Autore: Redazione
23/03/2021

GEDI: al via Modae-Beauty, l’hub integrato tra digital e carta; alla direzione c’è Simona Movilia

Dopo l’acquisizione di alfemminile.com, il Gruppo guidato da Maurizio Scanavino lancia l’offerta per la community di 14 milioni di donne comune a tutte le testate nazionali e locali, al settimanale D, e a D.it

GEDI: al via Modae-Beauty, l’hub integrato tra digital e carta; alla direzione c’è Simona Movilia

Maurizio Scanavino, amministratore delegato Gruppo GEDI

Ha debuttato il 22 marzo 2021 Modae-Beauty, il nuovo hub integrato dedicato alla moda e al beauty di la Repubblica, settore in cui il Gruppo GEDI aveva annunciato la volontà di rafforzamento con l’acquisizione dell’80% del sito francese Alfemminile, e dove vanta una comunità di riferimento di 14 milioni di donne.

Il lancio dell’hub si inquadra nel piano di sviluppo di offerte multicanali verticali “digital first” sulla scorta di Green&Blue e Salute, e sarà seguito da un verticale sul mondo del food, presumibilmente ad aprile, come anticipato da DailyMedia lo scorso 8 febbraio.

L’obiettivo è consolidare la leadership nei mercati di riferimento da parte del Gruppo guidato da Maurizio Scanavino. Modae-Beauty è online sulle home page di tutti i quotidiani del Gruppo, nazionali e locali GNN, ed è raggiungibile all’indirizzo www.moda.it, e comprende anche l'Album cartaceo Moda&Beauty, pubblicazione periodica che si inserisce nel sistema di cui fanno parte anche il settimanale D, che a maggio festeggerà 25 anni di pubblicazioni, il sito D.it e il sito alfemminile.com. Con il lancio di Moda.it, anche il sito di D è oggetto di una evoluzione grafica e di contenuti che privilegia le immagini, tra gallery, dirette, video, moodboard corredati da testi snelli e immediati in un’ottica social ma con orientamento informativo, integrato con il profilo Instagram, proponendosi quindi come il primo “social di informazione” dedicato al lato fashion della vita.

L’offerta editoriale

L’offerta di Modae-Beauty spazia, sul versante digitale, dal tradizionale sito web ad altri formati e piattaforme come podcast, longform multimediali, foto e video, ma anche interviste, dossier e newsletter. L’obiettivo è fornire, spiega la direttrice responsabile Simona Movilia in un articolo su la Repubblica di domenica scorsa, i contenuti più adatti a ogni momento della giornata e al livello di attenzione del potenziale utente.

Per arricchire anche una quotidianità per forza di cosa impoverita di occasioni di incontro, l’hub organizzerà talk con esperti e personaggi ma anche una sala cinematografica virtuale in collaborazione con MyMovies. Tre le aree presidiate in tema di contenuti. La prima si focalizza sulla sostenibilità nei settori della moda e della bellezza. La seconda area riguarda l’inclusività. Il terzo focus è quello dell’aging.

Ulteriori spazi verranno riservati alle storie di relazione, coinvolgendo anche gli esperti, e al parenting, cui verrà dedicata una newsletter, "Equilibrismi", con storie di genitori sempre in bilico tra figli e il resto del mondo, ma anche con talk e articoli. Tra i prossimi appuntamenti sul fronte cartaceo, invece, il 17 aprile arriva in edicola il numero speciale di D “Next Generation”, interamente dedicato alle generazioni future. Il 25 anni saranno invece celebrati con l’uscita del 15 maggio, sempre con un numero speciale.

La community

Ovviamente l’iniziativa punta a rafforzare la community di utenti che frequentano l’offerta di moda e bellezza del Gruppo GEDI, e a questo obiettivo concorre il brand alfemminile che con una fanbase di 2 milioni di utenti in Italia è il primo di questo segmento. Le connessioni circolari tra questi mondi comprendono anche un’esperienza d’acquisto, con la proposta di uno shop integrato che permette di acquistare direttamente dai brand di moda e bellezza preferiti. Il database dedicato all’e-commerce vanta circa 30 mila articoli consultabili e un palinsesto quotidiano in continuo aggiornamento. Oltre che su Instagram, Modae-Beauty è su Pinterest e Facebook.