QN segue sul punto vendita, Repubblica è secondo per diffusioni totali; il Sole 24 ORE conferma il primato delle repliche digitali; Sorrisi e canzoni tv è leader dei settimanali, Al Volante dei mensili in ottobre
Anche a novembre 2020 il Corriere della Sera conserva la leadership delle diffusioni nazionali con 258.991 copie cartacee e digitali, in calo del 4,1% rispetto allo stesso mese del 2019. Il quotidiano di via Solferino è primo anche in edicola con 164.709 copie, -6,3% sul 2019. Positivo, seppur minimo, il saldo rispetto all’edicola di ottobre 2020 (+0,4% circa). Secondo i dati ADS, nel mese di novembre si conferma la sofferenza complessiva del comparto, che si attesta a 2,28 milioni di copie complessive, in calo del 10,4% sul totale novembre 2019, e a 1,6 milioni di copie circa in edicola (-14,5%). Sul fronte copie digitali, la società presieduta da Massimo Cincera ne certifica 464.519 in crescita del 22,3% sul 2019.
Le prime quattro posizioni del ranking ADS
Alle spalle del Corsera si colloca la Repubblica, a quota 176.010 (-5,5%) copie complessive. In edicola, la testata GEDI totalizza 121.624 copie (-6,3% sul novembre 2019, -0,3% su ottobre 2020) e cede il secondo posto a QN (Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Nazione) che ne diffonde 142.600 (-11,8% rispetto al 2019, -1,6% sullo scorso ottobre). Quest’ultima testata è terza nel ranking nazionale con 150.784 copie, -14,5% sul novembre 2019. Il Sole 24 ORE è il quarto quotidiano per diffusioni sul territorio nazionale, con 145.685 copie complessive, in calo ridotto dello 0,3% sul 2019, mentre in edicola soffre una contrazione del 6,8% e si attesta a 35.478 copie. Rispetto al precedente mese di ottobre 2020, l’edicola perde il 2,6% delle copie.
Andamenti complessivamente in calo
La Stampa chiude novembre con 115.870 copie medie quotidiane, in calo dell’11,1% sul 2019, mentre le copie in edicola sono 77.690, anch’esse in calo del 12,2%. In confronto a ottobre, l’edicola cala dello 0,3% circa. Segue Avvenire per diffusioni complessive, a quota 114.220, -3% rispetto al novembre 2019. In edicola il quotidiano CEI perde il 4,1% delle copie, che si attestano a 21.327; in confronto a ottobre queste ultime sono in crescita del 5%. Ancora effetto Covid per la Gazzetta dello Sport, in forte calo sul fronte complessivo (-39,1%) dove scende a 84.416 copie, e ancora di più in edicola (-42,6%) dove registra una diffusione di 69.597 copie mentre rispetto a ottobre nel perde il 24,5%. Il Messaggero con 72.252 copie è in calo complessivamente del 17,6% rispetto al novembre 2019. In edicola totalizza 53.274 copie, -17,8% sull’anno scorso e -1,9% sull’ottobre 2020.
I quotidiani d’opinione
Il Fatto Quotidiano chiude la top 10 nazionale ADS con una diffusione di 52.577 copie complessive, +33,1% rispetto al novembre 2019. L’edicola si attesta a 25.922 copie, +11,2% sul 2019 e +1,4% rispetto a ottobre 2020. Il Giornale registra 45.367 copie complessive (+2,5%) e 42.081 in edicola, in crescita del 3,6% sul 2019, ma in calo del 7,9% rispetto all’ottobre 2020. La Verità cresce sul fronte complessivo (+10,5%) con 29.410 copie, e dell’edicola (+5,6%) con 25.185 copie; rispetto a ottobre 2020 cresce dello 0,4%. La Verità cresce del 3% e raggiunge le 29.170 copie, con 25.075 copie in edicola (-1%) e 3.862 digitali (+88,2%). Libero è il calo del 9,4% rispetto al 2019 per quanto riguarda le copie totali (25.519) e del 7,9% in edicola (22.896) che però rispetto a ottobre 2020 cresce dell’1%.
Le copie digitali
Il Sole 24 Ore è ancora in testa alla classifica delle repliche digitali con 91.187 copie complessive, in crescita del 9,8% rispetto al novembre 2019. Segue il Corriere della Sera con 89.383 copie e un incremento del 24,5%. Al terzo posto si colloca la Repubblica, 51.363 copie complessive e una crescita dell’8,9%. Il Fatto Quotidiano con 25.457 copie è quarto per diffusioni digitali, in aumento del 71,7%. La Stampa cresce complessivamente dell’1,4%, e diffonde 23.076 repliche. Segue Avvenire, con un trend positivo del 35,8% e 21.238 copie. Il Messaggero fa 16.027 copie, +47,7%. Il Gazzettino a quota 14.490 cresce del 45,5%. La Gazzetta dello Sport è in controtendenza con un calo dell’1,9% e 11.969 copie. La Verità con 4.016 copie registra un incremento del 118%. QN con 3.969 copie cresce del 13,4%.
I settimanali
Tra i periodici settimanali Sorrisi e canzoni tv è sempre primo sia per copie complessive 448.844 (-6,6% rispetto a novembre 2019), sia in edicola con 362.026 copie (-9,3%). In totale, nel mese di novembre 2020 sono state diffuse 5,2 milioni di copie circa, in calo del 7% sul 2019; si riduce il gap rilevati in ottobre, con un -8,8% sul corrispettivo mese del 2019. Le vendite in edicola hanno superato i 3,9 milioni di copie, con una contrazione del 6,9% sul 2019; era del 9,3% a ottobre.
Famigliari e newsmagazine
Settimanale DiPiù è il primo dei famigliari con 358.470 copie a novembre 2020 in calo dell’1% sul 2019. In edicola diffonde 352.225 copie, -1,2% sull’anno precedente. Sempre in questo segmento seguono Gente, con 239.478 copie totali in crescita dell’8,5%, e un venduto in edicola di 167.680 copie, in aumento del 16%; Oggi, con 213.742 copie (-16,1%%) di cui 140.808 in edicola (-16,4%); Famiglia Cristiana, a quota 205.174 totali (-5,3%) e 104.229 in edicola (-4%). Tra i newsmagazine, Il Venerdì di Repubblica è il primo con 235.800 copie (-6,3%), di cui 182.454 vendute in edicola (-9,7%). Seguono L’Espresso con 206.027 copie, in crescita dell’1,4% sul 2019, di cui 148.672 vendute in edicola, in aumento dell’8,5%; e Panorama con 91.067 copie complessive, -20,8% sul 2019, di cui 13.925 in edicola, -9,7%.
I femminili
Tra i femminili allegati ai quotidiani il leader è IO Donna, con 282.567 copie complessive, in crescita del 7,3%, e 191.811 cartacee (+1,3%). D la Repubblica delle donne segue con 193.384 copie, con un incremento dell’11,5% sul 2019, di cui 140.369 diffuse in edicola, +13,1%. Vanity Fair si colloca prima del periodico GEDI con 196.122 copie complessive (-18,4%) di cui 46.275 (-9,1%). Elle segue con 181.858 copie (-7,9%) e 54.702 in edicola (-18,1%). Donna Moderna ha una diffusione complessiva di 150.009 copie (+0,3%) e 84.600 in edicola (+1,9%), mentre Grazia diffonde 145.566 copie (-6,4%) di cui 68.885 in edicola +4,5%). Diva e Donna totalizza 122.904 copie (-9,4%) di cui 121.250 sono vendute in edicola (-9,7%); F chiude i mese a quota 97.331 (-0,9%) con 94.750 in edicola (-1%).
Mensili
Il più diffuso dei mensili nel mese di ottobre 2020 è Al Volante con 213.016 copie complessive, in calo dell’8,1% rispetto all’ottobre 2019; in edicola fa 197.500 copie (-8%). Segue Focus con 187.321 copie, che registra in confronto all’anno precedente una contrazione del 9,1%. In edicola diffonde 55.000 copie, -22,3% sul 2019. Terzo Quattroruote, a 160.098 copie con un calo del 18,3% sul 2019. In totale sono state diffuse 3.919.634 copie contro le 4.516.712 del 2019, ma con quattro testate certificate in meno. Quattroruote diffonde complessivamente 152.348 copie (-5,4%), di cui 72.800 in edicola (-6,5).
Clicca per scaricare la tabella ADS quotidiani novembre 2020
Clicca per scaricare la tabella ADS settimanali novembre 2020