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Gruppo 24 Ore rIlancia il maschile Il, in edicola dal 27 marzo; raccolta in crescita per l’inizio del 2020

Autore: S Antonini

Federico Silvestri


Nasce un sistema integrato tra mensile cartaceo, web, social, eventi e libri; il direttore generale della 24 Ore System Federico Silvestri conferma un 2019 migliore del mercato 

Dopo aver messo mano al sito del Sole 24 Ore e al rebranding di Radio 24, in occasione dei vent’anni festeggiati lo scorso ottobre, proseguono gli investimenti nell’innovazione dell’offerta editoriale del Gruppo 24 Ore con il rilancio di Il, il maschile del Sole 24 Ore diretto da Nicoletta Polla Mattiot, a dodici anni dal suo debutto. Sarà in edicola il 27 marzo la prima puntata della nuova stagione del mensile, che prevede dieci uscite all’anno realizzate ognuna come fosse l’episodio di una serie, una sorta di “edizione capsule” caratterizzata da un personaggio, una storia, un tema. A partire dalla carta nasce inoltre un sistema articolato tra web, social media, libri ed eventi che si rivolge a un target dal profilo socio culturale elevato ed elevata capacità di spesa. La concessionaria 24 Ore System punta per il primo numero a un inserito pubblicitario di 100 pagine su una foliazione di 200. Il mensile ha chiuso il 2019 con un andamento in linea con il mercato e un portafoglio di circa 200 clienti che hanno scelto di investire sulla testata. «Complessivamente, l’anno scorso si è chiuso in maniera soddisfacente, con un risultato migliore rispetto ai trend di mercato – spiega Federico Silvestri, direttore generale della concessionaria, amministratore delegato di 24 Ore Cultura e direttore della divisione Radio 24 – e il 2020 si è aperto con andamenti in crescita rispetto all’inizio del 2019, per tutti i mezzi».

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Il nuovo sistema “Il”

L’obiettivo di questo rilancio è ampliare il portafoglio clienti ma anche la base dei lettori, sfruttando il volano del sito del quotidiano, dove approdano e vengono integrati i contenuti digitali del nuovo Il, sempre a partire dal 27 marzo. «L’attuale presenza di Il sul web confluisce in un canale verticale all’interno del sito del Sole 24 Ore in una modalità di fruizione più fluida» commenta Karen Nahum, vice direttore generale publishing & digital Gruppo 24 Ore. «Rinnoveremo completamente anche tutta l’offerta social, oggi presente su Facebook e instagram, che diventa parte integrante della relazione con l’utente» continua Nahum. «Il deve cavalcare il posizionamento del Sole 24 Ore - aggiunge Silvestri - con il suo target esigente e di altissimo profilo». Resta confermato per il sito del quotidiano l’attuale modello di business con le news in chiaro, la parte professionale a pagamento ed eventuali pacchetti speciali in modalità premium. 

Il nuovo Il

I cambiamenti della testata cominciano dal logo, ancora più stilizzato ed essenziale, per proseguire sulla nuova concezione “cover drop” del prodotto, pensato in dieci numeri come se ognuno fosse un’edizione limitata, un evento unico. L’immagine del giornale e la sua art direction vengono affidate all’agenzia internazionale MA+Creative, parte di M+AGroup, presente a New York, Londra, Parigi e Milano con all’attivo partnership innovative dalla moda al lusso, dall’editoria alla tecnologia. Il nuovo formato valorizza la verticalità, come nella lettura sui device e sugli smartphone. Cambia anche la scansione editoriale, aperta ed inclusiva dove alla gerarchia degli argomenti si sostituisce la gerarchia dei trattamenti, che avrà una struttura a pettine, con elementi grafici di ‘navigazione’ verticale. Nel nuovo Il ci sono più moda, più rubriche e servizi rivolti a tutte le passioni maschili: in ogni numero anche più tecnologia, più automobili, più moto, più vino. ll è un giornale di protagonisti della contemporaneità che saranno scoperti, indagati, raccontati, intervistati con format narrativi ogni volta diversi e su misura.  


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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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spot

Autore: Redazione - 05/11/2020


Enel Energia racconta Enel One nella nuova campagna firmata Saatchi & Saatchi

Da ieri, 4 novembre, è on air per quattro settimane la nuova campagna Enel One di Enel Energia, l’offerta di energia verde, con cinque piani tariffari a costo mensile fisso, per le famiglie con il contatore elettronico di seconda generazione. Vantaggiosa, sostenibile e smart, la nuova soluzione di Enel Energia permette di controllare e gestire i consumi con il salvadanaio digitale, direttamente dall’app. L’idea creativa sviluppata da Saatchi & Saatchi nasce da una riflessione sulla situazione attuale che vede le certezze e le abitudini delle famiglie cambiare ogni giorno. Con tono ironico e coinvolgente, lo spot tv illustra i cambiamenti che avvengono: sul lavoro, dove lo smart working ha ormai ridisegnato la routine, in famiglia, dove la digitalizzazione ha reso più smart anche i più grandi, e nel tempo libero, dove sono i figli a dare lezione ai propri genitori. In questo contesto, Enel One rappresenta la certezza di un’energia verde a costo fisso e la tranquillità di una soluzione che, almeno quando si tratta dei consumi, ci permette di tenere tutto sotto controllo. La multisoggetto è declinata su tv, radio, stampa e web con una creatività dinamica che andrà ad intercettare dei target specifici, veicolando di volta in volta dei messaggi personalizzati. La pianificazione web è stata curata dal centro media Starcom, che si aggiudicata la gara relativa e operera insieme a Sapient. Invece per tv, stampa e radio il planning è di Mindshare. Credits Creative Director: Manuel Musilli Art Director: Antonio Penco Copywriter: Marta Curcio Casa di Produzione: Think Cattleya Regia: Bellone&Consonni Fotografo: Daniele Baracco

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