Autore: Redazione
19/03/2017

RCS MG: torna all’utile nel 2016 e punta a migliorare nel 2017 dopo i primi 3 mesi positivi

La “cura Cairo” ha già iniziato a produrre i primi risultati, pur a fronte di ricavi in calo di 64 milioni. L’Ebitda atteso per quest’anno è di 140 milioni, con margine al 15%

RCS MG: torna all’utile nel 2016 e punta a migliorare nel 2017 dopo i primi 3 mesi positivi

La “cura Cairo”, anche se è iniziata solo l’estate scorsa, quando Urbano Cairo ha acquisito il controllo del Gruppo di cui ora è presidente e a.d., si è fatta subito sentire, permettendo a RCS MediaGroup di tornare all’utile nel 2016, a distanza quindi di sei anni dall’ultimo bilancio che si era chiuso in positivo. Dalla riunione del CdA che si è svolta venerdì scorso, è emerso infatti che gli ultimi 12 mesi sono terminati con un risultato netto positivo di 3,5 milioni di euro, mentre quello del 2015 era stato negativo per 175,7. I ricavi netti consolidati si sono attestati a 968,3 milioni, rispetto ai 1032,2 del 2015, con un decremento di 63,9 milioni, che - a perimetro omogeneo - si riduce a 40,7. I ricavi editoriali sono ammontati a 380,4 milioni, con una flessione di 40,5 milioni, che si riduce a 22,4 a perimetro omogeneo. L’indebitamento finanziario netto si è attestato a 366,1 milioni (486,7 nel 2015), evidenziando un forte miglioramento rispetto alle previsioni, con un contributo molto positivo del cash flow operativo. L’Ebitda è stato pari a 89,9 milioni rispetto ai 16,4 al 31 dicembre 2015 (+73,5 milioni), mentre quello ante oneri e proventi non ricorrenti è stato di 100,5 milioni contro i 71,8 del 2015. Il net cash flow è ammontato a circa 42 milioni di euro.

La riduzione dei costi

In un contesto ancora caratterizzato da incertezza, con i mercati di riferimento in calo (diffusioni e pubblicità in Italia e diffusioni in Spagna), l’andamento nel 2016 evidenzia quindi per RCS un significativo miglioramento dei risultati rispetto all’anno precedente. Tale performance è stata raggiunta soprattutto grazie al forte impegno sulla riduzione dei costi. Gli impatti positivi delle azioni di efficienza sul 2016, pari a oltre 71 milioni (di cui 47 in Italia), hanno compensato andamenti dei ricavi inferiori a quanto previsto. Sono state quindi ulteriormente migliorate le efficienze già emerse nel primo semestre 2016 con la gestione di Laura Cioli come a.d. L’indebitamento netto è risultato in significativo miglioramento, per 120,6 milioni e determinato anche dall’incasso di 127,1 milioni a fronte della cessione dell’Area Libri, avvenuta il 14 aprile scorso. “A livello diffusionale - riferisce la nota - si confermano le leadership nei rispettivi segmenti di riferimento di Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, Marca ed Expansion, mentre El Mundo conferma la seconda posizione tra i generalisti spagnoli”. I ricavi pubblicitari sono ammontati a 451,2 milioni di euro, con un decremento di 24,3 milioni, che si riduce a 19,7 milioni a perimetro omogeneo. Non è stato fornito il dato separato per Italia e Spagna. Si evidenzia la buona performance dei ricavi pubblicitari dell’Area Sport che, su base omogenea, cresce di 9 milioni. I ricavi editoriali diversi si attestano a 136,7 milioni, evidenziando a perimetro omogeneo una crescita di 1,4 milioni, principalmente per gli andamenti di News Spain. In particolare, l’Area Sport contribuisce per 15,5 milioni, News Italy cresce di 10,9 milioni, e Other Activities incrementa di 3,4 milioni. L’organico puntuale al 31 dicembre 2016 è stato pari a 3.397 risorse e registra, come saldo tra piani di ristrutturazione e inserimenti con finalità di stabilizzazione, una flessione di 216 unità rispetto al 2015.
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Urbano Cairo

Attività e progetti di sviluppo

Nell’ambito della valorizzazione delle testate, per il Corsera spiccano il “Bello dell’Italia”, la grande inchiesta giornalistica con appuntamenti culturali in luoghi simbolo, eventi diffusi e un dorso speciale con una tiratura da 1 milione di copie, e L’Economia, il nuovo allegato economico del lunedì inserito in un più vasto progetto editoriale multimediale caratterizzato da un’innovativa veste grafica e contenuti esclusivi, che è stato appena presentato. La Gazzetta dello Sport ha organizzato la seconda edizione del “Gran Galà”, in cui sono stati consegnati i Gazzetta Sports Awards 2016. Sul lato editoriale, è partito il progetto “Grande Gazzetta”, con numeri speciali dedicati, mentre continua sul web il nuovo progetto editoriale di  GazzettaTv, con programmi cult come “Gazza Offside” e “Calciomercato”. Intensa attività di rinnovamento e sviluppo anche nell’area periodici: dal rilancio in chiave pop di Oggi e dell’allegato Oggi Cucino al restyling di IoDonna, dalla nuova veste grafica di Amica al prossimo lancio del newsmagazine di approfondimento Sette, che - come anticipato da DailyMedia - da metà aprile sarà in edicola il giovedì completamente rivoluzionato sotto la direzione di Beppe Severgnini. La concessionaria, che torna allo storico nome RCS Pubblicità, vive una fase di innovazione e ottimizzazione del portafoglio sulle aree più redditizie, registrando ottimi risultati dai nuovi progetti editoriali e di restyling, oltre a una significativa crescita della raccolta su mobile. In Spagna, infine, grandi novità anche per Marca e Radio Marca, completamente rinnovati per stile e contenuti, cui si è aggiunta anche la nascita di Marca Claro, l’alleanza a livello mondiale per l’informazione sportiva multimediale in Sudamerica.

RCS, evoluzione prevedibile della gestione

È stato inoltre elaborato il budget per l’esercizio in corso, approvato dal CdA, nell’ambito del quale sono previsti i seguenti obiettivi per il 2017:
  • Ricavi in lieve calo (circa -2%), principalmente per la cessazione di alcuni contratti di raccolta pubblicitaria per conto di editori terzi, in parte compensata dal previsto miglioramento in ambito sportivo e per la raccolta sulle testate del Gruppo;
  • Ebitda pari a circa 140 milioni di euro (con un anno di anticipo, quindi, rispetto al piano elaborato sempre da Laura Cioli), con Ebitda margin in significativa crescita (da circa 10% a circa 15%),  grazie al  continuo impegno  nel perseguimento dell’efficienza, con attività di razionalizzazione e riduzione dei costi e al perseguimento delle opportunità  di  sviluppo dei ricavi, per effetto  principalmente  della maggior  focalizzazione della vendita pubblicitaria sul proprio portafoglio prodotti,  del rafforzamento delle attività editoriali attraverso l’arricchimento del contenuto editoriale di quotidiani e periodici e relativi siti web,  con focus sulla qualità dei prodotti, e lo sviluppo dei ricavi  legati all’organizzazione di eventi sportivi;
  • Crescita del risultato netto;
  • Net cash flow positivo e in miglioramento
Le rilevazioni degli andamenti gestionali dei primi due mesi del 2017 evidenziano peraltro un significativo miglioramento dell’Ebitda di oltre 10 milioni di euro rispetto al pari periodo dell’esercizio precedente, in linea con le aspettative di crescita di risultato per l’anno, e si stimano anche per marzo risultati in crescita rispetto sempre al pari periodo 2016.