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Dolce, succosa, senza semi: è COCO la nuova baby anguria Made in Italy dal sapore dolce e dalla consistenza croccante della O.P. Ventrone, azienda agricola campana di grande rilievo

Autore: Redazione


Per delineare la strategia di marketing, il gruppo ha scelto l’agenzia salernitana AGS Comunica che crea il brand, pianifica l’iter di lancio del prodotto, dalla registrazione del marchio alla comunicazione online, con il sito web e i canali social Facebook e Instagram, realizza e programma 3 spot tv, in onda dal 20 giugno 2021 sulle principali reti Mediaset

Dolce, succosa, senza semi: è COCO la nuova baby anguria Made in Italy dal sapore dolce e dalla consistenza croccante della O.P. Ventrone, azienda agricola campana di grande rilievo. Nel 2019 iniziano i primi test sul prodotto: dal seme, al trapianto, all’impianto la baby anguria viene curata e controllata, verificandone, mediante continui e metodici esami colturali, caratteristiche organolettiche, consistenza e bontà. Il sapore, il colore e la croccantezza di COCO convincono tutti: sarà il prodotto italiano dell’anno, che conserva tutta la qualità, la genuinità e la freschezza di un prodotto naturale e sano che si fa portatore dei valori, principi e metodi dell’agricoltura nostrana, quella che rispetta le stagioni, il terreno e il prodotto.

 

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Tutto parte da un’accurata selezione dei semi per ottenere un frutto con le giuste caratteristiche. Questo seme si svilupperà in forma tonda e avrà una striatura tipologia Crimson, molto scura ed attraente, un gusto dolce e consistenza croccante, con pochissimi semi bianchi, morbidi ed estremamente digeribili e con un peso che si aggira tra i 2 ed i 4 kg

 

 

Il lancio

Nel 2020, per delineare la strategia di marketing e comunicazione del suo nuovo prodotto, O.P. Ventrone sceglie l’agenzia salernitana AGS Comunica che crea il brand COCO, pianifica l’iter di lancio del prodotto, dalla registrazione del marchio alla comunicazione online, con il sito web e i canali social Facebook e Instagram, realizza e programma 3 spot tv, in onda dal 20 giugno 2021 sulle principali reti Mediaset. La baby anguria, nata e cresciuta in Italia, priva di pesticidi, è il prodotto dell’estate: con un peso che varia dai 2 ai 4 Kg. Pratica da trasportare e conservare, tenuta in luogo fresco e asciutto, ha una shelf life di almeno 20 giorni. A differenza delle angurie tradizionali, Coco non ha i semi neri che risultano fastidiosi e indigesti per molti, ma ne ha soltanto alcuni piccoli, morbidi, bianchi e assolutamente digeribili che rendono la polpa più ricca, lasciandola compatta e succosa, tutta da gustare. Siamo a giugno e la piccola Coco è pronta per essere colta e per debuttare nei migliori store d’Italia e d’Europa. La baby anguria sarà disponibile da metà giugno fino a metà ottobre: occorre affrettarsi, perché andrà a ruba e per poterla assaggiare si dovrà aspettare l’anno prossimo.

 

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La seconda fase è la semina in semenzai al fine di creare un ambiente protetto con temperatura e umidità costanti e controllate, che consente di mettere al sicuro le colture da eventi e condizioni atmosferiche avverse.
 
 
L'azienda, una storia

L’azienda Ventrone, nata nel 1951, si è trasformata, in sessant’anni, in una società di successo nel segmento ortofrutticolo, tanto da ottenere il riconoscimento di “Organizzazione di Produttori”. Le continue strategie di rinnovamento e adeguamento, i metodi di coltivazione, la pratica della lotta integrata in difesa delle colture stesse e il rispetto degli standard GlobalGap sono tutte azioni e requisiti che hanno portato l’azienda ad essere considerata un punto di riferimento nel settore. Grazie al connubio tra tradizione ed innovazione tecnologica, produce, confeziona e distribuisce verdure ed ortaggi freschi, tutti prodotti nati esclusivamente nei propri terreni e in quelli degli associati, negli oltre 200 Ha di strutture serricole e negli altri 50 Ha a campo aperto. Consolidata, affidabile ed efficiente, O.P. Ventrone distribuisce i suoi prodotti sul mercato nazionale ed estero.

 

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La terza fase attiene alla migrazione delle piantine dal semenzaio alla serra dove, nei tempi giusti e al riparo, le piantine iniziano a fiorire ed a mostrare i primi frutti.

 

 

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Al termine di questa fase di crescita, verso metà giugno, si procede al raccolto e alla distribuzione nelle principali GDO! Il rispetto dei giusti tempi di coltivazione fa sì che COCO arrivi un po’ più in ritardo rispetto ad altri prodotti simili, questo per noi è solo un plus perché la natura comanda e, si sa, la natura ha i suoi tempi.
 
Contatti aziendali:
Pasquale Ventrone – Sales Manager
Cell: +39 339.8664416 - +39 339.6622979
info@opventrone.it

 

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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