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RTL 102.5: obiettivo fatturato 2018 in linea con il 2017, ad agosto la raccolta a +15%

Autore: S Antonini


L’emittente presieduta da Lorenzo Suraci ha chiuso il 2017 con ricavi oltre i 54 milioni di euro; e dallo scorso mese di aprile si vende anche la radiovisione che conta 1,5 milioni di ascoltatori medi registrati nel corso del primo semestre

Sono 1 milione e 500 mila i fruitori quotidiani della radiovisione di RTL 102.5, a cui si aggiungono 90 mila persone che ogni giorno ascoltano l’emittente attraverso la tv. I dati sono quelli di TER - Tavolo Editori Radio relativi al primo semestre 2018, spacchettati a seconda del device utilizzato dagli ascoltatori. Sugli oltre 7,5 milioni di ascoltatori medi della radio presieduta da Lorenzo Suraci, il 20% arriva, quindi, dalla tv. La maggior parte delle audience, circa 4,7 milioni, proviene tradizionalmente dall’ascolto in automobile, ma uno zoccolo duro di quasi 1,1 milioni è generato ancora dall’apparecchio domestico. È meno significativo l’ascolto attraverso strumenti digitali quali il pc (120 mila persone) e lo smartphone (300 mila).

La nuova offerta commerciale e gli obiettivi legati al 2018

«Sono 1,5 milioni i fruitori esclusivi della tv - commenta il numero uno della concessionaria Open Space, Virgilio Suraci - e dimostrano che la radiovisione è stata un’intuizione vincente e che è arrivato il tempo di rendere, finalmente, multipiattaforma tutta la nostra offerta commerciale». Da aprile, infatti, la radiovisione è entrata a pieno titolo nei listini di RTL 102.5 con il prodotto “lyrics”, vale a dire lo spot audio reso “visibile” con l’aggiunta del logo dell’inserzionista e i sottotitoli che riportano il testo dello spot. Precedentemente lo spazio dei radiocomunicati veniva riempito da video musicali. In questo modo i numeri delle audience sono pienamente valorizzati: «Siamo molto soddisfatti della risposta del mercato, che nel mese di agosto ci ha fatto segnare incrementi della raccolta pari al 15% dopo i mesi di stallo dovuti all’incertezza politica e ancora di più ai Mondiali di calcio, e un primo quadrimestre in crescita del 6/7% e in linea con gli andamenti del comparto». “Lyrics” completa la proposta commerciale sulla radiovisione che negli ultimi due anni veniva venduta solo in modalità “Open spot”: un cluster premium di soli quattro inserzionisti al minuto 58, che propone uno spot televisivo con audio proponibili anche in radio, il che seleziona necessariamente gli inserzionisti. «Il nostro obiettivo per quest’anno è replicare i fatturati 2017, che si sono attestati oltre i 54 milioni di euro - commenta Virgilio Suraci - concentrandoci sulla valorizzazione di RTL 102.5 e Radio Zeta l’Italiana». Dall’anno prossimo entrerà anche Radiofreccia, che ha un ascolto medio di quasi un milione di persone, «ma dovendo rispettare l’affollamento del 10% la posizioneremo come radio altamente qualitativa grazie anche al target 25-54 prevalentemente maschile e cluster con solo sei inserzionisti».

Virgilio Suraci
Palinsesto all’insegna della continuità

Intanto, RTL 102.5 è reduce dal “Power Hits Estate 2018”, evento che si è svolto lunedì sera a Verona e che ha incoronato tormentone dell’estate il pezzo “Non ti dico no” di Boomdabash e Loredana Berté. Giunto alla seconda edizione, l’evento vuole riprendere almeno in parte la tradizione del Festivalbar, «che comunque resta intoccabile - spiega Lorenzo Suraci - anche se in effetti questa nostra manifestazione riempie un “buco” che c’era. Per noi è un evento con una valenza soprattutto editoriale». Ieri sono stati distribuiti i nastri di pianificazione che riportano anche gli strumenti utilizzati per l’ascolto, «il che mi permette di capire dove faccio bene e dove devo ancora lavorare. Il calo di ascolti registrato nel primo semestre 2018? Quella attuale è una nuova ricerca che deve consolidarsi, che analizza aspetti non presi in considerazione dalla vecchia metodologia e mi permette di capire meglio i miei ascolti». E alla luce degli andamenti delle audience, Suraci conferma per la prossima stagione continuità: per quanto riguarda RTL 102.5 «confermiamo una formula consolidata, ma per il momento non ripetiamo gli esperimenti fatti con i programmi di Red Ronnie e Morgan». Per quanto riguarda Radiofreccia «non si tocca niente, è un mondo molto autonomo, l’unica novità è il nuovo studio di trasmissione milanese» e infine Radio Zeta l’Italiana «continua nella strategia di ringiovanire il target attraverso la musica».


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 30/09/2022


Il Gruppo Helvetia Italia realizza con O-One una serie podcast dedicata alla sostenibilità

O-One, la digital unit di Industree Communication Hub, è stata scelta dal Gruppo Helvetia Italia per la produzione di una serie podcast sui temi della sostenibilità in ambito assicurativo. Helvetia Italia, leader del settore assicurativo worldwide, continua a far sentire la propria voce con una nuova serie podcast che parla di un tema tanto attuale quanto centrale per l’attività del Gruppo: la sostenibilità. “Assicurati che sia green. Dialoghi sulla sostenibilità” è il progetto audio che si compone di 7 episodi in cui sono coinvolti sette top manager del Gruppo per altrettanti settori di competenza: dalle HR all’IT, quando si parla di dinamiche aziendali si arrivano a toccare tematiche in cui l’attenzione al green riguarda anche la tutela dei privati. O-One, già al fianco di Helvetia Italia nella realizzazione di contenuti per il blog del sito di Gruppo, ha raccolto la sfida occupandosi della supervisione editoriale e della produzione della serie che punta con particolare attenzione a un pubblico di professionisti. I top manager infatti, capitanati dal CEO Roberto Lecciso, conducono uno storytelling a più voci che nel fil rouge della sostenibilità, intesa non solo come attenzione all’ambiente, ma anche alle persone, costruisce un dialogo corale. Obiettivo è fare il punto sulla situazione attuale ma soprattutto proiettarsi verso un futuro in cui le compagnie di assicurazione devono adeguare il proprio ruolo e la propria offerta a un contesto socio-ambientale profondamente e rapidamente mutevole. "La Sostenibilità è parte integrante del nostro modello di business – commenta Roberto Lecciso, CEO del Gruppo Helvetia Italia -. Il nostro obiettivo è creare valore per la società in modo consapevole, etico e professionale. Con O-One abbiamo lavorato su queste basi e definito un progetto di comunicazione che fosse prima di tutto in linea con i valori di Helvetia e che puntasse a dare voce alla nostra Compagnia su un tema tanto caro ai nostri clienti, azionisti e collaboratori".

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spot

Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

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