Autore: Redazione
08/06/2021

Freeda conferma anche nel 2021 la propria leadership tra le media company in Italia

Nel primo trimestre di quest’anno l’azienda ha raggiunto 49 milioni di visualizzazioni e 15 milioni di interazioni sulle proprie piattaforme. Tra i servizi offerti spicca il branded content: attive più di 300 collaborazioni in Italia e all’estero

Freeda conferma anche nel 2021 la propria leadership tra le media company in Italia

Continua la crescita di Freeda, la media company che si rivolge all’universo femminile e alle nuove generazioni, che nel primo trimestre del 2021 raggiunge risultati da record. Secondo Crowdtangle, la società fondata nel 2016 da Andrea Scotti Calderini e Gianluigi Casole consolida il proprio primato nella classifica dei media italiani su Instagram e Facebook, sia per visualizzazioni dei contenuti (49 milioni complessivi), sia per interazioni (14,7 milioni). Risultati in linea con il trend di sviluppo della community del gruppo che, nel 2020, ha generato oltre 995 milioni di video views, raggiungendo, attraverso Instagram, Facebook, YouTube, TikTok e LinkedIn, una media mensile di 80 milioni di persone tra Italia, Spagna, Sud America e Inghilterra, posizionandosi così ai primi posti tra le digital media company di tutto il mondo.

L’importanza del branded content

Successi confermati anche dalla continuità delle attività di branded content, che indicano come la società sia il partner ideale per i brand che desiderano creare un dialogo con le nuove generazioni attraverso i social media. Secondo il ranking 2020 di Sensemakers, infatti, Freeda è al primo posto per interazioni nell’attività di branded content su Instagram (+3.5M) e al secondo su Facebook (+525K). “Questi risultati sono merito della nostra community, la nostra principale fonte di ispirazione, che stimola la realizzazione di ogni contenuto. La narrazione di Freeda è infatti guidata principalmente da figure di ispirazione per le nuove generazioni che, con i loro messaggi, abbattono gli stereotipi e coinvolgono sempre più giovani. Ringraziamo tutti i nostri partner che ci scelgono ogni giorno garantendoci fiducia e sostegno nella prosecuzione del nostro percorso” dichiara Paola Rini, Country Manager di Freeda Italia. Freeda, che nasce con la missione di dare voce a storie di donne per ispirare un cambiamento positivo nella società, facendo dell’empowerment femminile uno dei suoi valori cardine, collabora oggi con più di 300 partner appartenenti a diversi settori di riferimento, con lo scopo di avvicinarli alle nuove generazioni, in primis Millennials e Generazione Z. Nel corso del primo trimestre del 2021, la società ha fornito i propri servizi di branded content per aziende provenienti dal beauty, apparel, largo consumo, finanza, assicurazioni, farmaceutica, automotive. Attività che hanno permesso all’azienda di incrementare il proprio fatturato in Italia del 60% nel periodo gennaio-aprile del 2021, rispetto allo stesso periodo di riferimento nell’anno precedente. Riguardo le attività di branded content, nel primo trimestre del 2021 l’engagement rate medio su Instagram si è attestato al 5%, con picchi fino al 12%. In circostanze specifiche, con un unico video su Facebook sono stati superati 6 milioni di reach e 3 milioni di visualizzazioni. Inoltre, l’attività di branded content ha dimostrato di avere un impatto significativo sull’interntion to buy con un uplift fino a 20 punti percentuali