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Triboo Media è sempre più social: nuovi strumenti e linguaggi per ingaggiare e fidelizzare l’utenza

Autore: Redazione


Il Gruppo italiano è stato tra i pionieri nell’utilizzo del tool Facebook Live e dei Bot su Messenger a supporto dei suoi brand editoriali. E a un anno di distanza dai primi test, nuovi investimenti hanno accresciuto numero e qualità dei format

Le modalità di comunicazione evolvono a gran velocità, e oggi è diventato indispensabile per qualsiasi editore saper parlare al proprio pubblico anche su altre piattaforme oltre al website, sfruttandone i linguaggi e le peculiarità per instaurare e portare avanti un dialogo con lo stesso.

Engagement e fidelizzazione dell’utenza sono attività che passano sempre più spesso dai social network: in questo contesto il Gruppo Triboo ha attivato una serie di investimenti al fine di fornire un servizio qualitativamente più elevato e al passo con le esigenze della sua audience. Dopo l’acquisizione di Roba da Donne, la più grande community femminile su Facebook, l’evoluzione del Gruppo sui social è proseguita trasversalmente in termini di brand presenti e di piattaforme coperte.

Le strade percorse sono state infatti diverse: dall’introduzione dei bot su Facebook Messenger, all’uso di Facebook Live, fino all’ampliamento della presenza su YouTube.

Agrodolce e Leonardo

Nel campo dell’intelligenza artificiale, Triboo ha siglato una collaborazione con noiBoT - azienda specializzata nelle nuove tecnologie da affiancare alle piattaforme social - che si è concretizzata nel lancio dei Bot su Messenger per Agrodolce.it e Leonardo.it. Nel primo caso gli utenti Facebook Messenger del magazine food possono ricevere la ricetta del giorno, ma anche consigli per la costruzione di un’alimentazione sana o interazioni su come cucinare un piatto gustoso. Gli utenti di Lenoardo.it - sempre grazie a Facebook Messenger - possono ricevere l’aggiornamento sui tre principali eventi del giorno, sia sulle storie sia sulle breaking-news, a partire da criteri qualitativi che aiutano l’audience a orientarsi nel “frastuono” di notizie che circolano in rete. 

Facebook Live

Se il video è ormai da tempo una soluzione privilegiata per le properties di Triboo, sia dal punto di vista editoriale sia da quello pubblicitario, alcune testate hanno cominciato a sperimentare con successo l’utilizzo di Facebook Live. A fare da apripista è stato Motori.it, una delle prime testate online a sbarcare sui live del social circa un anno fa, posizionandosi come pioniere nel comparto dell’automotive, imitato poi dal resto del mercato.

I risultati ottenuti sono stati degni di nota, tanto da spingere il team media di Triboo ad ampliare il progetto e sviluppare nuovi format come “La prova su Strada” delle nuove carline proposte dalle case automobilistiche, a conferma dell’importante ruolo giocato nel processo di acquisto di un veicolo. Oppure la cronaca in diretta nei principali eventi di settore, per regalare alla propria utenza curiosità e anteprime dal mondo dei motori.

Inoltre, attraverso l’uso della tecnologia broadcasting è stato possibile organizzare il live in studio di “Motori in Pole Position”, per commentare i Gran Premi di Formula 1, offrendo il giorno successivo un format con due giornalisti che discutono delle ultime tendenze della competizione sportiva. Quest’ultimo format ha avuto il vantaggio di creare uno zoccolo duro di audience intorno al settore sportivo dell’automotive, costituito da veri e propri appassionati che hanno premiato il lavoro fatto finora attraverso l’incremento della reach del +15% e dell’engagement del +13%.

Studentville e PMI

Oggi il Gruppo ha intensificato gli sforzi live non solo per le principali testate del Gruppo come Agrodolce e Motori, ma anche per StudentVille.it, una delle ultime realtà editoriali acquisite dal Gruppo, in fase di ulteriore rinnovo in questi mesi, da sempre sempre uno dei principali riferimenti per il target giovanile. Nel periodo caldo della Maturità e delle sessioni universitarie estive, i filmati del brand editoriale stanno riscuotendo il favore e l’engagement del pubblico.

Infine anche PMI.it, la prima testata dedicata interamente alle piccole e medie imprese, ha veicolato nuove risorse sui social attraverso il format live “L’esperto Risponde”. Un format molto apprezzato dall’utenza attraverso il quale è possibile confrontarsi con un professionista del settore sulle più attuali tematiche in materia di pensioni e tutela dei lavoratori. Dato l’enorme engagement generato dai social, PMI è da poco sbarcato anche su YouTube con un canale dedicato nel quale è possibile trovare e condividere tutta l’attività video originale e le video-infografiche che attraverso una grafica accattivante e brillante arrivano in maniera diretta ed efficace all’utenza.

Il sito non è nuovo ai social. Per la sua stessa natura editoriale e le tematiche trattate quotidianamente, infatti, ha costruito nel tempo una ricca e vivace community su Linkedin, la nota piattaforma dedicata alle interazioni tra professionisti. La testata business del Gruppo ha infatti creato già da tempo un gruppo, moderato dalla redazione stessa che nel tempo è cresciuto e ha dato vita a una vera e propria community che quotidianamente commenta e condivide i vari aggiornamenti.

VelvetMag

Emblematico è anche l’esempio rappresentato da VelvetMag, il brand proprietario dedicato all’entertaiment. Proprio il legame con tematiche di forte richiamo in ambito social, ha permesso a Velvet di massimizzare l’engagement coprendo mediaticamente i grandi eventi del cinema - Notte degli Oscar, David di Donatello, Festival di Cannes, Festival del Cinema di Venezia – della tv - Amici, Grande Fratello e Isola dei Famosi - e della musica - Mtv Awards, Radio Italia Live, Festival di Sanremo. Tutto ciò ha generato un aumento delle visite, degli utenti e dell’interazione con i lettori, garantendo credibilità, valore e visibilità al brand.

Il progetto editoriale del magazine più glitterato del Gruppo è quello di essere sempre in primo piano sulle ultime news e di diventare anche sui social il riferimento in modalità live per tutti i maggiori eventi di settore.

Nuovi orizzonti

Il modello adottato per le testate descritte verrà esteso anche alle altre proprietà editoriali del gruppo su cui sono allo studio format ad hoc che tengano conto delle precise caratteristiche di ciascun brand editoriale con un forte focus sui contenuti video originali.

In particolare è previsto il potenziamento delle pagine Facebook di GravidanzaOnline, Greenstyle, Webnews e HTML.it, degli account YouTube di DireDonna e Agrodolce per una Triboo Media sempre più social!

Per leggere l'episodio precedente della rubrica Triboo, clicca qui.


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Tv

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 29/04/2024


L’ACI mette a bando 3 milioni di euro per il servizio biennale di ideazione, produzione e pianificazione di nuove campagne pubblicitarie

L’Automobile Club d’Italia ha emesso un bando per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione per ACI stessa, del valore di 3 milioni di euro al netto di Iva in 24 mesi a partire dal prossimo mese di febbraio. Termine per il ricevimento delle offerte:30 maggio 2024. Tra i requisiti richiesti ci sono quello di un fatturato globale maturato nel triennio precedente almeno pari a 6 milioni Iva esclusa, e di aver eseguito negli ultimi tre anni di almeno 2 campagne di comunicazione esterne realizzate per pubbliche amministrazioni/privati con un progetto creativo e un piano media articolato su base nazionale, di cui almeno una con un piano media di valore pari o superiore a 1,5 milioni, Iva esclusa . Finalità La finalità delle precedenti campagne è stata di raccontare valori, capacità, funzioni di ACI e di diffonderne la “mission”: rappresentare gli interessi, le ambizioni, le evoluzioni degli automobilisti contemporanei, non più intesi solo come “proprietari di veicoli” ma soprattutto quali cittadini che necessitano di mobilità sostenibile, sicura, individuale e interconnessa con quella collettiva. ACI ha inteso, inoltre, evolvere il suo ruolo, in funzione delle trasformazioni della società, estendendo la sua attenzione a tutte le modalità con cui si compone oggi la mobilità individuale, di cui fruiscono tutti i cittadini non solo gli automobilisti, e integrando il concetto di mobilità sostenibile che deve essere certamente a minor impatto ambientale ma, altresì, anche con sempre maggiore la sicurezza stradale e, soprattutto, accessibile a tutti. ACI intende quindi perseguire questo percorso per i prossimi due anni, sviluppando campagne istituzionali/sociali, con adeguate pianificazioni nazionali, rinnovando le campagne specifiche legate ai servizi/prodotti offerti, proseguendo la comunicazione sui temi della Sicurezza Stradale e della corretta guida che ogni anno avranno un focus specifico, supportando con azioni di comunicazione specifiche le proprie articolate attività, ad iniziare da quelle sportive e associative. Obiettivi Al fine di accrescere awareness, autorevolezza e credibilità sia presso il grande pubblico italiano (protagonisti o fruitori della mobilità) come presso gli influenti di settore e gli interlocutori istituzionali, si reputa necessario che la comunicazione abbia come direzione: 1. Raccontare ACI in un’unica narrazione istituzionale, finalizzata ad ottimizzare e incrementare la corretta reputazione del brand, che successivamente si declina, in modo originale ma sempre riconoscibile, nelle diverse attività di comunicazione che saranno richieste; 2. Diffondere la vision di ACI e i valori del brand per sostenere una nuova consapevolezza, presso i target indicati, del vero e attuale posizionamento di ACI e del suo ruolo attivo nel processo di innovazione del Paese. 3. Promuovere e consolidare la consapevolezza della qualità, efficienza e innovazione dei prodotti e servizi che ACI offre, anche nei confronti di un pubblico meno attiguo al mondo ACI, per semplificare e migliorare le esigenze di mobilità.  

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Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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