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Trustpilot chiude con 55 milioni di dollari la sua serie E di finanziamenti

Autore: Redazione


Guidato da Sunley House Capital Management, il round avrà lo scopo di supportare la strategia dell’azienda, con l’ambizioso obiettivo di diventare la piattaforma leader per la fiducia e la trasparenza

Trustpilot, la piattaforma indipendente che si rivolge alle aziende che vogliono creare un rapporto di fiducia con i consumatori, ha annunciato di aver ricevuto finanziamenti per 55 milioni di dollari nell’ambito di un round di serie E. A guidare l’operazione è stata Sunley House Capital Management, un’affiliata della società privata di investimenti Advent International, alla quale si sono unite anche Vitruvian Partners, Draper Esprit, Index Ventures, Northzone e Seed Capital, già azioniste di Trustpilot.

Modello freemium SaaS

Sin dalla sua fondazione nel 2007, Trustpilot è cresciuta rapidamente grazie al suo modello di business freemium SaaS. I finanziamenti di serie E aiuteranno Trustpilot a rafforzare ulteriormente la sua posizione leader di mercato, attraverso investimenti nel marketing, nella tecnologia della sua piattaforma e nelle risorse umane, consentendole così di accelerare i suoi sforzi per fissare nuovi standard di trasparenza nel mondo delle recensioni.

Grande crescita

Il finanziamento arriva a ridosso di un anno ricco di successi per Trustpilot. L’azienda conta attualmente più di 56 milioni di recensioni di oltre 265.000 domini di attività commerciali in più di 150 Paesi. Al momento, Trustpilot è nella top 1% dei siti più visitati al mondo e leader nel Regno Unito, in altri mercati europei e nel Nord America. Il suo brand viene visualizzato online più di 3,5 miliardi di volte ogni mese.

Il mercato delle recensioni

I feedback che vengono condivisi attraverso la piattaforma di Trustpilot danno ai consumatori la possibilità di avvicinarsi alle aziende dalle quali acquistano, consentono loro di prendere decisioni di acquisto più consapevoli e sono in grado di influenzare altri utenti. Raccogliere apertamente le recensioni dei consumatori su Trustpilot, non solo aiuta le aziende a crescere e a mostrare la fiducia nel proprio brand, ma permette loro anche di ottenere strumenti commerciali tangibili e misurabili. Tra questi, importanti input da parte dei clienti, in grado di aiutare altri consumatori ad avvicinarsi al proprio brand online (anche grazie alla maggiore potenza SEO rispetto alle altre piattaforme del settore) e di trasformare molti più visitatori in clienti.

Bisogno di fiducia

“Il bisogno di fiducia non è mai stato così forte come in questo momento, sia online che nel mondo reale, motivo per cui continuiamo a espandere i confini di ciò che è possibile nell’universo delle recensioni - ha affermato Peter Mühlmann, fondatore e CEO di Trustpilot -. Il nostro approccio aperto e trasparente è fondamentale. Incoraggia i consumatori e le aziende a collaborare, innovare e migliorare assieme, creando così una fiducia nel brand in grado di durare nel tempo.”

Valore aggiunto

In un suo commento a proposito dell’investimento, Mohammed Anjarwala, Amministratore Delegato di Sunley House Capital Management, ha affermato: “Trustpilot costituisce un valore aggiunto per le aziende, consentendo loro di migliorare le prestazioni del loro marketing digitale e di aumentare il coinvolgimento dei clienti. Crediamo che abbia tutte le potenzialità per continuare a crescere sia nel Regno Unito, suo mercato principale, che a livello mondiale, e siamo pronti a supportare Peter e tutto il team di Trustpilot”. Anjarwala si unirà al consiglio di amministrazione di Trustpilot.


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: D Sechi - 07/01/2021


Meetic celebra l'inizio di una storia vera

Dall’avvio della campagna “Dai inizio a qualcosa di vero”, Meetic, l’app di dating online leader del settore, ha costantemente celebrato l’impegno dei single nella ricerca dell’amore e la loro autenticità. Il marchio, infatti, ha cura di ogni piccolo dettaglio del dating journey, ossia di ogni momento che accompagna l’inizio della conoscenza con un potenziale partner, dal primo messaggio fino al fatidico “ti amo”, dal primo selfie insieme, fino alla foto della prima vacanza di coppia. Tutti momenti che il 57% dei single Meetic dichiarano di essere pronti a vivere, specialmente in questa epocacosì controversa. Per il lancio della sua nuova campagna, Meetic ha voluto mostrare l’inizio di una relazione sin dai primi momenti, quando le persone iniziano a sentirsi coinvolte. Ecco quindi ritratto in uno spot il percorso di innamoramento, dal primo messaggio in chat fino al primo appuntamento. Due vite che si incontrano e, grazie a Meetic, diventano una sola. Per raccontare e rendere al meglio questo momento magico, Meetic e Marcel agency hanno scelto di usare lo “split screen” che consente di mostrare la vita dei single protagonisti contemporaneamente, entrambi immersi nel loro universo quotidiano, caratterizzato da una palette rappresentativa scelta per ognuno di loro. Grazie a Meetic, presenza costante come mobile app in tutti i frame dello spot, ripercorriamo le vicende che portano i single a incontrarsi e a godere del loro romantico primo appuntamento. Lo spot conduce lo spettatore in un piccolo viaggio che mette in risalto l’impegno di ognuno dei protagonisti, dalla ragazza che invita il proprio date ad una colazione improvvisata, piuttosto che a cena, all’artigiano che si impegna a creare un regalo in legno, fatto con le sue mani, per la ragazza musicista che dovrà incontrare, fino all’ultima storia che mostra l’accurata scelta di un luogo particolare per il primo appuntamento. E chi meglio del duo di registi Réalité, una coppia nella vita così come dietro la cinepresa, poteva creare la chiave giusta per incoraggiare tutti i single ad iniziare la loro personale storia vera? Quest’anno, Meetic e Marcel agency, si sono affidati ai registi spagnoli Jason Causse e Alba Solé (Big Productions) per realizzare un video che prosegue nell’intento del brand di mostrare momenti veri di impegno reciproco nella ricerca dell’amore, una promessa che Meetic desidera portare avanti ancora di più nel nuovo anno.  La campagna prevede ben 8 formati che saranno divulgati in altrettanti paesi: un formato da 60’’, vero e proprio inno ai single desiderosi di iniziare qualcosa di vero, 3 formati da 20’’ che svelano il momento iniziale delle 3 storie rappresentate e, infine, 4 formati da 10’’ focalizzati sui vari strumenti che l’app Meetic offre a tutti i suoi users (videochiamata, la profilazione di persone con interessi comuni e soprattutto gli eventi) ALa campagna è pianificata in tv, in radio e in tutti i canali digital supportata dai diversi formati, filtri e altri contenuti coinvolgenti. 

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