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WPP Italia: ricavi 2019 in linea con l’anno scorso, profittabilità a due cifre; no alle gare non remunerative

Autore: S Antonini

Massimo Costa


Il Country Manager Massimo Costa e il CEO e Chairman di GroupM Massimo Beduschi prevedono una chiusura d’anno negativa per l’1%/2% per l’adv; senza i colossi del web la contrazione sale al 5%/7%

WPP Italia chiuderà il 2019 con ricavi in linea con l’anno scorso, ma con una profittabilità a due cifre. Lo confermano Massimo Costa, Country Manager del gruppo di comunicazione, e Massimo Beduschi, Chief Executive Officer e Chairman di GroupM, a margine del Forum annuale organizzato in collaborazione con The European House Ambrosetti che si è tenuto ieri a Milano. WPP vanta in Italia una rete di 50 società, per un fatturato di oltre 400 milioni di euro e 2.500 «a cui dobbiamo pagare lo stipendio ogni mese», sottolinea Costa, perciò la marginalità è il primo obiettivo perseguito dal business. Ovvero «non partecipiamo più alle gare costose e poco remunerative», in un sistema che, dice ancora il Country Manager, ne ha troppe istruite male. Dopo l’acquisizione della quota di maggioranza dell’hub digitale veneto AQuest, lo scorso luglio, WPP ha in animo l’allargamento del perimetro con altre due operazioni, sempre in ambito digital. Da maggio dell’anno prossimo il gruppo si trasferirà definitivamente nel Campus allestito nella ex area Richard-Ginori di Milano.

Il mercato nel 2019

Del resto, il digitale è il settore che traina il mercato dell’advertising. Secondo le previsioni di GroupM, il 2019 si concluderà con un calo complessivo tra l’1% e il 2%, al lordo degli over the top del web. «Senza questi – spiega Beduschi – la contrazione oscilla tra il 5% e il 7%; non è stato un anno positivo e si chiuderà allo stesso modo». L’anno prossimo, invece, il saldo potrebbe tornare positivo. I due manager sottolineano che Google e Facebook fanno molti volumi anche perché possono contare sugli investimenti delle piccole imprese per le quali i mezzi tradizionali sono pressoché inaccessibili. La pubblicità classica «ha preso un duro colpo»: la stampa continuerà a registrare perdite a due cifre anche nel 2020 mentre per la televisione ci si attende una tenuta, in primo luogo grazie agli eventi sportivi internazionali e in particolare gli Europei di calcio – mentre le Olimpiadi meno in quanto le gare si disputano in orari notturni per il pubblico italiano -, ma anche perché la tv è forte sul target delle persone di mezza età. Tornando ai giganti USA del web, le stime WPP-GroupM sulla raccolta pubblicitaria 2019 in Italia indicano per Facebook 1 miliardo di euro e per Google 1,5 miliardi di euro, mentre per Amazon «che ancora deve esprimere tutto il suo potenziale» sono attesi 110 milioni di euro.

Il futuro del business della comunicazione

Secondo WPP, nuove categorie di clienti e di business saranno cruciali in futuro per lo sviluppo del business della comunicazione. I più grossi spender dovrebbero essere proprio gli ott: «Prima noi eravamo i loro principali clienti, oggi è il contrario» commenta Costa. Altri settori che diventano pilastri del business della comunicazione sono e-commerce e fin-tech, mobilità e in particolare quella sostenibile, hospitality da parte dei grandi marchi del lusso che vogliono estendere la brand experience anche ai settori della ristorazione, dell’accoglienza alberghiera, del turismo alto di gamma. Evoluzione inevitabile, la cui rapidità di diffusione dipende da mercato a mercato «anche in relazione al livello di cultura digitale» conclude Costa.


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: D Sechi - 07/01/2021


Meetic celebra l'inizio di una storia vera

Dall’avvio della campagna “Dai inizio a qualcosa di vero”, Meetic, l’app di dating online leader del settore, ha costantemente celebrato l’impegno dei single nella ricerca dell’amore e la loro autenticità. Il marchio, infatti, ha cura di ogni piccolo dettaglio del dating journey, ossia di ogni momento che accompagna l’inizio della conoscenza con un potenziale partner, dal primo messaggio fino al fatidico “ti amo”, dal primo selfie insieme, fino alla foto della prima vacanza di coppia. Tutti momenti che il 57% dei single Meetic dichiarano di essere pronti a vivere, specialmente in questa epocacosì controversa. Per il lancio della sua nuova campagna, Meetic ha voluto mostrare l’inizio di una relazione sin dai primi momenti, quando le persone iniziano a sentirsi coinvolte. Ecco quindi ritratto in uno spot il percorso di innamoramento, dal primo messaggio in chat fino al primo appuntamento. Due vite che si incontrano e, grazie a Meetic, diventano una sola. Per raccontare e rendere al meglio questo momento magico, Meetic e Marcel agency hanno scelto di usare lo “split screen” che consente di mostrare la vita dei single protagonisti contemporaneamente, entrambi immersi nel loro universo quotidiano, caratterizzato da una palette rappresentativa scelta per ognuno di loro. Grazie a Meetic, presenza costante come mobile app in tutti i frame dello spot, ripercorriamo le vicende che portano i single a incontrarsi e a godere del loro romantico primo appuntamento. Lo spot conduce lo spettatore in un piccolo viaggio che mette in risalto l’impegno di ognuno dei protagonisti, dalla ragazza che invita il proprio date ad una colazione improvvisata, piuttosto che a cena, all’artigiano che si impegna a creare un regalo in legno, fatto con le sue mani, per la ragazza musicista che dovrà incontrare, fino all’ultima storia che mostra l’accurata scelta di un luogo particolare per il primo appuntamento. E chi meglio del duo di registi Réalité, una coppia nella vita così come dietro la cinepresa, poteva creare la chiave giusta per incoraggiare tutti i single ad iniziare la loro personale storia vera? Quest’anno, Meetic e Marcel agency, si sono affidati ai registi spagnoli Jason Causse e Alba Solé (Big Productions) per realizzare un video che prosegue nell’intento del brand di mostrare momenti veri di impegno reciproco nella ricerca dell’amore, una promessa che Meetic desidera portare avanti ancora di più nel nuovo anno.  La campagna prevede ben 8 formati che saranno divulgati in altrettanti paesi: un formato da 60’’, vero e proprio inno ai single desiderosi di iniziare qualcosa di vero, 3 formati da 20’’ che svelano il momento iniziale delle 3 storie rappresentate e, infine, 4 formati da 10’’ focalizzati sui vari strumenti che l’app Meetic offre a tutti i suoi users (videochiamata, la profilazione di persone con interessi comuni e soprattutto gli eventi) ALa campagna è pianificata in tv, in radio e in tutti i canali digital supportata dai diversi formati, filtri e altri contenuti coinvolgenti. 

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