Autore: Redazione
22/06/2017

Publicis Groupe non parteciperà a premi ed eventi promozionali da luglio alla fine del 2018

Il nuovo ceo Arthur Sadoun lo ha confermato in occasione della presentazione dell’assistente personale Marcel che servirà oltre 80.000 dipendenti in 30 paesi a partire dall’anno prossimo

Publicis Groupe non parteciperà a premi ed eventi promozionali da luglio alla fine del 2018

Il nuovo ceo di Publicis Groupe, Arthur Sadoun, ha fatto la sua prima mossa nell’ambito del controllo dei costi, proibendo a tutte le agenzie in tutto il mondo di partecipare a spettacoli, premi o ad altri sforzi promozionali per più di un anno.

Secondo un memo interno scritto da Frank Voris, amministratore delegato di Re:Sources, l’unità di servizi finanziari di Publicis Groupe, la holding di Sadoun sta “cercando sinergie per abbattere i costi di 2,5 punti percentuali entro il 2018” e spera di ottenere questo risparmio, almeno in parte, “eliminando tutti i premi e gli eventi nel prossimo anno”.

Il memo rivela anche che Re:Sources “non parteciperà a nessun convegno di venditori, fiere commerciali  o  riconoscimenti dal primo luglio”. Non vengono ammesse deroghe al divieto che diventa effettivo per l’intero network.

Assistente personale

La notizia arriva lo stesso giorno in cui Sadoun ha presentato Marcel, piattaforma progettata per servire oltre 80.000 dipendenti in 30 paesi diversi e descritta come “il primo assistente personale che utilizza tecnologie di AI e machine learning ”.

L’annuncio è in linea con un precedente video in cui Sadoun spiegava il funzionamento di Publicis Groupe come “piattaforma” piuttosto che come network, nell’ambito della più ampia strategia “Power of One”. Sempre Sadoun ha dichiarato che Marcel debutterà durante VivaTech del 2018, a Parigi, conferenza che precede di poco Cannes.

Ha inoltre affermato che Publicis Groupe non utilizzerà più alcun budget per scopi di carattere promozionale durante lo sviluppo di Marcel.