ABBONATI

Hearst Italia: adv del sistema arredo a +15% nel 2017. A Palazzo Reale la mostra “Conviviando”

Autore: S Antonini


La quota della casa editrice nel segmento specifico si attesta al 35%; l’iniziativa dedicata alla “mise en place” realizzata da Marie Claire Maison e HOMI Fiera Milano

Il sistema arredo di Hearst Italia ha chiuso il 2017 con un incremento del 15% nella raccolta pubblicitaria. Grazie allo sviluppo dei due brand che lo costituiscono - Marie Claire Maison ed Elle Decor - e delle rispettive piattaforme tra carta, web, social ed eventi, la quota di mercato della casa editrice, in termini sempre di mercato adv,  è attualmente del 35%. Intanto, il nuovo anno inizia con una prima iniziativa di Marie Claire Maison, dedicata all’arte della “mise en place” nella storia. Da oggi al prossimo 15 febbraio è visitabile a Palazzo Reale la mostra “Conviviando - L’arte della tavola tra passato e futuro”. Un allestimento che il mensile diretto da Cinzia Felicetti ha ideato e realizzato per HOMI Fiera Milano, con la produzione del Comune di Milano, Assessorato alla Cultura, e di Palazzo Reale.

«Nel 2018 consolideremo i risultati di un percorso iniziato tre anni fa e che colloca Marie Claire Maison nel segmento alto di gamma come interprete del lusso contemporaneo» spiega a DaiyMedia Roberta Battocchio, publishing director Decoration Brands & deputy general manager Advertising di Hearst Italia. Oltre a intervenire sul prodotto, realizzato con carta di pregio sia nella foliazione sia nella cover, il mercato di Marie Claire Maison è stato sviluppato all’estero e in particolare nei mercati più interessanti come Usa, Russia, Medio Oriente e Cina, con un guadagno di 10mila copie. L’ultimo dato disponibile ADS risale a ottobre 2017 e certifica una diffusione media di 49.254 copie.

«Il posizionamento di Marie Claire Maison è ora molto chiaro presso un target alto spendente e riconosciuto dalle aziende, nonché perfettamente complementare a quello di Elle Decor, focalizzato sul design puro di cui è punto di riferimento internazionale» continua Roberta Battocchio. Con la mostra “Conviviando” si inaugura anche una stagione di sviluppo delle iniziative speciali per Marie Claire Maison, che proseguiranno poi ad aprile in occasione del Salone del Mobile di Milano con una mostra in Galleria Manzoni realizzata con l’architetto Marco Piva, e un’altra iniziativa a ottobre. L’evento a Palazzo Reale ha raccolto il sostegno di 60 aziende. Molto consolidata, invece, la piattaforma eventi di Elle Decor, che oggi rappresenta il 30% dei ricavi pubblicitari della testata diretta da Livia Peraldo Matton.


img
incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 22/02/2024


Mediaplus si aggiudica la gara per strategia, planning e digital marketing di Sperlari Group; il budget è di 5 milioni di euro

Sperlari Group, azienda italiana del settore dolciario con oltre 180 anni di storia, ha annunciato l’avvio della collaborazione con Mediaplus Italia, dopo averla scelta come agenzia di riferimento per la gestione delle sue campagne di comunicazione e, più nello specifico, per strategia, planning media off e online, e digital marketing. La selezione di Mediaplus Italia, che subentra nell’incarico a GroupM, è avvenuta al termine di una procedura di gara. Il budget è stimabile nell’ordine dei 5 milioni di euro. La sinergia tra le due realtà cade in un momento cruciale per la strategia di sviluppo di Sperlari Group, con l’inaugurazione di una nuova era di comunicazione di marca, virata verso l’innovazione e la trasformazione digitale. La collaborazione “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Mediaplus Italia. La nostra decisione di scegliere un partner indipendente riflette la nostra ricerca di una relazione personalizzata che si adatti perfettamente alle specificità dei nostri bisogni. Confidiamo di poter costruire insieme strategie di comunicazione che siano veramente su misura per i nostri brand”, ha commentato Bernadette Bevacqua, CEO di Sperlari Group Italia. Il primo frutto della collaborazione tra Sperlari Group e l’agenzia guidata dal CEO Vittorio Bucci è la campagna di Saila, una comunicazione a due fasi realizzata con l’obiettivo di massimizzare l’awareness del nuovo posizionamento facendo leva su un ambassador d’eccezione come Christian Vieri. Il media mix prevede una pianificazione video sui principali touchpoint in-target per la veicolazione del concept “La caramella del bomber” e un successivo boost su Meta, YouTube e DAZN per la promozione del concorso “Leggende da Bar”.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy