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Elezioni Europee - Il Gruppo 24 Ore raddoppia l’informazione su carta, radio e web con 2 settimane di copertura speciale

Autore: Redazione


Da oggi 7 approfondimenti del Sole 24 Ore, i video e le infografiche mobile first del sito,i Reportage di Radio 24 e le reazioni dei mercati a cura di Radiocor. Campagna di Simonetti Studio

Per arrivare preparati al voto di fine maggio per il Parlamento europeo il Gruppo 24 ORE, che ha già messo in campo tutti i suoi mezzi e l’autorevolezza dei suoi giornalisti, nelle ultime due settimane prima del 26 maggio raddoppia su carta, web, radio e agenzia di stampa l’ampia offerta informativa incentrata su dati, norme, programmi e fact checking.

Il quotidiano Il Sole 24 Ore ospiterà ogni martedì, giovedì e sabato due pagine speciali sulle elezioni, esaminate dal punto di vista nazionale e da quello europeo, con analisi sui grandi temi e interviste ai leader politici. Martedì 21 maggio, inoltre, sarà allegato al quotidiano un inserto speciale di 16 pagine, per illustrare gli schieramenti che si confrontano nelle urne, le indicazioni pratiche per gli elettori, i temi più delicati per l’Europa del dopo voto.

Sul sito www.ilsole24ore.com è online il maxi-dossier Elezioni Europee 2019, dove vengono raccolti ogni giorno nuovi contenuti (analisi, cronache, numeri) in vista del voto. A questo si affiancano una serie di schede, video e infografiche che mescolano competenze giornalistiche, grafiche e di visual design. Sempre sul sito è disponibile l’ebook L’Europa che votiamo, una guida per conoscere le istituzioni Ue, dal Parlamento alla Corte di giustizia, dalla Bce alle agenzie.

Da mercoledì sarà inoltre online un tool per scoprire quale partito si avvicina di più alle proprie opinioni e priorità per le prossime elezioni europee realizzato da Infodata, il blog di data journalism del Sole 24 Ore, con European University di Firenze. La redazione online ha curato anche iniziative sul fronte social dove ha lanciato il Gruppo Facebook “Europa24”, che in un mese ha già raggiunto oltre 1.000 partecipanti creando una community che raccoglie e rilancia spunti, idee, articoli e dibattiti legati al voto europeo.

Radio 24  

Anche Radio 24 prosegue con gli approfondimenti e le inchieste dedicati alle elezioni: dal lunedì al venerdì alle 8:00, a “24Mattino-Morgana e Merlino” di Maria Latella e Oscar Giannino intervengono i principali esponenti dei partiti in corsa per le elezioni. Appuntamento poi il sabato alle 12:30 con la trasmissione Europa Europa, che da aprile sta presentando speciali reportage dedicati ai luoghi che compongono l’Unione: L’Europa che verrà è il titolo della serie di reportage, le cui puntate già trasmesse possono essere riascoltate dal sito www.radio24.it o dai podcast raggiungibili con l’app di Radio 24. Inoltre, dal 20 al 24 maggio ogni giorno nel GR delle 7, in Effetto Giorno alle 13.00 e in Effetto Notte alle 21.00, proseguirà il “Viaggio nell'Europa che verrà”, che porterà gli ascoltatori dalla Polonia alla Grecia, dalla Slovacchia alla Germania passando per l’Olanda di Maastricht. Il Viaggio pre-voto si concluderà sabato 25 maggio con il Reportage “28 al voto”.

Radiocor 

Radiocor, l’agenzia di informazione economica e finanziaria del Gruppo 24 Ore, segue invece le elezioni europee dal punto di vista dei suoi riflessi economici e degli andamenti dei mercati. Nelle ultime due settimane precedenti il voto Radiocor analizza il peso sui mercati delle dichiarazioni dei partiti politici in campagna elettorale, accompagnato da analisi tecniche sulle volatilità dei mercati, mentre lunedì 27 maggio lo Speciale Risultati analizzerà gli aspetti economici finanziari e le reazioni del mercato sia domestico sia internazionale. 

Gli exit poll e lo spoglio delle schede 

Per quanto riguarda la lunga notte elettorale tra il 26 e il 27 maggio, i lettori e ascoltatori del Gruppo 24 ORE potranno scegliere se seguire gli exit poll e lo spoglio delle schede, a partire dalle ore 22:00, nella Speciale diretta di Radio 24 o nella diretta web del sito del Sole 24 ORE o ancora nella diretta video sull’account Facebook del Sole 24 ORE realizzata in sinergia con l’emittente radiofonica del Gruppo per i collegamenti con gli inviati di Radio 24 nelle sedi dei principali partiti e con il Parlamento Europeo a Bruxelles. A partire dalle 6:00 di lunedì 27 maggio, poi, su Radio 24 diretta non stop per conoscere i risultati definitivi in Italia e negli altri 27 paesi dell’Unione, con collegamenti e interviste in diretta, commenti e analisi sul risultato del voto europeo e sulle sue ripercussioni per la politica italiana. Le diverse iniziative del Gruppo 24 ORE per le elezioni europee saranno promosse da un’unica campagna pubblicitaria realizzata da Simonetti Studio pianificata su tutti i mezzi del gruppo.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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