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E.ON e Triboo insieme in un’operazione social dedicata all’ambiente

Autore: Redazione


Il gruppo attivo nel settore digitale inaugura nel contempo la nascita della sua divisione dedicata all’influencer marketing e al talent management: T-TALENT

Triboo amplia la propria offerta di servizi legati al mondo dell’influencer marketing attraverso il rafforzamento della nuova business unit dedicata: T-Talent. L’offerta in termini di coinvolgimento di pagine e volti noti sui social media viene inserita nelle logiche a performance ed e-commerce tipiche dei progetti del marchio, potendo inoltre beneficiare delle sinergie con le diverse testate giornalistiche editate dal Gruppo. Le attività volte all’acquisto, alla raccolta di lead, alla generazione di traffico e all’incremento dell’awareness su prodotti o iniziative legate ai Brand vengono quindi rafforzate dalla possibilità di utilizzare l’ulteriore leva dell’influencer activation, selezionati sulla base della loro credibilità, qualità editoriale e coerenza all’interno di ogni progetto di comunicazione promosso. Attività semplici ma efficaci, un contenuto che funzioni, questi sono i pillar dell’offerta di T-Talent, in grado di seguire l’ideazione dell’attività dall’idea creativa fino alla reportistica della stessa.

Il Caso E.ON – Il progetto Green & Blue

E.ON, uno dei principali operatori energetici in Italia, impegnato nella vendita di soluzioni energetiche efficienti, green e innovative, si è affidata a Triboo per la gestione social e la promozione di due delle sue iniziative dedicate all’ambiente tramite l’influencer marketing. Elemento caratteristico dell’attività è stata soprattutto la presenza di GIF animate, sticker e filtri Instagram personalizzati ad hoc. La continua innovazione dell’offerta nell’ambito della gestione social di Triboo si è dimostrata, infatti, un punto vincente in termini di risultati e engagement in questa operazione. Per l’occasione il gruppo ha infatti creato un filtro per Instagram dedicato simulando l’immersione in diversi scenari marini, sfruttando le ultime novità in materia di realtà aumentata.  Grazie a questa soluzione, i follower hanno potuto scegliere l'ambientazione preferita tramite un semplice tap e riprendersi mentre si trovano immersi in mezzo a un mare di bolle. Il filtro è stato lanciato sul canale @eon_italia con il supporto della campagna di influencer marketing e, nei primi giorni di live, senza supporto media, ha raggiunto più di 14k impressions.

Due attivazioni

Le campagne si inseriscono all'interno di un piano di comunicazione più ampio per il progetto di sostenibilità Green&Blue, che ha visto Triboo sviluppare creatività originali come mini-giochi su Giphy Arcade e sticker brandizzati. Il progetto ha poi previsto due attivazioni in termini di influencer marketing per due differenti campagne dedicate alla tutela dell’ambiente: da un lato l’ecosistema marino, dall’altro i boschi e la qualità dell’aria. La prima attività è legata all’iniziativa “Energy4Blue”, che vuole dare una risposta concreta all’emergenza dei nostri mari, partendo dalla tutela della biodiversità marina, delle spiagge e dei fondali marini per difenderli dall’inquinamento causato dalla plastica. Per l’iniziativa sono stati selezionati una serie di influencer fortemente legati al territorio i quali, attraverso un format composto da Instagram stories e post, hanno raccontato alla propria fanbase il progetto. La campagna ha raggiunto oltre 1,2 milioni di persone con un picco di engagement rate del 4%. I post legati al progetto hanno registrato più di 190.000 visualizzazioni in 24 ore, di cui 70.000 nelle prime ore dopo la pubblicazione.

I boschi

La seconda attività è legata al progetto “Boschi E.ON”, che ha recentemente raggiunto il traguardo di 100.000 alberi piantumati sul territorio italiano e rappresenta la più grande iniziativa di riforestazione portata avanti da un’azienda privata in Italia. I risultati raggiunti sono stati conseguiti in gran parte grazie ai clienti E.ON, che sono coinvolti in prima persona nel progetto tramite l’offerta dedicata E.ON GasVerde e il programma di customer engagement My E.volution. Per celebrare questo traguardo, sono stati coinvolti alcuni influencer che hanno raccontato l’esperienza attraverso i loro canali social comunicando ai propri follower la partnership con il brand e promuovendo l’iniziativa “Boschi E.ON”, che cresce ogni giorno grazie agli alberi piantati per ogni nuovo cliente acquisito. Gli influencer coinvolti, dopo aver acquistato una delle piantine proposte dal partner, hanno deciso di piantarla simbolicamente in casa propria a sostegno dell’iniziativa “Boschi E.ON”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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