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Adecco rinnova l’accordo con Citynews per 6 Branded Channel dedicati al mondo del Lavoro

Autore: Redazione


L’obiettivo è aggiornare i lettori con contenuti informativi di taglio educational e di approfondimento sulle evoluzioni del contesto professionale in Italia e nella propria città

Sono 6 i Branded Channel ospitati dalle edizioni Citynews, dedicati interamente al mondo del Lavoro e realizzati in partnership con Adecco, la società di The Adecco Group che sviluppa e valorizza il capitale umano, rispondendo alle esigenze di flessibilità e qualità delle aziende con soluzioni dedicate e servizi su misura. Il progetto curato dal Team Branded Content del Gruppo Editoriale Citynews e rinnovato per il terzo anno consecutivo, coinvolge le edizioni di prossimità TorinoToday.it, MilanoToday.it, PadovaOggi.it, BolognaToday.it, RomaToday.it, e l’edizione nazionale del Gruppo, Today.it. “Con Adecco esiste una partnership consolidata che ha preso il via nel 2019 – commenta Franco Gilardi, Direttore Clienti Nazionali Nord Italia di Citynews –. In questi anni di collaborazione, Citynews ha realizzato e pubblicato oltre 300 articoli di informazione sul mondo del lavoro che hanno totalizzato 1,6 milioni pagine viste, registrando un tempo medio di permanenza di quasi 3 minuti”.

Sinergie e strategie

I Branded Channel, dedicati interamente al mondo del lavoro, aggiornano settimanalmente i lettori con contenuti informativi di taglio educational e di approfondimento per rimanere aggiornati sulle evoluzioni del contesto professionale in Italia e nella propria città. Contenuti inediti pensati per un target specifico e sulla base degli obiettivi di comunicazione del brand. L’approfondimento di tali contenuti è reso possibile dalla sinergia tra know-how di Adecco, quale esperto di settore, e la unit Citynews di Brand Journalism che si occupa di realizzare un piano editoriale con articoli di informazione mainstream per l’edizione nazionale, Today.it, e articoli verticali e geo-referenziati per le edizioni di prossimità di interesse. Una Branded Content Strategy che trova il suo punto di forza nella capacità delle edizioni del Gruppo di raggiungere target specifici e d’interesse per il partner, grazie alle 50 edizioni Citynews sparse su tutto il territorio nazionale e alle skills di comunicazione e storytelling. “I Branded Channel Adecco – spiega Simone Parrinello, Responsabile del Team Branded Content di Citynews –, sono studiati per creare luoghi in cui, tramite contenuti editoriali utili ed interessanti per l'utente, si possano contestualizzare qualitativamente i messaggi del brand. Questo spiega l’attenzione dimostrata nel tempo dai lettori per i contenuti del canale e l'interesse di Adecco nel proseguire con la nostra collaborazione. Approfondimenti, trend, consigli pratici e soprattutto annunci di lavoro sono tra i topics più apprezzati dagli utenti dei nostri 6 Branded Channel Adecco”. “Grazie alla partnership con Citynews – dichiara Filippo Guidera, Brand Manager di Adecco – vogliamo consolidare le nostre attività incentrate sull’orientamento e miglioramento della occupabilità delle persone all’interno dei diversi territori in tutta Italia. Inoltre, all’interno dei 6 Branded Channels le persone possono anche entrare in contatto con opportunità lavorative vicine a loro, sia da un punto di vista geografico sia legato alle competenze”.

Alimentare lo storytelling

I contenuti dei canali, al pari di tutti gli altri redazionali, sono innestati nei news-feed presenti sia sui siti e app delle edizioni interessate, sia nei feed Facebook delle stesse. Inoltre, all’interno di ogni Branded Channel, è stato implementato dal Team IT di Citynews, un motore di ricerca del lavoro geo-localizzato. Si tratta di un widget attraverso il quale operare delle ricerche per settore lavorativo, collegato al database di Adecco per completare la propria candidatura nella città di riferimento. L’obiettivo del progetto, anche nei prossimi mesi, resta dunque quello di alimentare uno storytelling evoluto in grado di mettere in relazione brand e lettori, garantendo ad Adecco di lavorare su Awareness, Positioning e Share of Market.


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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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spot

Autore: Redazione - 17/05/2021


The Just Eat Delivery, il connubio tra calcio e cibo celebra Uefa Euro 2021

Una nuova creatività sbarca in Italia per raccontare il perfetto parallelismo tra calcio e cibo e il ruolo di Just Eat nel consegnare ai fan il loro cibo preferito, fornendo la migliore esperienza possibile di food delivery. Just Eat (www.justeat.it), app leader per ordinare online cibo a domicilio in tutta Italia e nel mondo, e parte di Just Eat Takeaway.com, leader mondiale nel mercato della consegna di cibo a domicilio, torna in tv con una nuova campagna sviluppata in occasione di Euro 2021, di cui è partner ufficiale a livello globale. L'obiettivo è di proseguire il percorso di consolidamento del brand come leader di mercato e ispirare a vivere il food delivery come una vera e propria emozione da condividere in ogni occasione. Lo spot, sviluppato sul concept creativo “The Just Eat Delivery”, ha infatti l’obiettivo di rafforzare la percezione di Just Eat come sinonimo di food delivery e top of mind brand capace di rendere speciali tutti i momenti passati da soli o in compagnia. Ecco allora che in occasione della celebrazione della sponsorizzazione del torneo, appuntamento tanto atteso dai tifosi di calcio ma non solo, il brand porta sul grande schermo il perfetto parallelismo tra calcio e cibo, attraverso un mix di immagini che alternano le azioni di una partita di calcio e le fasi del viaggio di un rider per portare il cibo preferito dal ristorante a casa del consumatore. Le richieste di Gigi Protagonista dello spot è la leggenda del calcio Gianluigi Buffon, il quale apre la porta di casa a un ignaro rider che rimane sbalordito nello scoprire che l’ordine è per il campione italiano. Altre icone del calcio saranno protagoniste della campagna "The Just Eat Delivery" per Just Eat Takeway.com in tutta Europa, tra cui Fernando Torres, Virgil van Dijk e Lukas Podolski. Energia positiva “Lo spot nasce dalla volontà di raccontare come il food delivery sia un alleato prezioso per esaltare tutti i momenti di convivialità gustando i propri piatti preferiti”, racconta Tiziana Bernabè, Brand & Partner Marketing Manager di Just Eat in Italia. “Non potevamo pensare a un momento migliore Europei, un appuntamento molto atteso nel quale vogliamo essere al fianco dei nostri clienti nel seguire i match, regalando loro la miglior esperienza possibile attraverso il nostro servizio. Per questo abbiamo voluto dare vita anche a una creatività che, attraverso le immagini e ai suoni, fosse capace di trasmettere quel senso di energia positiva che una partita di calcio e il gustarsi i propri piatti preferiti sono in grado di ispirare”. La campagna è on air nel formato da 15” sulle principali emittenti televisive e sui canali digital. L’idea creativa della campagna è di McCann London e Universal McCann ha curato la pianificazione.

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