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Nuova Jeep Compass connessa alla tua libertà, con Leo Burnett

Autore: Redazione

L’agenzia guidata da Romeo Repetto firma la nuova campagna. Pianifica Starcom anche l’attività digital a supporto

Jeep è da sempre il brand perfetto per superare ogni sfida. Oggi, però, la vera sfida non è scalare montagne o percorrere strade sterrate, quanto aprire una nuova attività, diventare genitori o magari lavorare a distanza. La nuova Jeep Compass è la Jeep urbana più equipaggiata per darti il supporto che ti serve nella vita di tutti i giorni. La connettività introdotta sul nuovo modello, e i consumi ridotti, la rendono un’auto totalmente connessa alla natura e perfetta per la città, come ci raccontano i due soggetti delle affissioni. Lo spot rimarca questo concetto, mostrandoci proprio quelle sfide quotidiane che, di recente, molti di noi si sono trovati ad affrontare. Ma nessun ostacolo è troppo grande per ripartire, con un'auto che porta lo spirito Jeep nella vita di tutti i giorni ed è connessa alla nostra libertà.

Tutto il digital

La campagna è stata ideata e realizzata dalla sede torinese di Leo Burnett guidata da Maurizio Spagnulo, sotto la direzione creativa esecutiva di Francesco Martini. La pianificazione, a cura di Starcom, prevede in Europa il Tvc, l’out of home e la relativa attività digital a supporto, sia con video on line per massimizzare l’awareness sia con ulteriori attività display, volte a generare traffico sul sito per raccontare le nuove caratteristiche di prodotto. In Italia, la comunicazione è partita dando visibilità alla nuova Jeep Compass attraverso alcuni impianti selezionati nelle due principali città italiane, Milano e Roma, on air per tutto il mese luglio.

Credits
Agency: Leo Burnett
Executive Creative Director: Francesco Martini
Creative Directors: Enrico Pasquino, Giovanni Greco
Art Director: Isabella Ferraris
Creative Supervisor: Daniele Del Nero
Copywriter: Elsa Tomassetti, Giorgia Pittau
Client Service Director: Pieraugusto Piergiovanni
Account Manager: Claudia Collura, Emma Brewer, Valeria Branciforti
Junior Account Executive: Marella Ballauco
Produzione: Prodigious
Head of TV&AB dept: Riccardo Biancorosso
TV producer: Franca Quercia
Junior TV producer: Marco Riccio
ArtBuyer: Sabrina Barra
Agenzia Media: Starcom
CEO: Vita Piccinini
General Manager: Boaz Rosenberg

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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: Redazione - 11/09/2020


Spotify lancia "Musica e Podcast" con adattamento di We Are Social e planning di UM

Nell’era moderna, l'ascolto è più importante che mai, perché rappresenta il modo in cui ci connettiamo l'uno con l'altro, formiamo la nostra opinione e scopriamo di più su noi stessi. Spotify lo sa e lancia la prima campagna global dell’anno, "Musica e Podcast", che presenta nel contempo la nuova piattaforma di comunicazione del brand, "Listening is Everything", che mette in contatto gli ascoltatori tra loro attraverso la potenza della musica e dei podcast. La campagna, nella sua declinazione italiana, comprende una serie di contenuti digitali con molti artisti e podcaster, tra cui Marco Mengoni, Ghemon, Achille Lauro, Myss Keta e Marco Montemagno. I video mostrano la varietà di proposte musicali e di podcast che spingono 300 milioni di utenti in tutto il mondo a scegliere Spotify come piattaforma audio di riferimento. L’attività è stata lanciata in Italia e in altri 22 mercati e si sviluppa tra social e digitale. Lo spot tv Inoltre, la comunicazione include un video d’animazione trasmesso in Italia e altri 15 Paesi. Lo spot on air in esclusiva sulle reti Mediaset ci racconta come gli ascoltatori di tutto il mondo si approccino alla musica e ai podcast a seconda dello stato d'animo, del momento o dell’attività che stanno svolgendo, a dimostrazione del ruolo fondamentale che la musica e i podcast hanno nella nostra quotidianità. Adattamento di We Are Social e planning a cura di UM.

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Autore: Redazione - 11/09/2020


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Autore: Redazione - 11/09/2020


Il giorno della 'Prima': la Nuova 500 è una realtà

"Il primo giro di pista di una nuova vettura lo facciamo di solito a telecamere spente. Ma per la Nuova 500 ho deciso di portarvi con me! Il primo test drive della Nuova Fiat 500 è un momento molto particolare e anche un po’ magico. Una visione che diventa realtà. Un lavoro di team che prende corpo. Ma, a dire il vero, è anche un momento molto impegnativo". Con queste parole Olivier François, Presidente Fiat Brand Global, ha voluto portare idealmente a bordo della 'Nuova 500 la Prima' tutti gli appassionati di 500, per far vivere loro l’emozione della prima guida della city car di FCA a zero emissioni di CO₂, attraverso i luoghi simbolo che hanno fatto la storia dell’icona di casa Fiat lungo le strade di Torino. Il mini-documentario di 13 minuti è stato prodotto da Think Cattleya e diretto da Sergio Bosatra, per una creatività congiunta di Leo Burnett e D-Code. La pianificazione media a cura di Starcom è declinata sui 19 principali mercati europei in lingua inglese e in lingua italiana per il mercato nazionale. Il contenuto è distribuito in formato integrale su YouTube in modalità trueview, e in formato video post da 15” e 30” sui social feed di Facebook e Instagram, oltre a Instagram stories che rimandano al sito web di 'la Prima' di ogni singolo mercato. L'on air su YouTube ha superatoin due settimane le 3 milioni di visualizzazioni. [youtube id=EBl7oWnw_ZU&t=14s]   Credits Agenzia: Leo Burnett  Regia: Sergio Bosatra Fotografia: Luigi Zoner  Casa di produzione: Think Cattleya Ex producer: Ivan Merlo Producer: Flaminia Maltese Post produzione: Prodigious Agenzia Media: Starcom

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Autore: Redazione - 28/08/2020


TIM, con la voce di Mina, un omaggio all’Italia che riparte

TIM celebra l’impegno del nostro Paese per la ripartenza dopo l’emergenza sanitaria. Un direttore d’orchestra dà il ‘la’ e apre il sipario su alcuni luoghi iconici italiani che entrano in scena al ritmo delle note di ‘Brava’ di Mina. In un crescendo evocativo ed emozionale, si susseguono scene e gesti accompagnati sempre da un segno grafico luminoso che rappresenta la rete ultra veloce di TIM. Un vero e proprio omaggio all’Italia e al cuore pulsante del nostro Paese che continua a battere. Lo spot si chiude con la statua di Dante che indica la bandiera italiana che si tende al vento sull’acuto della Tigre di Cremona. TIM non ha mai smesso di fornire il proprio supporto nella trasformazione digitale del Paese, grazie al continuo impegno delle proprie persone, allo sviluppo della rete di nuova generazione fissa e mobile e alla realizzazione di innovative soluzioni tecnologiche e servizi digitali. Lo spot da 60” e 30”, ideato da Luca Josi, Responsabile Divisione Brand Strategy, Media & Multimedia Entertainment di TIM, prevede una pianificazione tv sulle principali emittenti, sul circuito cinema e sul digital. Credits Direzione creativa e ideazione campagna: Luca Josi Casa di produzione: Think Cattleya Executive Producer: Martino Benvenuti Regia: Luca Josi e Pier Antonio Micciarelli Direttore della fotografia: Paolo Caimi Costumista: Daniela Ciancio Scenografo: Chiara Balducci Post produzione: Frame By Frame

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