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Teads svela percezioni e propensioni dei consumatori post pandemia

Autore: Redazione


L’ultima ricerca della piattaforma, Global Pulse, che mostra le risposte di lettori appartenenti a 10 mercati differenti, evidenzia la sicurezza regalata dai vaccini, l’accresciuto interesse per i viaggi e per il ritorno nei ristoranti

Teads, The Global Media Platform, annuncia i risultati dell'ultima ricerca Global Pulse, una serie di domande sottoposte ai consumatori di tutto il mondo al fine di delineare i tratti dei loro comportamenti d'acquisto online e i livelli di fiducia nel riprendere alcune attività o ricominciare a viaggiare. Distribuito all'interno delle ad unit proprietarie del gruppo, il questionario ha permesso di tracciare le evoluzioni delle percezioni e propensioni dei consumatori nel corso del 2021 cogliendo i tratti e gli impatti del progresso della pandemia e dell'aumento delle vaccinazioni. Facendo leva sulla piattaforma di editori globali, Teads ha intervistato lettori appartenenti a 10 mercati differenti: US, United Kingdom, Francia, Canada, Germania, Brasile, Messico, Singapore, Giappone e Emirati Arabi Uniti.

Un vaccino in valigia

L'aspetto principale che emerge dalla ricerca è come, in tutto il mondo, l'introduzione dei vaccini e l'allentamento delle normative governative stiano migliorando la fiducia per le attività al di fuori del mondo virtuale. Regno Unito, Emirati Arabi Uniti e Germania sono in prima linea nella ripresa specialmente nel settore Travel. Molti consumatori, soprattutto in Germania, hanno infatti già pianificato viaggi per il 2021. Con l'avvicinarsi dell'estate, i piani di viaggio già fatti sono più che raddoppiati negli Emirati Arabi Uniti, rispetto ai risultati emersi nella survey di maggio. L'interesse per i viaggi nazionali è cresciuto in tutti i mercati tranne Francia e Singapore. Invece, l'interesse per i viaggi all'estero è più che raddoppiato tra i consumatori di Singapore, dal 9% al 19%. Questo sembra in gran parte attribuito alla vaccinazione di massa. Nella prima fase di ricerca solo il 7% della popolazione mondiale era stato vaccinato, mentre questa volta era stato vaccinato circa 1 cittadino su 4; un aumento di 16 punti. Dei mercati intervistati, 7 su 10 avevano vaccinato almeno la metà della loro popolazione al momento dello studio. Alcuni dei maggiori incrementi della fiducia nel viaggiare provengono dai mercati APAC, con un aumento del 66% a Singapore e del 29% in Giappone, nonché un aumento del 25% negli Emirati Arabi Uniti. Si tratta di una chiara opportunità per i brand Travel in APAC, poiché i consumatori che hanno risposto "Pianifico di viaggiare ma non sono sicuro dove" sono più che raddoppiati, dall'8% al 17% a Singapore. Nei mercati della regione APAC, la fiducia nel viaggiare potrebbero aumentare ulteriormente e i brand hanno l'opportunità di direzionare questa scelta. Una buona notizia anche per i marchi è che i consumatori stanno prendendo sempre più in considerazione di effettuare acquisti importanti, con una fiducia in aumento del 10% rispetto a maggio.

Aggiungi un posto a tavola

Per quanto riguarda i livelli di fiducia complessivi, andare al ristorante è stata l'attività che ha registrato il più grande aumento tra le ondate, con quasi 2 consumatori globali su 5 che ora si dichiarano sicuri nel mangiare fuori. Gli Stati Uniti hanno continuato a essere il mercato più positivo di tutti i consumatori studiati, con 4 su 5 che ora affermano di sentirsi sicuri a svolgere attività di persona, seguiti da Germania e Regno Unito. Ogni mercato ha visto un aumento della fiducia nell'andare nei ristoranti tra le due fasi di ricerca, con il Canada che ha registrato il più grande aumento del 69%: da poco più di un quarto di intervistati (26%) che si dichiarava fiducioso fino al 44% felice di tornare a visitare i ristoranti.

Consumo mediatico

Ci sono molte altre tendenze che emergono grazie all'analisi approfondita della dieta mediatica dei consumatori in tutto il mondo. Il Media Barometer di Teads è un tool che permette di esaminare il consumo editoriale dei contenuti online sui principali editori al mondo e, osservando questi dati, alcune cose diventano immediatamente evidenti. Il consumo di contenuti di viaggio è più che raddoppiato nel nuovo anno, dimostrando un enorme desiderio di muoversi ma anche che i consumatori sono alla ricerca di informazioni su dove più è sicuro farlo. Intrattenimento, Salute e Cibo hanno mantenuto i loro posti come categorie principali, ma a seguito di eventi come gli Europei e le Olimpiadi, lo sport ha visto un aumento significativo durante l'estate insieme a Tecnologia e Scienza.

È il momento di recuperare

Caroline Hugonenc, VP Global Research & Insights di Teads ha commentato: "Con il progresso del fenomeno di vaccinazione, è affascinante vedere come si evolvano le opinioni dei consumatori su viaggi, vendita al dettaglio e intrattenimento. Ciò che è chiaro è che in tutto il mondo la fiducia sta aumentando e con ciò nascono anche nuove opportunità per i marchi che vogliono riprendersi da 18 mesi estremamente difficili. Molti consumatori hanno aumentato i propri risparmi durante il lockdown e ora sono alla ricerca di esperienze per recuperare il tempo perso".


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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