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ShowHeroes Group lancia la soluzione innovativa di targeting contestuale per le CTV

Autore: Redazione


SemanticHero consente una comprensione completa e con diverse sfumature del contesto all’interno del inventory

ShowHeroes Group, tra i principali fornitori di soluzioni video in Europa, annuncia il lancio di SemanticHero per CTV, un prodotto pionieristico che sbloccherà nuove opportunità per tutti i player principali nell'ecosistema digitale. Con la sua reputazione per il targeting semantico a livello internazionale, SemanticHero adesso consente anche una comprensione completa e con diverse sfumature del contesto all’interno del inventory CTV. Il suo approccio basato sull'intelligenza artificiale utilizza una combinazione di fonti disponibili, inclusi metadati e dati EPG, per comprendere il pieno significato dei contenuti CTV. La tecnologia all'avanguardia di ShowHeroes Group permette a inserzionisti e publisher di erogare campagne e monetizzare i contenuti nel mondo delle CTV in modo molto più efficace, evitando lo spreco di inventory, inserendo gli annunci in ambienti brand-safe e più pertinenti.

La situazione globale

Il mercato delle CTV è già ben consolidato negli Stati Uniti, con il 73% degli acquirenti di inventory CTV che hanno spostato nell’ultimo anno il proprio budget di marketing dalla TV tradizionale alla CTV, secondo l'IAB. Con l'aumento dell'uso del CTV durante il lockdown, è probabile che questa tendenza venga ripresa anche in Europa, poiché i marchi cercano nuovi modi di penetrare in ambienti di targeting privilegiato. Il lancio di SemanticHero per CTV è supervisionato da Sarah Lewis, Global Director CTV di ShowHeroes Group ed ex dirigente di SpotX. Con diversi anni di esperienza nei media digitali e nel marketing, Lewis non solo rafforza il team di gestione, ma migliora anche in modo significativo le competenze di marketing CTV dell'azienda. La manager utilizzerà la sua profonda conoscenza del mondo CTV per fornire innovazione sia dal lato della demand, sia dal supply della pubblicità video digitale. "Questo è un grande momento nell'evoluzione dei prodotti di ShowHeroes Group per la portata della nostra intelligenza semantica", afferma Sarah Lewis. "La ricerca mostra che il 65% degli spettatori di CTV desidera pubblicità pertinente, in particolare riguardo allo show che stanno guardando. SemanticHero for CTV consente agli inserzionisti di indirizzare esattamente il contesto giusto per il loro brand, andando ben oltre ciò che è possibile con altre soluzioni. I marketer possono usarlo per far emergere i loro annunci negli ambienti più contestualmente rilevanti per campagne CTV di impatto e scalabili. L'accesso all'inventory CTV premium in questo modo intelligente ed efficiente non è mai stato così facile". La piattaforma video, proprietaria di ShowHeroes Group, gli ha conferito un ruolo guida in Europa lavorando con i mercati chiave per fornire contenuti video e annunci corrispondenti su una gamma di siti e app collegati. L'azienda sta investendo molto nella sua filiale CTV per integrare le capacità del suo motore di corrispondenza semantica e ha recentemente acquisito tre società europee come parte del suo nuovo marchio ombrello. Con i consumatori alla ricerca di esperienze pubblicitarie migliori e gli acquirenti di CTV che necessitano di soluzioni avanzate per soddisfare tale domanda, SemanticHero offre l'equilibrio perfetto. È un nuovo grande passo che consente reach e pertinenza nel settore in forte espansione della TV connessa.

 

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Ilhan Zengin, co-fondatore e CEO di ShowHeroes Group
 
La precisione prima sconosciuta

I fornitori ad tech hanno precedentemente lottato per targetizzare contenuti nel mercato CTV, nonostante che la demand in questo settore raggiunga livelli record. Molti fornitori si affidano al riconoscimento di parole chiave o oggetti, nonché all'analisi di singoli fotogrammi, per determinare il contesto del video digitale ma questi strumenti non sono abbastanza sofisticati in un'epoca in cui lo streaming di contenuti video è in rapido movimento e sfaccettato. SemanticHero per CTV interagisce direttamente con il publisher per accedere a una gamma più ampia di dati, inclusi metadati video, dati EPG e analisi delle parole chiave. Questo viene quindi estratto e inserito nel database semantico di ShowHeroes Group. Vengono individuati i concetti semantici e il sentiment del contenuto per comprendere nel dettaglio il contesto. Gli approfondimenti basati sui dati vengono elaborati per il targeting degli annunci CTV che abbina accuratamente un marchio con contenuti positivi e rilevanti. Un esempio potrebbe essere un annuncio pubblicitario per una gamma di auto elettriche abbinata a contenuti CTV premium su automotive, sostenibilità o tecnologia verde. "CTV è un inventory premium e ad alte prestazioni ed è quindi molto prezioso per i brand", afferma Ilhan Zengin, co-fondatore e CEO di ShowHeroes Group. "Tuttavia, la capacità di mirare all'interno di questo ambiente non era precedentemente possibile". “Con l'emergere di nuovi formati per il grande schermo, SemanticHero fornisce ad acquirenti ed editori il deep machine learning di cui hanno bisogno per indirizzare con precisione e aiutare gli editori a monetizzare i contenuti con un approccio incisivo e duraturo. Portando la nostra tecnologia innovativa su CTV, speriamo di innescare un'ondata di nuove innovazioni nello spazio pubblicitario digitale".


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 11/08/2022


Lega Serie B e Adplay insieme per una nuova piattaforma multimediale

Un ulteriore passo per diffondere la Serie BKT nel mondo e stare ancora più vicino ai propri tifosi. È questo il significato dell’accordo fra AdPlay Media Holding, realtà composta da società specializzate in digital transformation per il business media, e la Lega Nazionale Professionisti Serie B che si traduce in una nuova piattaforma tecnologica in grado di distribuire gli highlight del campionato cadetto. In questo modo i tifosi avranno un ulteriore strumento, gratuito e disponibile sul proprio sito preferito, per seguire il ‘Campionato degli Italiani’ che, da alcuni anni, si distingue per la molteplicità delle offerte e dei canali di distribuzione in grado di soddisfare le diverse esigenze degli appassionati. "La Lega Serie B - sottolinea il presidente Mauro Balata - è sempre più impegnata ad ampliare i propri canali di diffusione per stare vicina ai propri tifosi utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia mette oggi a disposizione. Lo fa con partner di assoluto livello, come nel caso di AdPlay, a dimostrazione dell’importanza di un campionato che per credibilità, contendibilità e valore delle squadre si è affermato a livello internazionale come conferma la distribuzione in 40 Paesi in tutto il mondo". La nuova piattaforma multimediale di Lega Serie B verrà distribuita tramite il Video Player proprietario sviluppato dalla stessa AdPlay, sia mediante app per CTV, sia all’interno di una sezione dedicata del sito highlights.legab.it che sarà implementata e gestita sempre dalla società incaricata del progetto. Nei termini dell’accordo biennale, per le stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024, vi sono inoltre la gestione e diffusione degli highlight tramite i principali canali social di Lega B - tra cui YouTube, TikTok e altri -, da parte della media holding milanese. Gli highlights saranno disponibili per la visione a partire da 3 ore dopo il termine delle singole gare - o dopo le ore 23.30 per le partite il cui inizio è fissato dopo le ore 15.00 - e per gli otto giorni a seguire. Grazie alla tecnologia AdPlay, e in particolare al suo Video Player, per ogni contenuto pubblicato la Lega Serie B si avvarrà inoltre di nuove possibilità di tracciamento e misurazione dati, quali il numero di utenti unici lordi e netti per ogni video visualizzato, la provenienza geografica e altre informazioni che consentiranno di analizzare in modo censuario e programmatico l’Audience, nel rispetto della privacy degli utenti finali. Il Video Player consentirà allo stesso tempo agli utenti di consultare l’intero palinsesto di contenuti, potendo sia riprodurre solo uno degli highlight di loro gradimento, sia godersi l’intera programmazione in modo sequenziale, per un’esperienza di fruizione interattiva e coinvolgente.

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spot

Autore: Redazione - 09/08/2022


Barilla: al via la nuova campagna “The Promise” con Roger Federer

A tre settimane dell’inizio dello storico torneo di tennis US Open, Barilla lancia “The Promise”, il nuovo film realizzato dall’agenzia creativa Boomerang (parte del gruppo Publicis) con protagonista l’ambassador del brand, Roger Federer. È la storia di Zizou, un giovane tennista che, grazie a Barilla, esaudisce il sogno di una vita, incontrando il suo eroe, in un match indimenticabile. Tutto ha avuto inizio durante gli US Open del 2017 quando, in occasione della conferenza stampa, il piccolo Izyan Ahmad, anche noto ai suoi fan come Zizou sfidò Federer, chiedendogli di continuare a giocare fino a quando non sarebbe stato grande abbastanza da poter fare un match contro di lui. Una sfida che il grande tennista non poteva rifiutare: Federer ha dato la sua parola a Zizou ed il video è diventato virale su YouTube. Cinque anni dopo, Barilla ha fatto sì che la promessa di Federer venisse mantenuta, regalando al giovane tennista "il giorno più bello della sua vita". Un effetto sorpresa assicurato: Zizou era convinto di recarsi a Zurigo per allenarsi, senza immaginare che avrebbe incontrato di lì a poco il suo eroe su un campo da tennis. Non è stato facile far viaggiare Zizou dagli Stati Uniti a Zurigo senza fargli sospettare di ciò che lo attendeva ed è stato solo grazie alla complicità della famiglia e del suo allenatore se il sogno si è trasformato in realtà. Un giorno speciale in cui, grazie a Barilla, Federer e Zizou hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio sfidandosi in un match e chiacchierando per ore, di fronte ad un meritato piatto di pasta, delle loro ambizioni e della loro passione per il tennis. Zizou è attualmente il giocatore numero uno negli Stati Uniti nella categoria under 12, sia in singolo sia in doppio. Si allena alla John McEnroe Tennis Academy (JMTA) di Randall's Island a New York e fa parte del programma nazionale di formazione giocatori della United States Tennis Association (USTA). Il video integrale del film è disponibile su YouTube e i teaser saranno pubblicati a partire da questa settimana sui social media ufficiali Barilla nei mercati europei e negli Stati Uniti.

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