“Il ruolo di Auditel nel nuovo scenario competitivo della tv oltre il televisore” al centro della Relazione 2020, giovedì al Parlamento
La presentazione sarà fatta dal Presidente della società, Andrea Imperiali, e servirà per delineare tutte le innovazioni appena introdotte nelle rilevazioni degli ascolti
Andrea Imperiali
Convergenza tecnologica e ibridazione della tv con la rete sono i temi principali che il Presidente di Auditel Andrea Imperiali affronterà giovedì al Parlamento presentando la terza Relazione Annuale della società e il cui titolo, non a caso, sarà: “Il ruolo di Auditel nel nuovo scenario competitivo della tv oltre il televisore”. Alla presentazione è previsto l’intervento anche di Andrea Martella, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Editoria; Mirella Liuzzi, Sottosegretario al Ministero per lo Sviluppo Economico; Alessandro Morelli, Presidente della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni del Senato; Massimiliano Capitanio, Segretario della Commissione di Vigilanza Rai; Angelo Marcello Cardani, Presidente AGCOM; Gian Carlo Blangiardo, Presidente ISTAT; e Gabriella Muscolo, Componente Consigio AGCM. Modera il giornalista Nicola Porro.
Il 2019, come noto, è stato un anno di svolta per Auditel che, dal 10 dicembre (con dati a partire dall’8 dicembre) ha iniziato a pubblicare su base quotidiana anche gli ascolti dei contenuti e della pubblicità tv fruiti attraverso le app. La novità costituisce un ulteriore e importante avanzamento nella graduale implementazione della Total Audience della televisione su tutte le piattaforme e tutti i device (personal computer, tablet, smartphone, smartTV, game console) avviata nel giugno 2019 grazie al nuovo sistema di rilevazione censuaria. A breve, inoltre, sempre Auditel dovrebbe avviare la pubblicazione della Libreria dei Contenuti Editoriali (LCE) e del Codice Univoco degli Spot Video (CUSV), altri due asset strategici per l’industria televisiva.