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Elle Decor Italia presenta IperHotel

Autore: Redazione


La digital exhibition dedicata all’evoluzione dell’hospitality. Un progetto di Ludovica+Roberto Palomba

Elle Decor Italia presenta Elle Decor Grand Hotel - IperHotel, la digital exhibition dedicata al mondo dell’hôtellerie e dell’hospitality online su grandhotel.elledecor.it dal 26 novembre 2020 al 31 gennaio 2021. Nato da un’idea di Elle Decor Italia, magazine internazionale di design, architettura, arte e tendenze, Grand Hotel giunge alla quinta edizione con un progetto digitale al 100%. In equilibrio tra reale e virtuale, firmato da Ludovica + Roberto Palomba, il rendez-vous è ambientato a Palazzo Morando Costume Moda Immagine, nel centro storico di Milano, location che ospita Elle Decor Grand Hotel dal 2016.

Il futuro è già qui

“Per l’edizione 2020 di Elle Decor Grand Hotel abbiamo indagato nuove modalità di accoglienza in grado di offrire comfort e sicurezza agli ospiti”, racconta Livia Peraldo Matton, direttore responsabile del magazine. “Progettare un hotel oggi significa immaginare un luogo che tenga conto del desiderio e dell’esigenza di benessere delle persone. Le scelte fatte in questo momento delicato e difficile con molta probabilità segneranno il futuro dell’intero settore dell’ospitalità. Ne abbiamo parlato con Ludovica+Roberto Palomba e così è nato IperHotel: in realtà molto più di un hotel, perché al suo interno abbiamo virtualmente ricreato delle stanze nelle quali si avvicenderanno eventi e situazioni, vere e proprie experience attorno ai temi della musica, delle arti visive e della lettura, con un calendario di appuntamenti in continuo aggiornamento. Prosegue così, sul finire di questo complesso 2020, il percorso che abbiamo avviato negli ultimi cinque anni”.

Tecnologie diversificate

Firmato da Ludovica+Roberto Palomba, co-founder dello studio Palomba Serafini Associati, con base a Milano, IperHotel gioca con il concetto di ipertesto: un testo che non segue un andamento lineare e rettilineo, ma vive di link e collegamenti. Nato in piena pandemia, affrontato come uno spazio vivo nonostante la sua sede solo virtuale, per i due progettisti rappresenta anche un banco di prova su cui sperimentare idee utilizzabili più in generale nel campo dell'ospitalità. “Abbiamo pensato a soluzioni che possano funzionare ora ma anche post-pandemia”, spiegano Ludovica e Roberto Palomba. Lo sviluppo digitale è stato affidato allo studio creativo 150UP, che ha puntato su tre livelli di fruizione in ognuno degli 11 ambienti: il primo è quello della navigazione visiva, il secondo è quello editoriale che comprende informazioni ed eventi, il terzo è dedicato allo shopping. Per rendere la user experience il più possibile stimolante e piacevole sono state usate tecnologie diversificate, come sottolinea Davide Colla, founder e designer di 150 Up. Ogni singolo pezzo di arredo e oggetto è reso in 3D, corredato da schede tecniche e link di approfondimento.

L’offerta

Una delle più grandi novità dell’edizione 2020 di Elle Decor Grand Hotel è la ricca offerta di contenuti di approfondimento e attività che animeranno la piattaforma, per tutta la durata dell’iniziativa: dall’arte al food, dalla letteratura al cinema e al teatro, ma anche shopping, musica ed eventi live. Cominciando da un palinsesto di contenuti dedicato ai 30 anni di Elle Decor, celebrati con il numero di novembre del magazine, attualmente in edicola: playlist dedicate, contenuti speciali e animazioni immersive. Per poi proseguire con un calendario fittissimo. A rafforzare l’impianto di Grand Hotel la partnership con Mohd, la piattaforma italiana di e-commerce leader nel mondo nel mondo del design e nella distribuzione di arredamento di alta gamma, per una vera ‘shopping experience’ di design. Per la prima volta, la digital exhibition permette attraverso diversi layer di comunicazione presenti nella piattaforma di IperHotel, di supportare e arricchire l’esperienza di acquisto, in un rapporto virtuoso tra contenuto e servizio.

I nuovi tragitti digitali

“Dopo il successo di Fab Food, la prima mostra digitale di Elle Decor Italia che si è tenuta dal 28 luglio al 15 novembre di quest’anno, registrando una reach di oltre 4,5 milioni di contatti lordi, prosegue il percorso di innovazione del brand con una nuova sfida tutta digitale, che vede il passaggio da progetto architetturale e di interior a piattaforma evoluta di comunicazione con performance mainstream. Contenuti premium, servizi a valore aggiunto e attività esperienziali amplificate sull’intero ecosistema di Elle Decor rappresentano gli ingredienti fondamentali per la definizione di questo progetto dai forti contenuti valoriali e di significato. E che ha l’ambizione di voler contribuire in maniera attiva alla ripresa di settori rilevanti per il Made in Italy quali il design e l’hôtellerie”, commenta Roberta Battocchio, Managing Director di Hearst Global Design.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 19/04/2024


Armando Testa vince il bando biennale da 1,5 milioni per l’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica di Regione Umbria

È stato aggiudicato ad Armando Testa il bando emesso dalla Regione Umbria per l’affidamento dei servizi per la progettazione e gestione della strategia d’immagine del brand Umbria finalizzati all’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica integrata, del valore totale, IVA esclusa, di 1.554.993.44 euro in 24 mesi (777.496,72 per i primi 12 e altrettanti per l’opzione di rinnovo per altri 12). L’agenzia guidata da  Marco Testa ha superato, nell’ordine di classifica frutto della somma tra punteggio tecnico e offerta economica: l’rti di Heads Group con Digical e Dekmatis; l’rti di Studiowiki con DS Tech; LDB; Digitalmakers; e Blossom. Esclusi dopo la valutazione tecnica: l’rti di Deva Connection con Idea Docet, Stimulo Design S1 e Artefice Group; e Pirene. Premesse Obiettivi e Finalità dell’appalto: il quadro di riferimento è costituito dal MTU, Masterplan per il Turismo Umbro, lanciato con l’intento di definire in modo del tutto innovativo una linea di sviluppo integrato dell’Umbria a partire dalla sua eccezionale opportunità rappresentata dal turismo. Il MTU non si limita al settore turistico in senso stretto e tradizionale, ma prevede una fortissima interazione tra tutti gli elementi e le competenze che contribuiscono all’attrattività turistica di un territorio, a partire dalla sua marca e fino alle varie connessioni settoriali che rendono il turismo trasversale ed insieme motore di sviluppo anche molto oltre i suoi effetti diretti. E’ stata pertanto intrapresa una strategia di medio-lungo periodo da cui discendono le tattiche opportune: un’azione integrata che arrechi vantaggi ed economie di scala e di scopo in una serie di attività che in passato hanno sofferto di scoordinamento. A tal fine è stata adottata una marca corporate unica regionale, in grado di ricavare valore per il turismo dalle varie eccellenze di sistema e che sia condivisa il più possibile da vari settori produttivi (turismo, agricoltura cultura, artigianato, trasporti, attività produttive). Nella fase attuale, pertanto, si rende necessario implementare presso il mercato interno e i mercati internazionali il nuovo logotipo unico regionale, nei termini di marca ad “ombrello” che racchiude le varie eccellenze del sistema umbro e valorizzi non soltanto il turismo regionale ma si riveli capace di configurare un’operazione strategica di sistema. Punti di forza I punti di forza distintivi della Marca Umbria che le indagini sinora condotte hanno restituito sono: una Terra dei Cammini nella natura, ricca di Borghi storici ed eventi, famosa per i prodotti enogastronomici. Meritano ulteriore valorizzazione le attività outdoor, il benessere, la lentezza, ecc. Occorre rafforzare il posizionamento sui mercati consolidati (centro Italia e centro-nord Europa in particolare), e al contempo costruire un nuovo e più attuale riposizionamento per il tempo libero, la mobilità lenta, le attività outdoor e plein air, anche mediante una consistente e sempre più incisiva diversificazione di prodotto in tal senso. ll marketing turistico deve cercare inoltre di trasformare l’attrazione naturale delle aree più vicine da escursionismo in prodotti turistici, organizzando tutte le occasioni in modo da facilitare il pernottamento. Nel medio raggio è essenziale giocare sui prodotti connotanti, e cioè quelli basati su attrattori certamente speciali. Perimetro L’agenzia prescelta dovrà pertanto: provvedere alla ideazione creativa e sviluppo per output di campagne declinate sulle stagionalità e sui singoli mezzi off line e online curando la realizzazione di materiali pubblicitari e gli adattamenti degli esecutivi; fornire servizi e produrre materiali di comunicazione finalizzati all’implementazione e alla gestione del branding: realizzazione shooting fotografico, video corporate, spot pubblicitari e video clip; provvedere alla progettazione, redazione testi e realizzazione esecutivi di materiali istituzionali promo-pubblicitari. Nel lungo raggio è necessario muoversi in una logica fortemente selettiva, sugli attrattori in grado di generare prodotti “Star” e cioè irripetibili, di rilevanza mondiale, tali da consentire di affrontare mercati anche molto lontani, eppure sensibili alla specifica rarità. Tra i target attuali sono ancora relativamente rare le offerte “a valore”, in grado di rivolgersi a target più alti della media, e forse anche più giovani, andando verso quelle generazioni che rappresentano la punta di diamante dei comportamenti ed anche dei consumi. Tra gli strumenti occorre operare alcune precise scelte di priorità, che si prestano ad una condivisione con tutti gli attori del sistema. Ad esempio, in una prospettiva “omnichannel” le attività digitali assumono una importanza preminente. Infine, le attività di promo-comunicazione, per essere efficaci, devono incorporare quote crescenti di marketing intelligence, di creatività, di innovazione, passando dai media “comprati”, a quelli “guadagnati”, a quelli “creati”. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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