L’Osservatorio rilascia i dati da gennaio a settembre, lieve miglioramento dei trend registrati ad agosto; i quotidiani cedono il 19,8% dei fatturati da advertising rispetto al 2019, i periodici a -40,3%
Prosegue anche a settembre l’andamento negativo della raccolta pubblicitaria della stampa che nei primi nove mesi del 2020 registra un calo del 26,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, segnando però un piccolo miglioramento rispetto al cumulato di agosto che indicava una contrazione del 26,9%. Nello specifico, i quotidiani registrano complessivamente un andamento a fatturato del -19,8% contro il -20,7% degli otto mesi 2020. La tipologia commerciale nazionale cala del 22,1%, la tipologia commerciale locale fa -27,9%; La tipologia legale cala del 17%, mentre finanziaria e classified crescono rispettivamente del 15,4% e del 4,8%. I periodici perdono il 40,3% dei fatturati pubblicitari. Mentre i settimanali si contraggono del 42,3%, i mensili cedono il 37,8%. Le altre periodicità sono in calo del 40,5%.