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Different riposiziona le Uova AIA con il concetto "L'amore per le uova è una storia di famiglia”

Autore: Redazione

Nonno e nipoti protagonisti di una campagna che utilizza il codice fiabesco e punta sulla tradizione e sulle emozioni. Veicolazione digitale e social

Different, communication company associata a UNA, Aziende della Comunicazione Unite, firma una produzione video carica di sentimenti positivi dedicata alle uova a marchio AIA, con i nonni come protagonisti inconsapevoli delle stesse storie che raccontano. La strategia della campagna parte da un insight potente: il rapporto tra nonni e nipoti, le storie di famiglia raccontate attraverso il linguaggio delle fiabe. Il cuore del progetto è racchiuso all’interno del film - che sottolinea l’approdo del brand al long form - in cui la saggezza dei nonni, combinata con gli occhi dei bambini, crea il mix perfetto per un set di contenuti che suggerisce allo spettatore di andare oltre le apparenze, e riconoscere le uova AIA che si trasformano così un vero e proprio codice per comunicare le emozioni. Utilizzando l’espediente della fiaba e grazie alle illustrazioni curate da Different, ogni uovo diventa protagonista di una storia vera, vissuta dai nonni e i loro nipoti e raccontata in un libro. Nasce così, in maniera del tutto naturale, anche un claim tanto semplice quanto consistente: “L’amore per le uova è una storia di famiglia”. La produzione video lascia spazio non solo alle immagini ma anche alle parole, scandite da un “tone of voice” d’altri tempi, quello dei nonni appunto, che leggono le fiabe con amorevole attenzione e una palese emozione. I video saranno condivisi attraverso una campagna digitale e sui canali social del brand.

Il passaggio di testimone

Davide Arduini, CEO di Different, ha commentato: “Siamo incredibilmente soddisfatti della campagna che abbiamo creato: siamo riusciti a trasmettere tutti i valori del brand con un tone of voice emozionale e in pieno stile Different”. Francesco Guerrera, Chief Creative Officer di Different, ha aggiunto: “Capita raramente di poter lavorare su prodotti così semplici ma così carichi di significato, così come capita raramente di poter lavorare con clienti così appassionati ed attenti all'innovazione. Le uova sono nelle nostre case da sempre e sono - nella nostra quotidianità - il cibo che unisce le diverse generazioni. Riuscire a comunicare il passaggio di testimone generazionale da nonni a nipoti e allo stesso tempo la naturale carica affettiva tra di loro, tutto racchiuso dentro l'esperienza comune di un uovo, è un insight potentissimo che speriamo possa entrare nel cuore degli italiani”.

 

Credits
Chief Creative Officer - Francesco Guerrera
Executive Creative Director - Simone Cristiani
Account Manager - Anna Baldissera
Senior Project Manager - Silvia Balasso
Production Manager - Giorgia Favaretto
Associate Creative Director - Fabrizio Frasca
Associate Creative Director - Veronica Maggi
Junior Art Director - Valeriya Shpak
Graphic Designer - Federica D’Arrigo
Illustrazioni - Federica D’Arrigo e Veronica Maggi
Regista - Tobia Passigato

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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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spot

Autore: Redazione - 14/09/2021


Bellussi Spumanti on air con una campagna che celebra il prodotto di punta

Le bollicine degli spumanti Bellussi scoppiano ovunque, in tv, esterna, stampa e anche su digital. Il brand, forte della partnership con Publicis Groupe, va on air con Leo Burnett e il planning curato da Starcom e lo fa anche con una forte penetrazione digital e social. Lo spot racconta la forte personalità del brand e la sua unicità attraverso un linguaggio contemporaneo e inaspettato. Un’animazione in motion graphic dove le parole prendono vita e si muovono a ritmo sincopato con sound effect, tutto pensato per trascinare e sorprendere lo spettatore, come suggerisce il messaggio dello spot stesso: “Quando lo stappi senti solo WOW”. La bottiglia Bellussi è sempre integrata nel messaggio e protagonista indiscussa della scena. La campagna andrà in onda sulle principali emittenti televisive nazionali e sull’on demand di Sky per tre settimane e avrà una declinazione su digital, social, stampa e digital. Out of home tv e digitale sono stati pianificati con uno studio approfondito del target attraverso Addressable Tv e programmatic. L’impianto strategico amplia l’audience di riferimento e va a rafforzare la comunicazione che, dopo una prima fase incentrata sul B2B, da giugno si è rivolta a un target di consumatori urbani, digitalizzati, con una personalità attenta ai dettagli, all’estetica, alle mode, fortemente affine all’identità del brand e ai suoi valori.    Credits Agenzia Creativa: Leo Burnett Creative Director, Head of Design: Neta Ben-Tovim Creative Director: Marco Fagnani Art Director: Stefano Pertegato, Giovanni Duò Copywriter: Franco Vittori Account Director: Barbara Bottarini Account Executive: Francesco Biscuso  Manuela Fidenzi – Senior TV Producer Raffaella Scarpetti – Head of TV Milan & Rome Agenzia Media: Starcom CSD: Benedetta Bottaro Account Manager: Serena Rossi Digital consultant: Alessandra Greco Digital media planner senior: Silvia Ros Media executive: Federica Pomarelli Strategic planner: Ilias Nissim

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