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BFCmedia: esercizio 2019 in crescita per ricavi, ebitda e utile netto; rafforzate le attività tra stampa, tv, digital, eventi, servizi e formazione

Autore: Redazione

Denis Masetti


La società presieduta da Denis Masetti mette a segno risultati positivi su tutti gli indicatori rispetto al 2018 e punta sulla gara dell’MPAAF per la trasmissione delle corse di cavalli

Ricavi in crescita del 43,2%, ebitda incrementato del 28,8% e utile netto in forte aumento: questi le principali evidenze registrate da Blue Financial Communication SpA (BFCmedia), digital e media company quotata all’AIM di Milano di cui è presidente Denis Masetti, nell’esercizio 2019 confrontato con il 2018. Il bilancio consolidato è stato redatto sulla base dei bilanci d’esercizio chiusi al 31/12/2019 delle società Investment & Trading Events Srl, BFC Space Srl, Gooruf Ltd di Londra e Gooruf Asia Ltd di Hong Kong, rientranti nel perimetro di consolidamento.

Il conto economico

I ricavi totali consolidati ammontano a 8,14 milioni di euro e si attestano, dopo le riduzioni dei proventi straordinari, a 7,84 milioni, registrando un incremento del 43,2% rispetto ai 5,47 milioni del 2018. L’ebitda consolidato è pari a 923.128 euro (+28,8% rispetto ai 716.982 euro del 2018), corrispondente a un ebitda margin dell’11,8%. L’utile netto consolidato è di 186.761 euro (contro l’utile di 45.237 euro nel 2018). Il patrimonio netto consolidato è pari a 2,081 milioni di euro e la posizione finanziaria netta consolidata ammonta a 912.861 euro.

La capogruppo

La capogruppo Blue Financial Communication S.p.A. registra ricavi per 6,44 milioni di euro, in forte crescita rispetto ai 4,629 milioni di euro del 2018 (+39%). Anche l’ebitda è passato da 511.923 euro a 896.505 euro registrando un incremento del 75%. L’utile netto è stato di 263.075 euro contro i 35.680 dell’anno 2018. Il patrimonio netto risulta pari a 2,086 milioni di euro mentre la posizione finanziaria netta è pari a 1,04 milioni di euro a fronte di disponibilità liquide per circa 0,5 milioni di euro e debiti finanziari per circa 1,5 milioni di euro. Il consiglio di amministrazione ha deliberato di proporre all’assemblea degli azionisti di destinare utili di esercizio, pari a 263.075 euro, a riserva legale nella misura di 13.154 euro mentre 249.921 euro saranno destinati a riserva straordinaria.

Attività nel 2019

Nel 2019 si sono consolidate e sono cresciute varie aree di attività del gruppo BFCmedia, in linea con gli obiettivi del piano quinquennale presentato al mercato. BFCmedia conta tre sedi a Milano, Londra, Hong Kong; 50 giornalisti, 5 magazine (Forbes, Bluerating, Private, Asset, Cosmo) con oltre 120 pagine pubblicitarie al mese. Otto siti web verticali con oltre un milione di visitatori unici e oltre 3 milioni di pagine mensili, 230.000 iscritti ai siti e 20 newsletter settimanali; 220.000 follower nei vari social network; 25 format BFCvideo con oltre 600 produzioni originali per i canali Sky, TivuSat e BFCvideo; 32 eventi ForbesLIVE e oltre 100 corsi di formazione online, convegni e fiere. Il fatturato è diversificato e originato da oltre 400 clienti attivi, per il 58% da pubblicità sui magazine, per il 15% dalla componente digital, per il 20% da eventi e formazione e per il restante 7% dal settore video.

Le diverse aree di attività

Per quanto riguarda l’area magazine, Forbes si posiziona come il brand di riferimento per la business community nel mondo e in Italia e così per i rispettivi ambiti i mensili Bluerating (per il mondo dei consulenti e dei distributori di servizi finanziari), Asset (per il mondo dell’asset management) e Private (per il mondo del private banking). Nell’area digital, il sito Forbes.it ha superato un milione di utenti unici ogni mese, e con oltre 200.000 follower in crescita. All’offerta si aggiungono i verticali Bluerating.com e Finanzaoperativa.com. Il social network della consulenza e dell’informazione finanziaria Gooruf  nel maggio 2019 ha emesso il suo token GoorufCoin e a giugno le attività asiatiche sono passate sotto il controllo della società di Londra Gooruf LTD. Il 9 luglio 2019 BFCmedia ha acquisito il 50,01% di Gruppo B Editore cui fanno capo i mensili Le Stelle e Orione, con l’obiettivo di sviluppare una nuova linea di business verticale legata al crescente interesse per l’industria della new space economy. Il progetto prevede anche il lancio di un satellite con un telescopio da mettere a disposizione degli appassionati, che verrà presentato entro l’anno in corso. In questo ambito lo scorso ottobre è stato lanciato il nuovo magazine mensile Cosmo (nato dalla fusione di Le Stelle e Orione) e messo online il nuovo sito www.BFCspace.com. Infine dal 12 giugno è in onda il nuovo canale BFC su Sky e TivùSat, che vanta accordi con Euronews, Bloomberg Tv, Askanews, Tatatu, Facebook. Nel mese di agosto scorso sono state avviate le prime produzioni di BFC voice, mentre BLUEadvisor, la piattaforma di servizi on demand per i consulenti finanziari è stata arricchita con nuove funzioni. Nel corso del primo semestre si sono attivati accordi per la sezione academy e si sono tenuti oltre 100 tra corsi in aula, webinar e road show. Nel quarto trimestre è iniziato il primo Master in Corporate Social Responsability Management. Il database dell’area formazione è di oltre 30.000 unità. 

Progetti 2020

Nel corso dei primi mesi del 2020 BFCmedia ha acquisito e ristrutturato nuovi uffici in via Melchiorre Gioia 55/b a Milano. Il 10 marzo 2020 ha presentato la domanda di partecipazione al bando di gara indetta dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per il “Servizio di raccolta, elaborazione e diffusione del segnale televisivo originato dalle riprese delle corse negli ippodromi italiani e stranieri e servizi annessi” del valore complessivo a base d’asta pari a 54,99 milioni di euro IVA esclusa. La diffusione del coronavirus ha tuttavia condizionato l’attività legata agli eventi, che sono stati posticipati alla seconda parte dell’anno; gli effetti si sentiranno nella prossima semestrale.


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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: Redazione - 01/04/2020


Abbiamo bisogno di più energia, abbiamo bisogno di Enel

È onair su tv, web e carta stampata, la nuova campagna di Enel, ideata da Saatchi & Saatchi, “Ci sono momenti in cui tutti noi abbiamo bisogno di più energia”. La campagna si propone di “raccontare” la vicinanza dell’azienda ai cittadini attraverso scene che ritraggono le famiglie all’interno delle proprie abitazioni e illustrano il lavoro per mettere tutta “l’energia a sostegno del Paese”. Lo spot è stato realizzato con scene delle precedenti campagne di Enel Energia e si chiude con l’invito rivolto sia ai già clienti sia a coloro che potrebbero diventarlo ad andare sul sito enel.it o a chiamare il numero verde per scoprire tutte le soluzioni della società di Enel per il mercato libero. Il planning è a cura di Mindshare. Credits Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director & Art: Ignazio Morello Associate Creative Director & Copy: Leonardo Cotti Digital Art Director: Antonio Penco, Noemi Piovacari Digital Copywriter: Marta Curcio Senior Digital Manager: Simone Roca Junior Digital producer: Eleonora Giuliani Post Produzione: Prodigious Post Production audio: Catsound Music: Sing Sing

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media

Autore: Redazione - 01/04/2020


Bel Vivere Media: in vista della ripartenza lancia #noimilano, progetto multimediale tra digital stampa, libro ed eventi

È partita sabato 28 marzo la nuova iniziativa editoriale della Bel Vivere Media che guarda alla futura ripartenza della città di Milano, coinvolgendo i cittadini in una sorta di mostra fotografica collettiva delle foto scattate nel capoluogo lombardo deserto per via delle norme di contenimento contro il coronavirus. Si tratta di #noimilano, un progetto multimediale che parte dai social per poi atterrare su un libro, una mostra, una serie di incontri dedicati alle eccellenze milanesi. «E’ un progetto figlio di questo tempo che interpreta la necessità di ripartenza delle aziende più o meno istituzionali», spiega Diego Valisi, amministratore delegato e presidente della Bel Vivere Media, società partecipata dalla Cose Belle d’Italia in via di liquidazione. Il progetto ha tra l’altro una ricaduta benefica perché i ricavi generati da alcune delle iniziative che lo compongono saranno devoluti al Fondo di Mutuo Soccorso del Comune di Milano. Il progetto sarà poi sostenuto da una campagna stampa e digitale e da spot televisivi su canali satellitari nel mese di giugno. La attivazione digital Il progetto è partito lo scorso sabato 28 marzo con l’attivazione di due profili su Instagram e su Facebook, dove vengono raccolte tutte le immagini scattate nella Milano nei giorni dell’emergenza, prodotte da fotografi professionisti ma anche da cittadini che osservano la vita della città dalle loro finestre e dai loro balconi. Intorno all’ultima settimana di maggio saranno invece pubblicati sui siti e sui social proprietari della Bel Vivere dieci video sponsorizzati da 5 minuti, dedicati ognuno a un ambito merceologico tra food, moda, design, musica, eccetera, realizzati dalle testate del gruppo, composto ognuno da cinque interviste da un minuto a personalità protagoniste di quei settori, con sottotitoli in inglese se italiani, in italiano se stranieri. Sempre per divulgare i video, sarà aperto su YouTube il canale #noimilano. Il libro e gli eventi Le foto protagoniste della rassegna social poi costituiranno i due terzi, tra scatti professionali e non, di un libro pop up anch’esso sostenuto da sponsor istituzionali che dovrebbe essere pubblicato la prima settimana di giugno in 3000 copie numerate a mano, messe in vendita a 20 euro per copia già un mese prima della pubblicazione sul portale Primaedicola del distributore Mdis. «La terza parte del libro – spiega ancora Valisi – sarà costituita da testi realizzati da scrittori importanti che racconteranno il loro rapporto con la città. I ricavi ottenuti dalla vendita saranno poi devoluti in beneficenza». Stessa destinazione avranno i ricavi prodotti dalla mostra che, emergenza e misure di contenimento permettendo, dovrebbe aver luogo a Milano a giugno seguita da una serie di eventi «che saranno la rappresentazione fisica di quei dieci settori raccontati attraverso i nostri video». L’iniziativa durerà cinque giorni e sarà amplificata dalla pubblicazione di un giornale free press ad hoc, di 64 pagine formato tabloid, che farà da guida all’evento, distribuito in 1000 location della città. «È un progetto ambizioso sul fronte commerciale, ottimista nella tempistica che speriamo di poter rispettare altrimenti rimanderemo. Ma anche ottimista nella sua concezione, e allo stesso tempo molto sensato, nonché apprezzato».

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Autore: Redazione - 01/04/2020


La Rai riorganizza l’offerta di RaiPlay tutto accessibile senza registrazione

La Rai ha riorganizzato le sue trasmissioni per l'emergenza Coronavirus intorno a sei obiettivi che sono fondamentali per il servizio pubblico: informazione, con più spazi anche nel daytime e copertura tempestiva; cultura, con più spazio a teatro, arti, storia, anche su Rai3; scuola, con lezioni, tutorial e speciali per la didattica a distanza; ragazzi e bambini, per un divertimento intelligente; radio, grazie a un'offerta plurale; e infine RaiPlay, con una programmazione che riorganizza l'offerta per tutti. Rai Scuola Tra le novità di Rai Scuola per i ragazzi, ogni mattina, attraverso i propri siti e canali social, va in onda "Scuola@Casa News", un notiziario con informazioni utili a scuole, docenti, studenti e famiglie per facilitare il lavoro di insegnamento a distanza. Si aprono, invece, su Instagram le porte delle riunioni di redazione dei canali radiofonici, mentre Radio2 ha attivato un canale su Telegram con materiali da scaricare e condividere. Inoltre, per quanto riguarda RaiPlay, è stata approntata un'offerta più facilmente accessibile a tutto il pubblico, a cominciare dall'accesso senza registrazione ai contenuti disponibili con link diretti al canale Rai Scuola, alle tre sezioni dedicate ai Bambini, ai Teen e ai contenuti per le attività di Learning e informativi, con la la pubblicazione, in tempo reale, di pillole video su PlayList24. #LaScuolaNonSiFerma Anche RaiPlay ha aderito al progetto #LaScuolaNonSiFerma messo a punto dal Ministero dell'Istruzione, predisponendo nella sezione Learning un'offerta digitale mirata, fruibile sulla piattaforma e sui social. Tra i contenuti in esclusiva, le dieci puntate della serie originale “SuperQuark+” di Piero Angela, le Opere del Teatro Alla Scala di Milano, i documentari del progetto “Interdipendence”. E da oggi, RaiPlay organizza cinque eventi “RaiPlayIncontra” con intellettuali, storici, artisti, in una lectio magistralis inedita per i ragazzi degli istituti superiori, che rimarrà disponibile on demand. Un solo click La piattaforma streaming gratuita della Rai, dunque, è ora accessibile semplicemente collegandosi al sito Raiplay.it e navigando direttamente sulla homepage: sfogliando i contenuti, è possibile rivedere tutti i programmi Rai e accedere a un ricco catalogo di film - prodotti da Rai, ma non solo - e serie televisive di produzione sia italiana che internazionale. Un vasto catalogo di contenuti è accessibile a tutti con un solo click, semplicemente collegandosi a internet: un modo per aiutare gli spettatori a fruirne e a combattere, così, la solitudine e il peso delle restrizioni imposte per contenere il contagio da Coronavirus. Tutto questo nell’ottica di uno spirito di servizio pubblico che cerca di adeguarsi alle contingenze, ma anche allo spirito dei tempi: la Rai ha deciso fare un gesto che va nella direzione di alleviare il peso dell’isolamento casalingo. Un’ampia offerta Un ampio ventaglio di possibilità, quindi, disponibile per l’utenza, a partire dalle serie tv: si va dalle recenti stagioni stagioni del grande successo Rai Fiction-HBO “L’amica geniale” a tutti gli episodi del “Commissario Montalbano”, da “Imma Tataranni” a “Il Cacciatore”, fino a produzioni gigantesche come “Narcos” e, in generale, a buona parte delle serie televisive trasmesse da Rai2 e Rai4, tra cui, insieme a molte altre, “The Good Doctor”, “The Resident”, “Blue Bloods”, “Velvet”, “Criminal Minds”, “NCIS” e i suoi spin-off.

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Autore: Redazione - 01/04/2020


Il Coronavirus ci isola e per Zoom è “boom” di download

Telelavoro, didattica a distanza e isolamento sociale stanno facendo decollare le app per tenersi in contatto mentre si è chiusi in casa. Il fenomeno del momento è Zoom, l'applicazione gratuita per fare videochiamate di gruppo via smartphone, tablet e pc: i download giornalieri della app - in base ai dati raccolti al termine della scorsa settimana - sono passati, su scala globale, dai 171mila di metà febbraio ai 2,41 milioni del 25 marzo, con un incremento incredibile del 1.300%. Il dato è stato fornito da Apptopia, società specializzata statunitense, con sede principale a Boston, fondata e diretta attualmente dal Ceo Eli Sapir. Ma anche altre app stanno ottenendo performance rilevanti, come HouseParty, un social in cui ci si incontra tra amici online, in video, che ha raggiunto i 651mila download giornalieri rispetto ai 24mila del 15 febbraio scorso, pari a un aumento, addirittura, del 2.500%. In netta crescita figura anche Marco Polo, una sorta di Snapchat per persone mature. La app, che consente di inviare videomessaggi, è passata dai 12mila download di metà febbraio ai 73mila di mercoledì scorso (+480%). Eli Sapir   Effetto dell’isolamento L'incremento causato dagli effetti dell’isolamento provocati dall’espansione del Coronavirus non riguarda, però, solo i download di nuove app, ma anche l'utilizzo di quelle già presenti su gran parte dei telefoni cellulari. In base ai dati riassunti dalla società d'analisi Kantar, che ha preso in esame 25mila persone in 30 mercati, l'uso di WhatsApp è aumentato del 40%, cifra che sale al 76% in Spagna. E mentre Facebook segna un +37%, in Cina WeChat e Weibo registrano un +58%. Più in generale, l'uso dei browser per navigare in rete è salito del 70%, la fruizione della tv tradizionale del 63% e i social media del 61%. Tv e giornali nazionali sono, invece, la fonte di informazione ritenuta più affidabile (52%), seguita dai governi (+48%), mentre solo l'11% ritiene una fonte affidabile i social. Dati condivisi. Si può? Tornando a Zoom - l'applicazione per videochiamate di gruppo diventata, come detto in precedenza, molto popolare per il telelavoro e la didattica in seguito all'epidemia -, nei giorni scorsi era stata oggetto di critiche legate alla privacy: nella sua versione per iPhone, infatti, avrebbe inviato alcuni dati sugli utenti a Facebook anche se gli stessi utenti non hanno un account sul social fonfato da Mark Zuckerberg. La condivisione delle informazioni sarebbe avvenuta perché Zoom, come molte altre applicazioni, usa il kit di sviluppo software di Facebook per implementare funzionalità del social nella app. Il problema riguarda, però, i termini d'utilizzo, dove non era ben specificato il tipo di dati condivisi, prerequisito che è invece richiesto da Facebook come condizione d'uso del suo kit. Zoom, in un primo tempo, ha citato la possibilità di raccogliere dati relativi al profilo Facebook dell'utente, ma senza menzionare la possibilità di condividere i dati di persone che non hanno un account sul social network. E sempre Zoom avrebbe notificato, inoltre, a Facebook i momenti e le tempistiche di apertura dell’app, il tipo di dispositivo usato dall'utente, la sua posizione e l'operatore con cui ha un contratto. “Chiediamo agli sviluppatori di app di essere chiari con i loro utenti sulle informazioni che condividono con noi", ha prontamente afferma un portavoce di Facebook. La posizione di Zoom "Zoom prende molto sul serio la privacy dei suoi utenti". Così l'azienda proprietaria della piattaforma per videoconferenze ha poi ulteriormente risposto alle critiche dopo le accuse di violazione della privacy, aggiungendo che i propri sviluppatori sono tempestivamente intervenuti risolvendo la falla: "Inizialmente abbiamo implementato la funzione “Accedi con Facebook” utilizzando il Software Development Kit di Facebook per fornire agli utenti utenti un altro modo conveniente per accedere alla nostra piattaforma. Tuttavia, recentemente ci siamo resi conto che l’Sdk di Facebook stava raccogliendo dati inutili sul dispositivo. I dati raccolti - è stato precisato da Zoom - non includevano alcuna informazione personale dell’utente ". Il consenso e le scuse Infine, in virtù del Gdpr, la Zoom Video Communication - che a febbraio ha visto anche raddoppiare il suo valore in Borsa – ha promesso di attivare la richiesta di consenso con il prossimo aggiornamento dell'app: "Rimuoveremo l’Sdk di Facebook e riconfigureremo la funzione in modo che gli utenti possano ancora accedere a Facebook tramite il loro browser. Gli utenti dovranno aggiornare all’ultima versione della nostra applicazione una volta che sarà disponibile".

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