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TER 2017: RadioMediaset e il gruppo RTL 102.5 sono editori leader

Autore: Redazione


Radio Italia si colloca nella terza posizione tra i network nazionali, registrando un incremento pari al 18% rispetto al dato del 2016; la ricerca è stata condotta da maggio a dicembre, su 90 mila casi

I dati TER - Tavolo Editori Radio, di cui è presidente Nicola Sinisi, relativi all’anno 2017, già forniti da DailyMedia di ieri, riconfermano gli equilibri già delineati dalla stessa ricerca nel primo semestre, reso noto lo scorso novembre. L’indagine riguarda un periodo di rilevazione che va dal 4 maggio al 18 dicembre dell’anno scorso, ed è priva del primo trimestre che è stato cancellato per via di gravi discrepanze tra i dati rilasciati da GfK e quelli di Ipsos, i due istituti incaricati di misurare gli ascolti nel giorno medio. Si tratta di 90 mila interviste sulle 120 mila previste dall’impianto della ricerca. In cima alla classifica dei network nazionali, come già riportato da DailyMedia ieri, c’è sempre RTL 102.5, che vede confermare una leadership detenuta già da molto tempo, ma con un’audience di rispetto: oltre 8,3 milioni di ascoltatori nel giorno medio, che nei 7 giorni diventano quasi 20,5. “Ancora una volta, con tutta la mia squadra abbiamo provato un sentimento ingovernabile: siamo felici - dichiara in una nota l’editore Lorenzo Suraci -. Vogliamo condividere questa gioia con tutti gli italiani che vivono RTL 102.5 come la loro seconda famiglia. Continueremo, dunque, a lavorare con la stessa passione di sempre, intrattenendo e informando con professionalità e correttezza”. Il Gruppo RTL 102.5 è composto anche da Radio Zeta, 731mila gli ascoltatori nel giorno medio, e da Radiofreccia, a quota 724 mila, che salgono a 2.240.000 nei 7 giorni, raggiungendo un ascolto complessivo di 9.781.000 ascoltatori, che lo attesta tra i principali Gruppi della radiofonia italiana.

Radio Italia

Radio Italia si colloca al terzo posto per ascolti nel 2017, con quasi 5,2 milioni di individui nel giorno medio, in crescita del 18% rispetto al dato 2016. Nei 7 giorni, con oltre 16 milioni di ascoltatori, l’emittente è la seconda tra le radio più ascoltate. L’editore e presidente di Radio Italia, Mario Volanti, spiega: “Radio Italia cresce costantemente e i dati annuali appena rilasciati confermano un trend già evidenziato dal primo rilascio relativo al semestre. Superiamo i 5 milioni di ascoltatori nel giorno medio, ci posizioniamo al terzo posto tra le emittenti più ascoltate e nei 7 giorni ci collochiamo al secondo: non posso che essere davvero molto soddisfatto di questi risultati. Una crescita continua che riguarda anche il nostro comparto web e social e che premia lo sforzo e il lavoro di tutta l’azienda. Ma Radio Italia non si ferma mai: siamo in piena attività e ci prepariamo ai prossimi appuntamenti in programma. Prima tappa, Sanremo 2018, dove raggiungeremo un record: 30 anni di dirette radiofoniche a copertura della kermesse. A seguire, il nostro grande evento “Radio Italia Live - Il concerto”, che si terrà in piazza Duomo a Milano attorno alla metà di giugno”. Aggiunge Marco Pontini, direttore generale marketing e commerciale: “Il trend di crescita di Radio Italia è notevole. Radio Italia ha la capacità unica di raggiungere il proprio pubblico attraverso la radio, la tv, il sito, i social - siamo primi tra le radio su Facebook e raggiungiamo ogni giorno attraverso i nostri profili social oltre 3,8 milioni di persone -, le app con 2,8 milioni di download, e gli eventi sul territorio. E’ una caratteristica riconosciuta anche dal mercato che ci premia aderendo con entusiasmo a molte nostre iniziative, come ad esempio Sanremo 2018. Siamo pronti a seguire la 68esima edizione del Festival, portando con noi un’esperienza lunga 30 anni e tanti prestigiosi partner che affiancheranno le varie attività previste negli studi di “Fuori Sanremo by Lancôme”. Allo stesso tempo lavoriamo con entusiasmo alla nuova edizione di “Radio Italia Live - Il concerto”. Vogliamo che il nostro evento, diventato appuntamento fisso e imperdibile per la musica italiana live, sia sempre più speciale e indimenticabile sia per i nostri ascoltatori sia per i brand che saranno al nostro fianco in questa nuova avventura”.

RadioMediaset

Manca per un soffio la soglia dei 5 milioni Radio 105 che con 4.963.000 ascoltatori è il quinto network italiano nel giorno medio (15.202.000 nei 7 giorni). Con Virgin Radio, 2.698.000 ascoltatori nel giorno medio e 7.159.000 nei 7 giorni; R101, 2.108.000 e 11.186.000; e Radio Subasio (1.824.000 nel giorno medio) raggiunge il primato per ascolti tra gli editori nazionali. Commenta Paolo Salvaderi, a.d. di RadioMediaset: “I risultati annuali sono perfettamente in linea con le nostre aspettative.  Sapevamo che la messa a punto di un nuovo impianto di ricerca, che consegni un’indagine efficace per editori e mercato, necessita di tempo e impegno. Il fatto di essere stati obbligati a eliminare il primo trimestre dal totale anno sicuramente non ha avvantaggiato le radio di programmi. Tuttavia, il Gruppo conferma lo stato di assoluta salute delle nostre quattro emittenti e il primato di ascolto con ottime performance sia nel giorno medio (+11%) sia nei 7 giorni (+12%). Detto questo, il nostro interesse è rivolto all’implementazione della ricerca e il 2017 è per noi solo il punto di partenza”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 30/09/2022


Il Gruppo Helvetia Italia realizza con O-One una serie podcast dedicata alla sostenibilità

O-One, la digital unit di Industree Communication Hub, è stata scelta dal Gruppo Helvetia Italia per la produzione di una serie podcast sui temi della sostenibilità in ambito assicurativo. Helvetia Italia, leader del settore assicurativo worldwide, continua a far sentire la propria voce con una nuova serie podcast che parla di un tema tanto attuale quanto centrale per l’attività del Gruppo: la sostenibilità. “Assicurati che sia green. Dialoghi sulla sostenibilità” è il progetto audio che si compone di 7 episodi in cui sono coinvolti sette top manager del Gruppo per altrettanti settori di competenza: dalle HR all’IT, quando si parla di dinamiche aziendali si arrivano a toccare tematiche in cui l’attenzione al green riguarda anche la tutela dei privati. O-One, già al fianco di Helvetia Italia nella realizzazione di contenuti per il blog del sito di Gruppo, ha raccolto la sfida occupandosi della supervisione editoriale e della produzione della serie che punta con particolare attenzione a un pubblico di professionisti. I top manager infatti, capitanati dal CEO Roberto Lecciso, conducono uno storytelling a più voci che nel fil rouge della sostenibilità, intesa non solo come attenzione all’ambiente, ma anche alle persone, costruisce un dialogo corale. Obiettivo è fare il punto sulla situazione attuale ma soprattutto proiettarsi verso un futuro in cui le compagnie di assicurazione devono adeguare il proprio ruolo e la propria offerta a un contesto socio-ambientale profondamente e rapidamente mutevole. "La Sostenibilità è parte integrante del nostro modello di business – commenta Roberto Lecciso, CEO del Gruppo Helvetia Italia -. Il nostro obiettivo è creare valore per la società in modo consapevole, etico e professionale. Con O-One abbiamo lavorato su queste basi e definito un progetto di comunicazione che fosse prima di tutto in linea con i valori di Helvetia e che puntasse a dare voce alla nostra Compagnia su un tema tanto caro ai nostri clienti, azionisti e collaboratori".

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spot

Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

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