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Nuova veste grafica per le 50 edizioni di prossimità del Gruppo Editoriale Citynews

Autore: Redazione


Un profondo restyling tecnologico, di design ed editoriale. Missione: separare in maniera netta e chiara i fatti dalle opinioni, al fine di agevolare i lettori nella comprensione degli avvenimenti, che sono ora raggruppati e suddivisi in categorie ben definite

Dopo il restyling dell’edizione nazionale, Today.it, avvenuta lo scorso ottobre, il Gruppo Editoriale Citynews ha rilasciato la nuova versione delle sue 50 edizioni di prossimità. L’azienda si rinnova ancora una volta, confermando la propria filosofia e propensione a una continua e costante innovazione. Il nuovo design e la profonda riorganizzazione della struttura editoriale hanno l’obiettivo di migliorare la qualità della propria informazione e l’esperienza dei 32 milioni di lettori che ogni mese si informano sui 53 quotidiani del Gruppo. Tutte le edizioni del Gruppo si presentano con una organizzazione dei contenuti orientata a un maggiore coinvolgimento dei lettori e con un progetto grafico che coniuga la modernità del web con lo stile classico della stampa e con un’architettura front-end completamente rivista in ottica performance mobile.

Maggior coinvolgimento

“Le innovazioni dal punto di vista editoriale saranno tante e tutte di grande impatto per i nostri lettori – dichiara Luca Lani, Ceo del Gruppo Editoriale Citynews –. Verrà dato maggiore spazio a commenti e opinioni di esperti, agli approfondimenti e alle inchieste giornalistiche sugli avvenimenti di attualità più importanti, con una netta divisione tra news e opinioni, al fine di agevolare i lettori nella comprensione degli avvenimenti, che sono ora raggruppati e suddivisi in categorie ben definite”. “Siamo da sempre molto attenti al design, all’architettura tecnologica dei nostri prodotti editoriali – continua Lani – e a migliorare costantemente l’esperienza dei nostri lettori. Questa nostra cura è testimoniata e premiata dai dati certificati Comscore che attestano da molti mesi la nostra eccellenza, nel segmento News & Information, anche nel ranking basato sul tempo speso dai lettori sulle nostre edizioni. Mi riferisco ai dati sui minuti totali e sui minuti medi per lettore che ci vedono primeggiare ogni mese sui nostri diretti competitor. Sicuramente la fruizione a sfoglio, come un quotidiano cartaceo, che abbiamo introdotto oltre un anno fa nelle nostre app e versioni mobile, ha contribuito in maniera significativa al maggiore coinvolgimento dei lettori e al tempo speso in pagina. Siamo convinti che il restyling farà crescere ulteriormente queste cifre portando ottimi risultati in termini di qualità percepita da parte dei nostri lettori, con una conseguente crescita della fidelizzazione”.

Tecnologia

“Se guardiamo l’aspetto tecnologico, nella nostra nuova release sono state implementate le più recenti soluzioni frontend che consentono un rendering estremamente veloce e fluido di tutte le pagine – afferma Krzysztof K. Wasielewski, Cto di Citynews –. Da un lato, l'utente vede le pagine visualizzarsi in un batter d'occhio, e dall’altro, acquisiamo un grande vantaggio in termini di indicizzazione SEO in quanto i motori di ricerca tenderanno a privilegiarci sulla Serp, posizionando le nostre pagine più in alto rispetto ai competitor. In questo senso, abbiamo raggiunto uno score di qualità/velocità massimo, sia sulla versione mobile che desktop/tablet. Un risultato che, fino a poco tempo fa, si poteva ottenere solo con le pagine AMP. Infine, il nuovo layout è completamente responsive, ovvero fatto con un unico codice HTML, sia per la versione mobile che per quelle desktop e tablet”. Tra le tecnologie CSS usate, il CSS Grid, ma anche il CSS Scroll Snap per l'home-page. “È stato ridotto quasi all'osso l'uso di JavaScript per tutte le animazioni ed effetti grafici: questo ha effetto sulla fluidità del sito, del consumo di batteria e consente di usare nativamente le funzioni del browser e sfruttare tutto il potenziale hardware del dispositivo utilizzato per leggere le news”, conclude Wasielewski. Tra le novità è stato introdotto anche il dark mode che consente, oltre a una lettura più rilassante, di risparmiare parecchia batteria sugli schermi Oled dei più recenti smartphone/tablet.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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