Autore: Redazione
03/08/2022

Adnkronos sposa il modello dell’audionotizia grazie alla tecnologia di Audioboost

La prima agenzia di stampa sul web, come evidenziato dagli ultimi dati Comscore, punta decisa su multimedialità e sulla comodità per il lettore

Adnkronos sposa il modello dell’audionotizia grazie alla tecnologia di Audioboost

Le notizie Adnkronos diventano sempre più user friendly con la tecnologia di Audioboost. Un’informazione comodamente ascoltabile grazie alla partnership con la prima audio native company in Italia, che amplia e migliora l’esperienza nella fruizione delle news. Secondo l’ultima rilevazione Comscore, con oltre 6,9 milioni di visitatori unici al mese, Adnkronos si consolida come prima agenzia di stampa sul web (dati di maggio 2022 che segna un +13% rispetto al mese precedente) e, grazie a questo nuovo contributo digitale, consente ai propri utenti di scegliere con un semplice bottone all’interno di ciascun articolo pubblicato, una versione audio degli stessi contenuti testuali, mediante la lettura automatica della notizia, anche di quelle riprodotte in una lingua diversa dall’italiano. In alcuni casi, la lettura terrà conto anche di annunci pubblicitari in versione audio. Il sistema di conversione è multilingua, in grado di leggere i prestiti linguistici ovvero tutte quelle parole ed espressioni mutuate da altre lingue occidentali: ciò consente di riconoscere, in un contesto in italiano, anche elementi diversi, così come acronimi, abbreviazioni e altro. Inoltre, la tecnologia Audioboost consente di ascoltare non solo l’articolo della specifica pagina ma fino a dieci altri a questo correlati per stimolare una permanenza sul sito e una nuova esperienza di fruizione. I podcast saranno semanticamente coerenti al testo della pagina rendendo ancora più concreto il concetto di playlist personalizzata per l’utente-ascoltatore. “Abbiamo puntato su Audioboost per introdurre una novità tecnologica molto sofisticata - commenta Pietro Giovanni Zoroddu, Direttore Generale del Gruppo Adnkronos - sperimentando a favore dei nostri utenti una soluzione innovativa. Abbiamo sempre puntato sulla multimedialità e nella nostra visione, l’informazione è destinata a trovare forme sempre diverse, per garantire la migliore comodità e fruibilità delle notizie”. Cristina Pianura, co-founder e CEO di Audioboost, aggiunge: “Siamo davvero orgogliosi che la nostra suite audio Speakup Article sia stata scelta dal leader delle agenzie di stampa: la varietà e la profondità dei contenuti ci consentiranno di esaltare tutte le nostre migliori caratteristiche e di metterle al servizio della redazione e dei lettori di Adnkronos”.