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ShowHeroes Group lancia la soluzione innovativa di targeting contestuale per le CTV

Autore: Redazione


SemanticHero consente una comprensione completa e con diverse sfumature del contesto all’interno del inventory

ShowHeroes Group, tra i principali fornitori di soluzioni video in Europa, annuncia il lancio di SemanticHero per CTV, un prodotto pionieristico che sbloccherà nuove opportunità per tutti i player principali nell'ecosistema digitale. Con la sua reputazione per il targeting semantico a livello internazionale, SemanticHero adesso consente anche una comprensione completa e con diverse sfumature del contesto all’interno del inventory CTV. Il suo approccio basato sull'intelligenza artificiale utilizza una combinazione di fonti disponibili, inclusi metadati e dati EPG, per comprendere il pieno significato dei contenuti CTV. La tecnologia all'avanguardia di ShowHeroes Group permette a inserzionisti e publisher di erogare campagne e monetizzare i contenuti nel mondo delle CTV in modo molto più efficace, evitando lo spreco di inventory, inserendo gli annunci in ambienti brand-safe e più pertinenti.

La situazione globale

Il mercato delle CTV è già ben consolidato negli Stati Uniti, con il 73% degli acquirenti di inventory CTV che hanno spostato nell’ultimo anno il proprio budget di marketing dalla TV tradizionale alla CTV, secondo l'IAB. Con l'aumento dell'uso del CTV durante il lockdown, è probabile che questa tendenza venga ripresa anche in Europa, poiché i marchi cercano nuovi modi di penetrare in ambienti di targeting privilegiato. Il lancio di SemanticHero per CTV è supervisionato da Sarah Lewis, Global Director CTV di ShowHeroes Group ed ex dirigente di SpotX. Con diversi anni di esperienza nei media digitali e nel marketing, Lewis non solo rafforza il team di gestione, ma migliora anche in modo significativo le competenze di marketing CTV dell'azienda. La manager utilizzerà la sua profonda conoscenza del mondo CTV per fornire innovazione sia dal lato della demand, sia dal supply della pubblicità video digitale. "Questo è un grande momento nell'evoluzione dei prodotti di ShowHeroes Group per la portata della nostra intelligenza semantica", afferma Sarah Lewis. "La ricerca mostra che il 65% degli spettatori di CTV desidera pubblicità pertinente, in particolare riguardo allo show che stanno guardando. SemanticHero for CTV consente agli inserzionisti di indirizzare esattamente il contesto giusto per il loro brand, andando ben oltre ciò che è possibile con altre soluzioni. I marketer possono usarlo per far emergere i loro annunci negli ambienti più contestualmente rilevanti per campagne CTV di impatto e scalabili. L'accesso all'inventory CTV premium in questo modo intelligente ed efficiente non è mai stato così facile". La piattaforma video, proprietaria di ShowHeroes Group, gli ha conferito un ruolo guida in Europa lavorando con i mercati chiave per fornire contenuti video e annunci corrispondenti su una gamma di siti e app collegati. L'azienda sta investendo molto nella sua filiale CTV per integrare le capacità del suo motore di corrispondenza semantica e ha recentemente acquisito tre società europee come parte del suo nuovo marchio ombrello. Con i consumatori alla ricerca di esperienze pubblicitarie migliori e gli acquirenti di CTV che necessitano di soluzioni avanzate per soddisfare tale domanda, SemanticHero offre l'equilibrio perfetto. È un nuovo grande passo che consente reach e pertinenza nel settore in forte espansione della TV connessa.

 

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Ilhan Zengin, co-fondatore e CEO di ShowHeroes Group
 
La precisione prima sconosciuta

I fornitori ad tech hanno precedentemente lottato per targetizzare contenuti nel mercato CTV, nonostante che la demand in questo settore raggiunga livelli record. Molti fornitori si affidano al riconoscimento di parole chiave o oggetti, nonché all'analisi di singoli fotogrammi, per determinare il contesto del video digitale ma questi strumenti non sono abbastanza sofisticati in un'epoca in cui lo streaming di contenuti video è in rapido movimento e sfaccettato. SemanticHero per CTV interagisce direttamente con il publisher per accedere a una gamma più ampia di dati, inclusi metadati video, dati EPG e analisi delle parole chiave. Questo viene quindi estratto e inserito nel database semantico di ShowHeroes Group. Vengono individuati i concetti semantici e il sentiment del contenuto per comprendere nel dettaglio il contesto. Gli approfondimenti basati sui dati vengono elaborati per il targeting degli annunci CTV che abbina accuratamente un marchio con contenuti positivi e rilevanti. Un esempio potrebbe essere un annuncio pubblicitario per una gamma di auto elettriche abbinata a contenuti CTV premium su automotive, sostenibilità o tecnologia verde. "CTV è un inventory premium e ad alte prestazioni ed è quindi molto prezioso per i brand", afferma Ilhan Zengin, co-fondatore e CEO di ShowHeroes Group. "Tuttavia, la capacità di mirare all'interno di questo ambiente non era precedentemente possibile". “Con l'emergere di nuovi formati per il grande schermo, SemanticHero fornisce ad acquirenti ed editori il deep machine learning di cui hanno bisogno per indirizzare con precisione e aiutare gli editori a monetizzare i contenuti con un approccio incisivo e duraturo. Portando la nostra tecnologia innovativa su CTV, speriamo di innescare un'ondata di nuove innovazioni nello spazio pubblicitario digitale".


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 19/04/2024


Armando Testa vince il bando biennale da 1,5 milioni per l’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica di Regione Umbria

È stato aggiudicato ad Armando Testa il bando emesso dalla Regione Umbria per l’affidamento dei servizi per la progettazione e gestione della strategia d’immagine del brand Umbria finalizzati all’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica integrata, del valore totale, IVA esclusa, di 1.554.993.44 euro in 24 mesi (777.496,72 per i primi 12 e altrettanti per l’opzione di rinnovo per altri 12). L’agenzia guidata da  Marco Testa ha superato, nell’ordine di classifica frutto della somma tra punteggio tecnico e offerta economica: l’rti di Heads Group con Digical e Dekmatis; l’rti di Studiowiki con DS Tech; LDB; Digitalmakers; e Blossom. Esclusi dopo la valutazione tecnica: l’rti di Deva Connection con Idea Docet, Stimulo Design S1 e Artefice Group; e Pirene. Premesse Obiettivi e Finalità dell’appalto: il quadro di riferimento è costituito dal MTU, Masterplan per il Turismo Umbro, lanciato con l’intento di definire in modo del tutto innovativo una linea di sviluppo integrato dell’Umbria a partire dalla sua eccezionale opportunità rappresentata dal turismo. Il MTU non si limita al settore turistico in senso stretto e tradizionale, ma prevede una fortissima interazione tra tutti gli elementi e le competenze che contribuiscono all’attrattività turistica di un territorio, a partire dalla sua marca e fino alle varie connessioni settoriali che rendono il turismo trasversale ed insieme motore di sviluppo anche molto oltre i suoi effetti diretti. E’ stata pertanto intrapresa una strategia di medio-lungo periodo da cui discendono le tattiche opportune: un’azione integrata che arrechi vantaggi ed economie di scala e di scopo in una serie di attività che in passato hanno sofferto di scoordinamento. A tal fine è stata adottata una marca corporate unica regionale, in grado di ricavare valore per il turismo dalle varie eccellenze di sistema e che sia condivisa il più possibile da vari settori produttivi (turismo, agricoltura cultura, artigianato, trasporti, attività produttive). Nella fase attuale, pertanto, si rende necessario implementare presso il mercato interno e i mercati internazionali il nuovo logotipo unico regionale, nei termini di marca ad “ombrello” che racchiude le varie eccellenze del sistema umbro e valorizzi non soltanto il turismo regionale ma si riveli capace di configurare un’operazione strategica di sistema. Punti di forza I punti di forza distintivi della Marca Umbria che le indagini sinora condotte hanno restituito sono: una Terra dei Cammini nella natura, ricca di Borghi storici ed eventi, famosa per i prodotti enogastronomici. Meritano ulteriore valorizzazione le attività outdoor, il benessere, la lentezza, ecc. Occorre rafforzare il posizionamento sui mercati consolidati (centro Italia e centro-nord Europa in particolare), e al contempo costruire un nuovo e più attuale riposizionamento per il tempo libero, la mobilità lenta, le attività outdoor e plein air, anche mediante una consistente e sempre più incisiva diversificazione di prodotto in tal senso. ll marketing turistico deve cercare inoltre di trasformare l’attrazione naturale delle aree più vicine da escursionismo in prodotti turistici, organizzando tutte le occasioni in modo da facilitare il pernottamento. Nel medio raggio è essenziale giocare sui prodotti connotanti, e cioè quelli basati su attrattori certamente speciali. Perimetro L’agenzia prescelta dovrà pertanto: provvedere alla ideazione creativa e sviluppo per output di campagne declinate sulle stagionalità e sui singoli mezzi off line e online curando la realizzazione di materiali pubblicitari e gli adattamenti degli esecutivi; fornire servizi e produrre materiali di comunicazione finalizzati all’implementazione e alla gestione del branding: realizzazione shooting fotografico, video corporate, spot pubblicitari e video clip; provvedere alla progettazione, redazione testi e realizzazione esecutivi di materiali istituzionali promo-pubblicitari. Nel lungo raggio è necessario muoversi in una logica fortemente selettiva, sugli attrattori in grado di generare prodotti “Star” e cioè irripetibili, di rilevanza mondiale, tali da consentire di affrontare mercati anche molto lontani, eppure sensibili alla specifica rarità. Tra i target attuali sono ancora relativamente rare le offerte “a valore”, in grado di rivolgersi a target più alti della media, e forse anche più giovani, andando verso quelle generazioni che rappresentano la punta di diamante dei comportamenti ed anche dei consumi. Tra gli strumenti occorre operare alcune precise scelte di priorità, che si prestano ad una condivisione con tutti gli attori del sistema. Ad esempio, in una prospettiva “omnichannel” le attività digitali assumono una importanza preminente. Infine, le attività di promo-comunicazione, per essere efficaci, devono incorporare quote crescenti di marketing intelligence, di creatività, di innovazione, passando dai media “comprati”, a quelli “guadagnati”, a quelli “creati”. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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