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Different riposiziona le Uova AIA con il concetto "L'amore per le uova è una storia di famiglia”

Autore: Redazione

Nonno e nipoti protagonisti di una campagna che utilizza il codice fiabesco e punta sulla tradizione e sulle emozioni. Veicolazione digitale e social

Different, communication company associata a UNA, Aziende della Comunicazione Unite, firma una produzione video carica di sentimenti positivi dedicata alle uova a marchio AIA, con i nonni come protagonisti inconsapevoli delle stesse storie che raccontano. La strategia della campagna parte da un insight potente: il rapporto tra nonni e nipoti, le storie di famiglia raccontate attraverso il linguaggio delle fiabe. Il cuore del progetto è racchiuso all’interno del film - che sottolinea l’approdo del brand al long form - in cui la saggezza dei nonni, combinata con gli occhi dei bambini, crea il mix perfetto per un set di contenuti che suggerisce allo spettatore di andare oltre le apparenze, e riconoscere le uova AIA che si trasformano così un vero e proprio codice per comunicare le emozioni. Utilizzando l’espediente della fiaba e grazie alle illustrazioni curate da Different, ogni uovo diventa protagonista di una storia vera, vissuta dai nonni e i loro nipoti e raccontata in un libro. Nasce così, in maniera del tutto naturale, anche un claim tanto semplice quanto consistente: “L’amore per le uova è una storia di famiglia”. La produzione video lascia spazio non solo alle immagini ma anche alle parole, scandite da un “tone of voice” d’altri tempi, quello dei nonni appunto, che leggono le fiabe con amorevole attenzione e una palese emozione. I video saranno condivisi attraverso una campagna digitale e sui canali social del brand.

Il passaggio di testimone

Davide Arduini, CEO di Different, ha commentato: “Siamo incredibilmente soddisfatti della campagna che abbiamo creato: siamo riusciti a trasmettere tutti i valori del brand con un tone of voice emozionale e in pieno stile Different”. Francesco Guerrera, Chief Creative Officer di Different, ha aggiunto: “Capita raramente di poter lavorare su prodotti così semplici ma così carichi di significato, così come capita raramente di poter lavorare con clienti così appassionati ed attenti all'innovazione. Le uova sono nelle nostre case da sempre e sono - nella nostra quotidianità - il cibo che unisce le diverse generazioni. Riuscire a comunicare il passaggio di testimone generazionale da nonni a nipoti e allo stesso tempo la naturale carica affettiva tra di loro, tutto racchiuso dentro l'esperienza comune di un uovo, è un insight potentissimo che speriamo possa entrare nel cuore degli italiani”.

 

Credits
Chief Creative Officer - Francesco Guerrera
Executive Creative Director - Simone Cristiani
Account Manager - Anna Baldissera
Senior Project Manager - Silvia Balasso
Production Manager - Giorgia Favaretto
Associate Creative Director - Fabrizio Frasca
Associate Creative Director - Veronica Maggi
Junior Art Director - Valeriya Shpak
Graphic Designer - Federica D’Arrigo
Illustrazioni - Federica D’Arrigo e Veronica Maggi
Regista - Tobia Passigato

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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: Redazione - 23/07/2021


Philadelphia celebra i suoi cinquant’anni in Italia

Per i suoi 50 anni in Italia, Philadelphia, brand del gruppo Mondelēz International, rende protagoniste le famiglie che da mezzo secolo accompagnano i loro momenti speciali con il suo gusto unico. In occasione di questo speciale anniversario, il brand, con il supporto di YAM112003, festeggia con un'iniziativa di rigenerazione urbana, un progetto di natura sociale, un concorso dedicato ai "momenti di famiglia" e ripercorre sui suoi canali digitali i momenti iconici della storia italiana attraverso scatti con ambientazioni d'epoca e una serie di ricette vintage rivisitate in chiave moderna. "Philadelphia è una presenza famigliare sulle tavole e nelle vite degli italiani, un love brand che piace ai più grandi e ai piccini", ha dichiarato Francesco Surrenti, Senior Brand Manager di Philadelphia. "Dentro ai panini delle gite al mare coi cugini, nelle cheesecake che abbiamo assaggiato per la prima volta all'estero, prima che diventassero di moda anche in Italia, nelle cene improvvisate con i coinquilini all'università, Philadelphia c'era e c'è ancora, ormai da 50 anni. Tanti ricordi che abbiamo deciso di riportare in vita per il nostro compleanno con un'attivazione a 360°, basata sui nostri valori di famiglia, inclusione e positività, che vuole coinvolgere e premiare chi da 50 anni porta il gusto di Philadelphia nelle proprie case e sulle proprie tavole". Il messaggio dell'anniversario viene declinato anche sui canali digitali del brand con un viaggio dagli anni 70 a oggi, con lo spot tv "Di famiglia in famiglia dal 1971", che ripercorre gli anni in cui il brand ha tenuto compagnia agli Italiani e con una raccolta delle ricette più iconiche degli ultimi 50 anni. Le foto ricette saranno pubblicate sui social, e raccolte in un ricettario, sia digitale sia stampato, da regalare ai consumatori nei punti vendita.

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