Autore: Redazione
10/11/2020

A The Washing Machine l’aggiudicazione provvisoria del lotto 2 da 550.000 euro del MEF per la creatività del piano di promozione sull’educazione finanziaria

L’agenzia di cui sono CEO Alessandra Furfaro e DCE Mimmo Di Lorenzo ha superato altri 15 operatori; ancora non aggiudicato il lotto 1 da 450.000 euro per progetti di product placement

A The Washing Machine l’aggiudicazione provvisoria del lotto 2 da 550.000 euro del MEF per la creatività del piano di promozione sull’educazione finanziaria

Consip ha decretato l’aggiudicazione provvisoria a The Washing Machine del lotto 2 della gara per l’affidamento dei servizi necessari alla realizzazione di una campagna nazionale di informazione e sensibilizzazione sull’educazione finanziaria per il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Il valore complessivo dell’appalto è di 1,2 milioni di euro in 12 mesi, comprensivi del sesto quinto, suddivisi in due lotti. Il primo, del valore di 450.000 euro, è relativo alla “realizzazione di progetti di product placement ovvero programmi tv diretti al largo pubblico con contenuti sulla gestione corretta dei soldi, per investimenti finanziari, ma anche su temi assicurativi e previdenziali” e non è stato ancora aggiudicato; il secondo, da 550.000 euro (di cui 440.000 per il planning, cifra non soggetta a ribasso), a quella “della creatività per una campagna cross-mediale con produzione di spot radio e tv, grafica per uscite pubblicitarie su tv e radio, sulla stampa, web, social media e affissioni, nonché pianificazione e acquisizione di spazi pubblicitari sui diversi media (stampa, radio, tv, affissioni, spazi web, etc). Tutte le azioni della campagna saranno supportate dal sito internet www.quellocheconta.gov.it sul quale verrà implementata dalla Committente ed aggiornata una sezione contenente il set completo di informazioni utilizzate per la campagna di sensibilizzazione, orientato a indirizzare il cittadino ed accessibile direttamente nella home page. La campagna deve diffondere alcuni principi di comportamento assimilabili a buone regole di senso comune: il ruolo della pianificazione dei consumi e degli utilizzi del risparmio, in vista di un benessere futuro; la diversificazione del portafoglio;la valutazione del rapporto tra rischi e rendimenti;  e la consapevolezza degli impegni assunti con l’acquisto di prodotti finanziari o la sottoscrizione di contratti previdenziali e assicurativi. L’agenzia di cui sono CEO Alessandra Furfaro e D.C.E. Mimmo di Lorenzo ha avuto la meglio su altre 15 offerte, che sono state, in ordine di classifica, quelle di Pirene, Pomilio Blumm, AB Comunicazioni, Qubit Italy,  Connexia, rti di Genesi con Waymedia, Mosaico Studio Engineering, rti di Geotag con KlienRusso, Mindshare, rti di Eva Group con casiraghi greco&, Gstrategy, Creostudios, Agenzia Yes, Armosia Italia, e rti di Merlo con MediaXChange.

Il Comitato

Il compito di promuovere e programmare iniziative di sensibilizzazione ed educazione finanziaria è stato per legge affidato al Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, che ha lo scopo di promuovere e coordinare iniziative utili a diffondere tra la popolazione conoscenza e competenze finanziarie, assicurative e previdenziali e migliorare la capacità di fare scelte coerenti con i propri obiettivi e le proprie condizioni. La missione del Comitato si traduce, dunque, nella necessità di promuovere e far conoscere a una più ampia platea di cittadini concetti e contenuti di conoscenza elementare, formulati in un linguaggio semplice, e fare in modo che questi diventino nel tempo parti di una conoscenza condivisa. L’Italia, infatti, come emerge da diverse indagini condotte sul tema, è un Paese con un basso livello di alfabetizzazione finanziaria, non adeguato alla complessità delle scelte da effettuare nel quotidiano durante tutto l’arco della vita. Si tratta di una debolezza culturale che, come le ricerche confermano, ha effetti potenzialmente negativi sul benessere dei singoli e sul sistema-Paese nel suo complesso.