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Optimize , business unit di dentsu, vince la gara Benetton per le attività SEO

Autore: Redazione

Giada Birbitello, Head of SEO di Optimize


L’agenzia gestirà dall’Italia le ottimizzazioni per i motori di ricerca delle operazioni digitali del brand in 24 Paesi e in 8 lingue diverse

A seguito di una gara che ha visto coinvolti alcuni dei principali player del settore, Benetton si affida a dentsu per la gestione delle attività SEO a livello internazionale attraverso la scelta di Optimize, la business unit di dentsu Italia specializzata in SEO, Digital Analytics e Conversion Rate Optimization. Premiato l’innovativo approccio data-driven che guida tutte le attività dell’agenzia: un team poliedrico con competenze specialistiche verticali che fanno da booster a tutte le attività di marketing di un brand, dai contenuti agli influencer, dalla comunicazione corporate all’e-commerce. Optimize gestirà dall’Italia le ottimizzazioni per i motori di ricerca delle attività digitali di Benetton in 24 Paesi, in 8 lingue diverse. La gestione delle attività di SEO si inserisce nella ormai consolidata partnership strategica con dentsu italia: dal 2019, infatti, Benetton si avvale della collaborazione di Simple Agency sia per l’Italia sia a livello internazionale. Dichiara Giada Birbitello, Head of SEO di Optimize: “Con Benetton si è instaurata immediatamente una profonda sintonia e il loro interesse nella materia ci ha confermato quanto la SEO sia oggigiorno alla base delle attività digitali e strategiche dei brand. È uno dei booster più potenti attraverso cui accelerare la crescita digitale e raggiungere gli obiettivi di business, facendo da volano agli investimenti media. La capacità di creare sinergie e far convergere all’interno di una proposition strategica di medio-lungo periodo tecnicismi, creatività sul contenuto, search intelligence, usabilità e valori del brand, è infatti il cuore pulsante della nostra unit. Obiettivo della collaborazione con Benetton sarà una solida crescita sul medio-lungo periodo, abilitata da quick-win tattici per migliorare l’esperienza utente e avere un impatto positivo su search visibility, traffico e revenue online, in 24 Paesi e 8 lingue diverse”.

La sinergia

Marco Caruso, Deputy Managing Director di Simple Agency, ha dichiarato: “Siamo particolarmente felici e orgogliosi che la relazione di fiducia instaurata con Benetton in questi anni di partnership si sia ulteriormente evoluta. Attualmente, infatti, seguiamo il brand con diverse sigle del gruppo dentsu. Il rapporto è stato, da subito, estremamente positivo. Da allora, si è trattato di una relazione in continua crescita, come tra colleghi. Il successo di questa partnership sta nelle evidenze dei numeri e nel raggiungimento dei risultati di business. Lavoreremo in sinergia con il team di Optimize su tutti i touch point compresi la search, il contenuto e gli influencer, con un approccio data driven”. Leonardo Casini, Chief Digital Officer di dentsu italia, ha aggiunto: “Benetton incarna perfettamente il nostro cliente tipo: una forte visione strategica, una costante attenzione ai risultati di business, il coraggio di sposare l’innovazione con progetti ambiziosi. In dentsu dati, media e creatività sono conseguenza strategica di obiettivi di business e Benetton ha sposato il nostro approccio start-to-start, dove elementi di innovazione vengono costantemente introdotti per fare da volano ai risultati di business”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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