L’Osservatorio presieduto da Fausto Amorese segnala la ripartenza degli investimenti del largo consumo e in parte anche del settore automotive; proseguono gli incontri di Radiocompass
Significativo balzo in avanti per gli investimenti pubblicitari sulla radio nel mese di marzo 2021. Con una crescita del 26,5% rispetto allo stesso mese del 2020, il mezzo interrompe un trend in contrazione che proseguiva dallo scorso settembre, e che nei primi due mesi del 2021 ha fatto registrare un -34,5% a gennaio, e un -31% a febbraio.
Il trimestre si chiude quindi con un progressivo in calo del 17%. Commenta Fausto Amorese, presidente dell’Osservatorio Fcp-Assoradio: «L’andamento positivo del mese di marzo è merito soprattutto una forte ripresa del settore del largo consumo, dei prodotti per l’igiene e per la casa. Anche l’auto si fa sentire un po’ di più». E aggiunge: «Nonostante il mese di marzo 2021 si confronti con un periodo storico (il marzo 2020) fortemente penalizzato dall’esplodere della crisi epidemiologica, risulta comunque più che evidente la significativa ripresa degli investimenti pubblicitari radiofonici. Registriamo come numerosi investitori, dopo un comprensibile periodo di riorganizzazione delle attività di planning, stiano ridando fiducia al mezzo radiofonico, consapevoli del ruolo fondamentale che esso riveste all’interno del media mix pubblicitario».
I prossimi appuntamenti di Radiocompass
Nel frattempo la federazione sta moltiplicando gli sforzi per rappresentare al meglio le valenze della radio e la sua capacità di evolvere in parallelo ai cambiamenti sociali e tecnologici. Il 15 aprile si è svolta la prima sessione di Radiocompass 2021, con la partecipazione di 900 persone collegate in streaming. L’evento, organizzato da FCP Assoradio in partnership con Mindshare e con il contributo tecnico di Special Glue, è giunto quest’anno alla quinta edizione. Il primo appuntamento dei tre previsti, titolato “La Radio Rende”, si è focalizzato sull’efficacia delle campagne radiofoniche, anche in termini di “drive to store”.
Il 6 maggio dalle 10:00 alle 11:00 si terrà il secondo incontro, titolato “La Radio Costruisce” durante il quale «metteremo in evidenza il ruolo della radio nel contribuire a costruire e consolidare la brand awareness e la brand equity di marca». Nel corso dell’appuntamento è previsto il coinvolgimento di un panel di relatori, costituito da direttori creativi italiani. Il terzo e conclusivo incontro si terrà invece il giovedì 27 maggio. «Abbiamo chiamato questo appuntamento “La Radio Innova”. Ci soffermeremo specificatamente sulle prospettive legate al futuro della radio. Sarà anche l’occasione per celebrare e premiare le migliori campagne radiofoniche degli ultimi diciotto mesi, insieme ai conduttori radiofonici più noti ed amati dai 34 milioni di ascoltatori giornalieri» conclude Amorese.