Autore: Redazione
26/05/2021

Monrif, nasce il comitato scientifico di Luce!

Si evolve il nuovo progetto digitale di Qn Quotidiano Nazionale, Il Resto Del Carlino, La Nazione e Il Giorno creato per parlare di diversità, uguaglianza, inclusione e coesione sociale

Monrif, nasce il comitato scientifico di Luce!

Agnese Pini

Cambiare significa crescere, e crescere significa fare i conti con le proprie diversità. Essere inclusivi significa invece riconoscere che non esiste un solo modo per fare parte di una società, di una famiglia, di un'azienda. Vuol dire, in buona sostanza, accettare la diversità altrui come parte di qualcosa che non ci è estraneo, ma che ci riguarda profondamente da vicino. Che non ci pone quindi in una posizione giudicante, ma nella posizione di chi spera di capire e di conoscere. Con queste parole Agnese Pini, direttrice de La Nazione, presenta Luce!, lo spazio digitale attivo e multiforme, sito, social, video e audio, che cura coordinando ogni giorno il lavoro di un pool di giornalisti appartenenti a tutte le testate del Gruppo Monrif: QN Quotidiano Nazionale, Il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno.

Diversità, inclusione, coesione

Luce! nasce con l'ambizione di intercettare in maniera sistematica i mutamenti che attraversano la società contemporanea, raccontando storie che possano diventare l'ossatura narrativa di un processo di cambiamento in cui tutti noi siamo coinvolti. Ed ecco perché la prima parola chiave di questo spazio digitale è diversità. La pandemia ha trasformato e sta trasformando a una velocità impensabile il nostro modo di vivere, di lavorare, di amare, di studiare, di coltivare affetti, rapporti e desideri. Ha creato i presupposti per portare in superficie nuove battaglie sociali ed etiche, nuovi conflitti ma anche nuove e inattese prospettive di coesione e di inclusione: non a caso le altre due parole chiave del progetto sono inclusione e coesione.

Il comitato scientifico

Le sfide editoriali che vedono coinvolta la redazione spingono i giornalisti di Luce! a confrontarsi ogni giorno nell'interpretazione e nel racconto di temi in continua evoluzione: diritti umani, condizione femminile, sessualità, etica del fine vita, sostenibilità aziendale, economia green, rivoluzione digitale, social network e tutti i rivoli di una società fluida tanto nel lavoro, quanto nella comunicazione e nei sentimenti. Anche per questo è stato proposto a personalità del mondo accademico, associativo, manageriale, di far parte di un comitato scientifico che raccoglierà voci poliedriche: oltre ad Agnese Pini, i direttori delle altre testate del Gruppo Monrif Michele Brambilla e Sandro Neri, il sondaggista Nando Pagnoncelli, la filosofa Laura Boella, l’economista comportamentale e senior advisor sul talento Luisa Bagnoli, lo scrittore e sceneggiatore Ivan Cotroneo, il dirigente sportivo e pentatleta Luca Pancalli, l’attivista e filantropa dell’edutainment Claudia Segre, l’imprenditore sociale Luca Trapanese, scrittrice e founder di Venti Sofia Viscardi, oltre ai rappresentanti delle realtà economiche e imprenditoriali che hanno da subito sposato lo spirito di Luce!: Francesco Paolo Di Santo, cofounder del Gruppo Bibo Diesse e Francesco Sorelli, Direttore Comunicazione Ruffino.