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Le uova non solo a colazione!

Autore: D Sechi

In Nord America, American Egg Boards prova a sfatare antiche abitudini e costruisce una campagna dedicata alle uova buone anche oltre il breakfast time con la firma di Energy BBDO

A volte si può rimanere letteralmente a bocca aperta di fronte a credenze, pregiudizi, opinioni  e possiilità giudicate come certezze assolute. Qualche tempo fa uno studio di Russel Research ha messo in luce come in Nord America si fatichi a pensare alle uova servite in qualsiasi occasione che non sia la prima colazione; circa l'80% degli intervistati non ha voluto sentire ragioni: just breakfast!

American Egg Board ha deciso di darci un taglio, o lameno ha cominciato  a provarci. E per questo si è affidata alle cure di Energy BBDO, Chicago con la quale ha costuito un long video con l'intento di sfatare consolifìdate convinzioni. Le tradizioni sono belle, ma sono anche utili? La campagna "Nightshifters: The Dinner Eggs Phenomenon", che sembra un mini documuntario, prova a superare abitudini e consuetudini radicate.


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: D Sechi - 21/05/2019


Un diamante è per sempre, in Botswana ancora di più

"The Light at Start of Everything" è un poema visivo scritto da Iain Thomas per The Okavango Blue of Botswana, un Deep Blue Diamond da 20 carati straordinariamente raro ed estremamente prezioso. Il film esplora l'origine della pietra e la magica terra incontaminata a cui appartiene. In contrasto con l'esistenza di 3 miliardi di anni della pietra, riflette sulla natura transitoria delle nostre vite umane e ci ricorda che la luce all'interno del diamante è la stessa che esiste in noi. Veniamo tutti da qualcosa di eterno. E l'Okavango Blue è un modo per tenere quel "qualcosa" nelle nostre mani. Il film presenta gli abitanti del Botswana, perché la pietra appartiene a loro e tutti i proventi dell'asta, che avverrà entro la fine dell'anno a Christie's, torneranno nell'economia di questo piccolo paese africano. La firma è di TBWA.

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Autore: D Sechi - 21/05/2019


Un diamante è per sempre, in Botswana ancora di più

"The Light at Start of Everything" è un poema visivo scritto da Iain Thomas per The Okavango Blue of Botswana, un Deep Blue Diamond da 20 carati straordinariamente raro ed estremamente prezioso. Il film esplora l'origine della pietra e la magica terra incontaminata a cui appartiene. In contrasto con l'esistenza di 3 miliardi di anni della pietra, riflette sulla natura transitoria delle nostre vite umane e ci ricorda che la luce all'interno del diamante è la stessa che esiste in noi. Veniamo tutti da qualcosa di eterno. E l'Okavango Blue è un modo per tenere quel "qualcosa" nelle nostre mani. Il film presenta gli abitanti del Botswana, perché la pietra appartiene a loro e tutti i proventi dell'asta, che avverrà entro la fine dell'anno a Christie's, torneranno nell'economia di questo piccolo paese africano. La firma è di TBWA.

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Autore: D Sechi - 20/05/2019


Altro che birra, con 14 Hands, in lattina c'è il vino!

Dai, stappa un paio di birre? Macchè birre?! Vino! Vino?! In lattina?! Eh sì... 14 Hands in Nord America vuol dire vino in lattina, come se fosse una birra, e Copacino+Fujikado, da Seattle, firma una campagna composta da tre spot molto spiritosi: nel primo filmato una citazione  che profuma di adv di inizio secolo, il celeberrimo "Wazzup" che si tramuta in "Wineskiiii", urlato da una serie di amici collegati via smartphone. Il secondo video rilegge il concept dell'uomo contro la natura, con una ragazza che spiega a un orso grizzly come la sua lattina contenga vino e non birra. Il terzo clip è una presa in giro della classica pubblicità targata Corona, con una coppia che si rilassa in spiaggia, e mentre lui non riesce ad aprire la sua birra, lei gli passa una lattina di vino...

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Autore: D Sechi - 15/05/2019


Oh My Dog! Un cane ti salva la vita

Problemi di cuore, e non si tratta necessariamente di questioni sentimentali, questa volta si parla di salute e non si cherza. Oppure sì. La Federazione Francese di Cardiologia ha deciso di parlare, con l'aiuto creativo di Havas France Seven, di un problema serio facendo leva su ironia e tenerezza e sul migliore amico dell'uomo, il cane; che può farne di tutti i colori, sporcare soprattutto, ma ti accompagna e veglia sempre su di te e, come racconta la fine del filmato, dopo i 65 anni, passeggiare ogni giorno con il propio cane riduce del 36% il rischio di infarto. 

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