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La Regione Marche mette a bando 3,4 milioni per la comunicazione dell’FSE per il triennio del POR 2014–2020 e per l'avvio della programmazione 2021–2027

Autore: Redazione


L’appalto ha durata di 36 mesi rinnovabili per un periodo analogo

La Regione Marche ha emesso un bando di gara per l’affidamento del servizio attività di comunicazione del Fondo sociale europeo per l'ultimo triennio di attuazione del POR 2014–2020 e per l'avvio della nuova programmazione 2021–2027, del valore totale stimato, IVA esclusa, di 3.440.000 euro in 36 mesi, con facoltà di rinnovo per un periodo analogo. Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 29 settembre 2020, con apertura delle offerte l’1 ottobre. L’obiettivo è favorire la massima visibilità possibile e, contestualmente, porre le basi per il lancio della nuova Programmazione 2021/2027, anche attraverso la creazione e la diffusione di un “sentimento di fiducia” verso le opportunità provenienti dall’Europa tramite i Fondi Europei – in particolare i Fondi Strutturali – e verso le Istituzioni nazionali, regionali e locali che li attivano, e gestiscono, per destinarli al miglioramento delle condizioni economico-sociali della popolazione e dei propri territori di riferimento. I precedenti cicli di incarichi erano stati aggiudicati ad Agorà.

Gli obiettivi

Gli obiettivi specifici sono: incrementare la partecipazione dei cittadini, e delle giovani generazioni in particolare, a tutti gli interventi e opportunità offerte dai Programmi Europei; garantire la diffusione di informazioni a livello regionale e nazionale, anche con riguardo ai risultati raggiunti grazie agli interventi finanziati dal POR FSE Marche; incrementare e migliorare la presenza del FSE su web e canali social; costruire percorsi di comunicazione targettizzata (ad es. campagne DEM ecc.) per favorire un coinvolgimento mirato del pubblico di riferimento per ogni avviso/intervento del POR FSE; favorire l’applicazione di modalità operative basate sullo storytelling, sull’uso di testimonial e sul racconto di buone pratiche relative ad interventi/progetti finanziati dal FS; coinvolgere e informare il mondo delle imprese, laddove sia destinatario di azioni del POR FSE e/o congiuntamente di misure FESR. Al fine di rendere più efficace l’azione di comunicazione rispetto allo sviluppo dei nuovi mezzi di comunicazione digitale e alle nuove esigenze relative alla gestione dei social media ed alla produzione di materiali necessari per la comunicazione online e su web, si ritiene strategico, per il prossimo triennio, ampliare le attività relative alla comunicazione digitale, quali ad esempio: la componente relativa al social media management, la produzione di materiali digitali e l’acquisto di spazi promozionali sui canali social e sui principali siti web di riferimento.


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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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spot

Autore: Redazione - 06/08/2020


Hasbro con RCS per portare i giochi in scatola direttamente nell’edicola sotto casa

Che sia al mare, in montagna o in città quest’anno le vacanze estive saranno all’insegna del divertimento “a portata di mano”. Hasbro in collaborazione con il gruppo editoriale RCS lancia un’iniziativa inedita per garantire un intrattenimento senza fine e senza confini. I grandi classici Hasbro Gaming saranno infatti a disposizione in tutte le edicole per la prima volta in formato originale, con La Gazzetta dello Sport e Oggi. L’azione dell’azienda, leader nel settore dell’entertainment e del grande gruppo editoriale RCS, è volta a promuovere un divertimento alla portata di tutti senza limiti, che si avvicina alla quotidianità delle famiglie italiane privilegiando un canale che lavora proprio sulla prossimità. La collana prevede uscite a cadenza settimanale dei titoli più amati da adulti e bambini. Laprima uscita, acquistabile in edicola al prezzo di 14,99 euro, è il mitico Forza4, gioco in scatola che raccoglierà tutte le famiglie intorno a un tavolo o, perché no, sotto l’ombrellone. A seguire, fino a ottobre, tutti gli appassionati troveranno nella propria edicola di fiducia altri celebri board games tra cui l’intramontabile Monopoly, gli iconici L’allegro Chirurgo e Indovina Chi? E ancora Cluedo, Taboo e Twister. Un totale di 12 giochi. L’attività sarà supportata da una campagna media con uno spot di 15’’ on air sui canali Mediaset, RAI e La7+ e campagna stampa sulle testate RCS di riferimento. 

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 27/07/2020


Acquedotto Pugliese affida ad Amapola dopo gara la sua adv istituzionale e va in tv per promuovere l’uso delle autoclavi

Il 29 luglio, Simeone di Cagno Abbrescia, Presidente dell’Acquedotto Pugliese - tra i maggiori player nazionali nella gestione del ciclo idrico integrato - ospiterà, a Bari l’incontro “H2O la formula che connette territori e comunità”, che si concluderà con l’esibizione dei TerraRoss con alcuni acquedottisti, autori della colonna sonora dello spot istituzionale 2019 di AQP. L’evento è dedicato all’illustrazione del bilancio sociale e ambientale del Gruppo. Nell’occasione, AQP, che è la più grande azienda pubblica del Mezzogiorno controllata al 100% dalla Regione Puglia, lancia, anche in collaborazione con Pugliapromozione, la nuova campagna istituzionale che coniuga i valore dell’Acquedotto con il patrimonio naturale e culturale dei suoi territori. La creatività è stata affidata al termine di una gara ad Amapola, che ha curato anche la redazione del Report. La multi-soggetto ritrae panorami simbolo o scorci naturalistici in stretta correlazione con l’infrastruttura dell’Acquedotto Pugliese. L’headline sintetizza la missione dell’Acquedotto Pugliese e, tramite i servizi erogati e le infrastrutture, connette tra loro città, campagne e le loro comunità per oltre 4 milioni di cittadini serviti. La campagna valorizza il Report che presenta il bilancio finanziario e di sostenibilità dell’azienda. La campagna (7 le declinazioni) prevede una pianificazione online e sui media tradizionali che vede come primo soggetto la fortezza medievale di Castel del Monte. Intanto, da metà mese, è on air sulle tv regionali anche il nuovo spot messo a punto da AQP stesso “Ancora la devi mettere?”,  volto a diffondere informazioni sulla normativa che regolamenta il Servizio Idrico Integrato e a incentivare l’installazione delle autoclavi per poter usufruire di un’erogazione idrica adeguata alle esigenze domestiche. A raccontare episodi di vita quotidiana è lo youtuber Daniele Condotta che ha collaborato alla realizzazione dello spot.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 27/07/2020


Mashfrog Group e AlteraWide si aggiudicano la gara Enel X

Mashfrog Group, Tech Company italiana con sedi in Europa, Asia e Australia e competenze trasversali in tutti i principali settori della trasformazione digitale, insieme ad AlteraWide, Content Agency specializzata nella produzione video e di contenuti multimediali, si aggiudica la gara indetta da Enel X per la creazione, gestione e pubblicazione contenuti su tutti i canali della comunicazione interna globale. Enel X è la società del Gruppo Enel dedicata allo sviluppo di prodotti e soluzioni digitali in tutti quei settori nei quali l'energia è la leva indispensabile per l’innovazione sostenibile: smart city, mobilità elettrica, abitazioni e impresa. Obiettivo del bando era individuare il partner più idoneo all’ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione capaci di veicolare all’interno di tutta la popolazione Enel X, italiana e globale, la visione, la mission e la cultura dell’azienda nel suo complesso.  I motivi dell’assegnazione Forti dell’esperienza già maturata nel settore, l’RTI si è aggiudicata la vittoria prendendo in carico l’ideazione di format creativi finalizzati all’informazione, formazione ed engagement degli impiegati su scala globale, la produzione integrale dei contenuti multimediali (testi, infografiche, video animazioni, interviste, web serie, etc.) e la gestione di tutti i canali della comunicazione interna online e offline (DEM, intranet, web, applicazioni mobile, eventi, etc.). Ad aggiudicare la vittoria ai due candidati hanno contribuito non solo la presenza di tutte le professionalità e competenze tecniche e creative necessarie, ma anche l’esperienza e la consapevolezza dimostrate rispetto al ruolo che una comunicazione interna innovativa ed efficace svolge nella crescita di un’impresa. Una strategia triennale “La percezione visiva oggi più che mai ha un impatto determinante nella costruzione della brand awareness e nella creazione del senso di appartenenza all’azienda. Quando si creano contenuti ingaggianti e interessanti i lavoratori si sentono coinvolti e allineati alla mission e ai valori aziendali, diventando veri e propri ambassador.” sottolinea Fabrizio Varrenti CEO di Alterawide. “Progettare contenuti che abbiano un impatto è una sfida che accogliamo con grande entusiasmo soprattutto sapendo di lavorare con una azienda innovativa e proiettata verso il futuro come Enel X”. La collaborazione tra le parti prevede una durata di tre anni. Nel triennio 2020-2023 verrà messa in atto una strategia finalizzata alla comunicazione efficiente, efficace e multilingua, e alla partecipazione attiva a tutti gli aspetti della vita aziendale di una popolazione globale distribuita tra Europa, Asia, Americhe e Oceania.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/07/2020


Loacker: Dilemma è il nuovo partner creativo; sono 6 le centrali coinvolte nella gara media per un budget da 4 milioni di euro

Aggiornamenti sul fronte della gara media e novità su quello creativo per quanto riguarda Loacker. In merito alla prima, che mette in palio un budget di 4 milioni di euro e che è gestita come advisor da Outcome – secondo quanto ricostruito da DailyMedia – non sono stati invitati solo Vizeum, che gestisce attualmente l’incarico, Havas Media, Publicis Media e GroupM, come anticipato dal nostro giornale ma, anche, Geotag e OMG con la sua nuova sigla Hearts & Science. Sul fronte creativo, invece, va detto che la nuova agenzia di riferimento è diventata Dilemma, che ha stipulato un contratto pluriennale con l’azienda dopo essere subentrata nell’incarico a Cayenne. Dilemma è controllata da Bonsaininja e partecipata da Davide Della Pedrina che ne è anche A.U. Quest’ultimo era head of planning della sigla di Peter Grosser fino alla sua messa in liquidazione e ora ne sta acquisendo alcuni clienti. Effetto di ciò è che lo spot di Loacker proposto durante il lockdown è stato un adattamento nel taglio da 15”, con un voice over pensato ad hoc per l’emergenza coronavirus, del video-manifesto firmato appunto da Cayenne e pianificato dalla centrale di DAN nella seconda metà del 2019. Loacker opera a Bolzano dal 1925 e ha chiuso il 2019 con un fatturato di 355 milioni di euro, pari al +14%, realizzato in oltre 118 nazioni del mondo. La quota di ricavi esteri è superiore al 70% e, già nel prossimo futuro, dovrebbe salire al 75%. La produzione ha toccato 957 milioni di unità, tra wafer (dove è leader nel nostro mercato con una quota di oltre il 50%), pasticceria, cioccolato, snack dolci e praline. Il focus sull’innovazione ha portato inoltre l’azienda ad entrare in altri segmenti, come la pasticceria nella fascia premium, il cioccolato e il latte in polvere.

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