Per quest’anno la società editrice guidata dall’amministratore delegato Cinzia Monteverdi punta a ricavi pubblicitari per 3,3 milioni nel digital e 700 mila euro sul fronte del cartaceo
La Società Editoriale Il Fatto si appresta ad affrontare la quotazione all’Aim di Borsa Italiana con una dote positiva sul fronte della raccolta pubblicitaria. L’amministratore delegato Cinzia Monteverdi conferma a DailyMedia andamenti in crescita nei primi sette mesi per il Fatto Quotidiano, con un 18% per quanto riguarda i ricavi advertising del sito web e dell’8% del cartaceo. «Per quanto riguarda il digital, il passaggio alla nuova concessionaria Moving Up, effettuato a gennaio, e l’ottimizzazione delle piattaforme hanno inciso positivamente sui trend dei fatturati che corrispondono circa all’incremento del traffico sul sito».
Cinzia MonteverdiAndamento su carta
La raccolta del cartaceo, in controtendenza con il mercato, è affidata a Sport Network. Per il 2018, allora, l’obiettivo è fissato a 3,3 milioni di euro per il digitale e a 700 mila euro per il cartaceo. Per quanto riguarda, invece, le attività televisive attraverso la piattaforma Loft, lanciata un anno fa circa, resta confermato anche l’obiettivo di sviluppare format e contenuti da vendere alle emittenti tradizionali, a fianco di produzioni originali per l’applicazione Loft. Secondo quanto ufficializzato dalla stessa Monteverdi, dalla quotazione del 25% di azioni proprie della società sono attesi 10 milioni di euro che dovrebbero sostenere i piani di sviluppo e diversificazione proprio in campo televisivo.