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BFCmedia: esercizio 2019 in crescita per ricavi, ebitda e utile netto; rafforzate le attività tra stampa, tv, digital, eventi, servizi e formazione

Autore: Redazione

Denis Masetti


La società presieduta da Denis Masetti mette a segno risultati positivi su tutti gli indicatori rispetto al 2018 e punta sulla gara dell’MPAAF per la trasmissione delle corse di cavalli

Ricavi in crescita del 43,2%, ebitda incrementato del 28,8% e utile netto in forte aumento: questi le principali evidenze registrate da Blue Financial Communication SpA (BFCmedia), digital e media company quotata all’AIM di Milano di cui è presidente Denis Masetti, nell’esercizio 2019 confrontato con il 2018. Il bilancio consolidato è stato redatto sulla base dei bilanci d’esercizio chiusi al 31/12/2019 delle società Investment & Trading Events Srl, BFC Space Srl, Gooruf Ltd di Londra e Gooruf Asia Ltd di Hong Kong, rientranti nel perimetro di consolidamento.

Il conto economico

I ricavi totali consolidati ammontano a 8,14 milioni di euro e si attestano, dopo le riduzioni dei proventi straordinari, a 7,84 milioni, registrando un incremento del 43,2% rispetto ai 5,47 milioni del 2018. L’ebitda consolidato è pari a 923.128 euro (+28,8% rispetto ai 716.982 euro del 2018), corrispondente a un ebitda margin dell’11,8%. L’utile netto consolidato è di 186.761 euro (contro l’utile di 45.237 euro nel 2018). Il patrimonio netto consolidato è pari a 2,081 milioni di euro e la posizione finanziaria netta consolidata ammonta a 912.861 euro.

La capogruppo

La capogruppo Blue Financial Communication S.p.A. registra ricavi per 6,44 milioni di euro, in forte crescita rispetto ai 4,629 milioni di euro del 2018 (+39%). Anche l’ebitda è passato da 511.923 euro a 896.505 euro registrando un incremento del 75%. L’utile netto è stato di 263.075 euro contro i 35.680 dell’anno 2018. Il patrimonio netto risulta pari a 2,086 milioni di euro mentre la posizione finanziaria netta è pari a 1,04 milioni di euro a fronte di disponibilità liquide per circa 0,5 milioni di euro e debiti finanziari per circa 1,5 milioni di euro. Il consiglio di amministrazione ha deliberato di proporre all’assemblea degli azionisti di destinare utili di esercizio, pari a 263.075 euro, a riserva legale nella misura di 13.154 euro mentre 249.921 euro saranno destinati a riserva straordinaria.

Attività nel 2019

Nel 2019 si sono consolidate e sono cresciute varie aree di attività del gruppo BFCmedia, in linea con gli obiettivi del piano quinquennale presentato al mercato. BFCmedia conta tre sedi a Milano, Londra, Hong Kong; 50 giornalisti, 5 magazine (Forbes, Bluerating, Private, Asset, Cosmo) con oltre 120 pagine pubblicitarie al mese. Otto siti web verticali con oltre un milione di visitatori unici e oltre 3 milioni di pagine mensili, 230.000 iscritti ai siti e 20 newsletter settimanali; 220.000 follower nei vari social network; 25 format BFCvideo con oltre 600 produzioni originali per i canali Sky, TivuSat e BFCvideo; 32 eventi ForbesLIVE e oltre 100 corsi di formazione online, convegni e fiere. Il fatturato è diversificato e originato da oltre 400 clienti attivi, per il 58% da pubblicità sui magazine, per il 15% dalla componente digital, per il 20% da eventi e formazione e per il restante 7% dal settore video.

Le diverse aree di attività

Per quanto riguarda l’area magazine, Forbes si posiziona come il brand di riferimento per la business community nel mondo e in Italia e così per i rispettivi ambiti i mensili Bluerating (per il mondo dei consulenti e dei distributori di servizi finanziari), Asset (per il mondo dell’asset management) e Private (per il mondo del private banking). Nell’area digital, il sito Forbes.it ha superato un milione di utenti unici ogni mese, e con oltre 200.000 follower in crescita. All’offerta si aggiungono i verticali Bluerating.com e Finanzaoperativa.com. Il social network della consulenza e dell’informazione finanziaria Gooruf  nel maggio 2019 ha emesso il suo token GoorufCoin e a giugno le attività asiatiche sono passate sotto il controllo della società di Londra Gooruf LTD. Il 9 luglio 2019 BFCmedia ha acquisito il 50,01% di Gruppo B Editore cui fanno capo i mensili Le Stelle e Orione, con l’obiettivo di sviluppare una nuova linea di business verticale legata al crescente interesse per l’industria della new space economy. Il progetto prevede anche il lancio di un satellite con un telescopio da mettere a disposizione degli appassionati, che verrà presentato entro l’anno in corso. In questo ambito lo scorso ottobre è stato lanciato il nuovo magazine mensile Cosmo (nato dalla fusione di Le Stelle e Orione) e messo online il nuovo sito www.BFCspace.com. Infine dal 12 giugno è in onda il nuovo canale BFC su Sky e TivùSat, che vanta accordi con Euronews, Bloomberg Tv, Askanews, Tatatu, Facebook. Nel mese di agosto scorso sono state avviate le prime produzioni di BFC voice, mentre BLUEadvisor, la piattaforma di servizi on demand per i consulenti finanziari è stata arricchita con nuove funzioni. Nel corso del primo semestre si sono attivati accordi per la sezione academy e si sono tenuti oltre 100 tra corsi in aula, webinar e road show. Nel quarto trimestre è iniziato il primo Master in Corporate Social Responsability Management. Il database dell’area formazione è di oltre 30.000 unità. 

Progetti 2020

Nel corso dei primi mesi del 2020 BFCmedia ha acquisito e ristrutturato nuovi uffici in via Melchiorre Gioia 55/b a Milano. Il 10 marzo 2020 ha presentato la domanda di partecipazione al bando di gara indetta dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per il “Servizio di raccolta, elaborazione e diffusione del segnale televisivo originato dalle riprese delle corse negli ippodromi italiani e stranieri e servizi annessi” del valore complessivo a base d’asta pari a 54,99 milioni di euro IVA esclusa. La diffusione del coronavirus ha tuttavia condizionato l’attività legata agli eventi, che sono stati posticipati alla seconda parte dell’anno; gli effetti si sentiranno nella prossima semestrale.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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