video visualizzato, la provenienza geografica e altre informazioni che consentiranno di analizzare in modo censuario e programmatico l’Audience, nel rispetto della privacy degli utenti finali. Il Video Player consentirà allo stesso tempo agli utenti di consultare l’intero palinsesto di contenuti, potendo sia riprodurre solo uno degli highlight di loro gradimento, sia godersi l’intera programmazione in modo sequenziale, per un’esperienza di fruizione interattiva e coinvolgente.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 09/08/2022


Barilla: al via la nuova campagna “The Promise” con Roger Federer

A tre settimane dell’inizio dello storico torneo di tennis US Open, Barilla lancia “The Promise”, il nuovo film realizzato dall’agenzia creativa Boomerang (parte del gruppo Publicis) con protagonista l’ambassador del brand, Roger Federer. È la storia di Zizou, un giovane tennista che, grazie a Barilla, esaudisce il sogno di una vita, incontrando il suo eroe, in un match indimenticabile. Tutto ha avuto inizio durante gli US Open del 2017 quando, in occasione della conferenza stampa, il piccolo Izyan Ahmad, anche noto ai suoi fan come Zizou sfidò Federer, chiedendogli di continuare a giocare fino a quando non sarebbe stato grande abbastanza da poter fare un match contro di lui. Una sfida che il grande tennista non poteva rifiutare: Federer ha dato la sua parola a Zizou ed il video è diventato virale su YouTube. Cinque anni dopo, Barilla ha fatto sì che la promessa di Federer venisse mantenuta, regalando al giovane tennista "il giorno più bello della sua vita". Un effetto sorpresa assicurato: Zizou era convinto di recarsi a Zurigo per allenarsi, senza immaginare che avrebbe incontrato di lì a poco il suo eroe su un campo da tennis. Non è stato facile far viaggiare Zizou dagli Stati Uniti a Zurigo senza fargli sospettare di ciò che lo attendeva ed è stato solo grazie alla complicità della famiglia e del suo allenatore se il sogno si è trasformato in realtà. Un giorno speciale in cui, grazie a Barilla, Federer e Zizou hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio sfidandosi in un match e chiacchierando per ore, di fronte ad un meritato piatto di pasta, delle loro ambizioni e della loro passione per il tennis. Zizou è attualmente il giocatore numero uno negli Stati Uniti nella categoria under 12, sia in singolo sia in doppio. Si allena alla John McEnroe Tennis Academy (JMTA) di Randall's Island a New York e fa parte del programma nazionale di formazione giocatori della United States Tennis Association (USTA). Il video integrale del film è disponibile su YouTube e i teaser saranno pubblicati a partire da questa settimana sui social media ufficiali Barilla nei mercati europei e negli Stati Uniti.

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy