Autore: Redazione
25/02/2020

“Il ruolo di Auditel nel nuovo scenario competitivo della tv oltre il televisore” al centro della Relazione 2020, giovedì al Parlamento

La presentazione sarà fatta dal Presidente della società, Andrea Imperiali, e servirà per delineare tutte le innovazioni appena introdotte nelle rilevazioni degli ascolti

“Il ruolo di Auditel nel nuovo scenario competitivo della tv oltre il televisore” al centro della Relazione 2020, giovedì al Parlamento

Andrea Imperiali

Convergenza tecnologica e ibridazione della tv con la rete sono i temi principali che il Presidente di Auditel Andrea Imperiali affronterà giovedì al Parlamento presentando la terza Relazione Annuale della società e il cui titolo, non a caso, sarà: “Il ruolo di Auditel nel nuovo scenario competitivo della tv oltre il televisore”. Alla presentazione è previsto l’intervento anche di Andrea Martella, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Editoria; Mirella Liuzzi, Sottosegretario al Ministero per lo Sviluppo Economico; Alessandro Morelli, Presidente della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni del Senato; Massimiliano Capitanio, Segretario della Commissione di Vigilanza Rai; Angelo Marcello Cardani, Presidente AGCOM; Gian Carlo Blangiardo, Presidente ISTAT; e Gabriella Muscolo, Componente Consigio AGCM. Modera il giornalista Nicola Porro.

Il 2019, come noto, è stato un anno di svolta per Auditel che, dal 10 dicembre (con dati a partire dall’8 dicembre) ha iniziato a pubblicare su base quotidiana anche gli ascolti dei contenuti e della pubblicità tv fruiti attraverso le app. La novità costituisce un ulteriore e importante avanzamento nella graduale implementazione della Total Audience della televisione su tutte le piattaforme e tutti i device (personal computer, tablet, smartphone, smartTV, game console) avviata nel giugno 2019 grazie al nuovo sistema di rilevazione censuaria. A breve, inoltre, sempre Auditel dovrebbe avviare la pubblicazione della Libreria dei Contenuti Editoriali (LCE) e del Codice Univoco degli Spot Video (CUSV), altri due asset strategici per l’industria televisiva.