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Stroili assegna l’incarico creativo dopo gara a Grey Couture

Autore: Redazione


La maison di gioielli Made in Italy è il primo cliente ad aver scelto la nuova formula dedicata ai settori della moda e del lusso lanciata di recente da Marta Di Girolamo e Francesco Bozza con il Direttore Artistico Micòl Angeleri

È Stroili la prima azienda ad aver scelto la nuova formula di Grey Couture, punto di incontro tra la comunicazione commerciale e le dinamiche proprie dei settori della moda e del lusso, lanciata di recente da Marta Di Girolamo e Francesco Bozza con il Direttore Artistico Micòl Angeleri. La maison di gioielli Made in Italy ha scelto l’agenzia dopo una gara. “Stroili negli ultimi anni ha visto aumentare la sua awareness fino a raggiungere il primo posto nella industry del gioiello - commenta Marta Di Girolamo -. Oggi ci troviamo nella situazione felice e insieme sfidante di far evolvere la strategia di comunicazione della marca per raggiungere nuovi ambiziosi obiettivi: siamo entusiasti di questa nuova collaborazione e orgogliosi del primo progetto prodotto insieme, che vedrà la luce a breve”. Nicola Saraceno, Amministratore Delegato di Stroili, commenta così la scelta di affidarsi alla nuova unit della consolidata azienda Grey: “Siamo entusiasti di aver scelto Grey Couture, formata da un team di professionisti con elevata esperienza, che ha saputo interpretare le nostre nuove esigenze realizzando un eccellente lavoro”. Il planning è a cura di Wavemaker.


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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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spot

Autore: D Sechi - 20/01/2020


GSC, il sostegno contro i fallimenti

Claire ha un appuntamento. E sembra felice. Ottimista, con una discreta fiducia nel suo futuro. Ha dei progetti. Sfortunatamente, si tratta di un incontro inaspettato, quello che decreta il fallimento della sua azienda. Claire vive la stessa situazione di 50.000 imprenditori ogni anno. Senza una rete di sicurezza, è sola. Claire sta pensando ai suoi dipendenti, ai suoi clienti. Cosa dirà ai suoi figli, ai suoi amici? È possibile controllare questo rischio? Per 40 anni l'associazione GSC ha supportato gli imprenditori in caso di perdita di attività. Mentre ogni anno più di 50.000 dirigenti aziendali affrontano liquidazioni o revoche senza protezione, l'associazione GSC organizza l'incontro di fallimento con un imprenditore.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/01/2020


IP presenta Optimo, carburante premium al prezzo del normale, e sceglie Changee e Mindshare al termine di due gare per il lancio integrato

Gruppo api presenta un’importante novità per il suo brand IP e torna in comunicazione per lanciarlo in ottica geo-referenziata nelle regioni dove il nuovo prodotto viene via via introdotto fino alla copertura nazionale delle oltre 5.000 stazioni di cui dispone, comprese quelle di TotalErg acquisiste nel 2017. Per questo, il Gruppo che fa capo alla famiglia Brachetti Peretti ha scelto come nuovi partner Changee per la creatività e Mindshare per il planning al termine di due relative gare. «La campagna – spiega a DailyMedia il D.M. Nicola Benai - promuove il lancio dei carburanti Optimo benzina e diesel, che sostituiranno completamente i nostri prodotti tradizionali e saranno venduti al prezzo di quelli normali. Si tratta di una rivoluzione tecnologica, un cambio di paradigma che permetterà ai milioni di automobilisti che fanno rifornimento presso le stazioni di servizio del Gruppo (oltre 800.000 rifornimenti al giorno) non solo di ridurre consumi, emissioni e spese di manutenzione grazie a un carburante tracciabile e senza maggiorazioni di prezzo, ma anche di essere protagonisti della transizione energetica da subito con la propria attuale vettura. Optimo è già disponibile a partire da gennaio nelle stazioni di rifornimento di Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo. Entro marzo arriverà in Liguria, Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna, e nel secondo semestre del 2020 su tutto il territorio nazionale, con relative estensioni della campagna, che viene pianificata su tv, stampa, radio e digital. L’on air nelle prime citate aree è iniziato domenica prossima con lo spot ideato sotto la direzione creativa dello stesso owner di Changee, Paolo Torchetti, coadiuvato dagli art  Marco Maccagni e Paola Rizzo e dai copy Elena Cappelletti e Paolo Chiesa; la regia è del duo The Astronauts, il fotografo è Matteo Cremonini.  Salvaguardia dell’ambiente “Con l’acquisizione di TotalErg siamo cresciuti in termini di volumi, risorse umane, presenza sul territorio e responsabilità sociale e ambientale. A non cambiare invece è la nostra missione, che è quella di far muovere gli italiani. Con Optimo vogliamo rendere tutti i nostri clienti, non solo quelli più abbienti, protagonisti del cambiamento in atto nella mobilità. Il lancio di Optimo, un carburante premium al prezzo del normale, consente a tutti di godere di benefici economici nell’ordine dei 10-20 centesimi al litro, e di prestazioni, ma anche di contribuire concretamente alla salvaguardia dell’ambiente contenendo le emissioni di CO2. La transizione della mobilità non può essere un lusso per pochi”, ha dichiarato l’Amministratore Delegato di IP Daniele Bandiera.  Mobilità sostenibile «Il lancio di Optimo rappresenta per IP un passo importante nell’ambito di una più ampia strategia del Gruppo finalizzata ad agevolare la transizione a una mobilità più sostenibile. In parallelo infatti il Gruppo ha messo in campo azioni concrete capaci di incentivare l’utilizzo di forme alternative di energia per la mobilità: IP negli ultimi anni ha siglato accordi strategici con Snam e Enel, e sta dotando le proprie stazioni di 200 nuovi impianti di rifornimento di gas naturale e di colonnine elettriche di ricarica fast e ultra-fast. Uno sviluppo coerente con la visione di un punto vendita che innova il suo ruolo, puntando a un’offerta multi-energia, alla digitalizzazione dei pagamenti e a un’offerta di servizi non-energy (bar, ristorazione, lavaggi) più ricca. Da una recente ricerca su 3.021 automobilisti (Fonte: Nutcracker) sull’utilizzo di carburanti premium, emerge che il 41% del campione li ha utilizzati almeno una volta. Il loro utilizzo è maggiore fra coloro che spendono di più in carburanti (130€/mese). La barriera principale è proprio il costo (66% degli intervistati). Con Optimo, puntiamo proprio ad abbattere questa barriera e a superare l’idea di carburanti come prodotti indifferenziati, riportando al centro il tema della qualità accessibile» conclude Benai.  Il planning Per quanto riguarda Mindshare, Gruppo api ha individuato nell’agenzia guidata da Roberto Binaghi il partner che meglio ha saputo interpretare le esigenze di IP che dovrà affrontare le sfide di un mercato, quello dei prodotti petroliferi, caratterizzato da dinamiche che lo rendono particolarmente complesso e variegato. Le sfide che attendono IP saranno sempre più focalizzate nel supporto al servizio core, ma anche verso l’allargamento dell’offerta “non oil”, che rappresenta la nuova area di sviluppo di un’azienda che ha intrapreso un percorso di posizionamento come “abilitatore della mobilità”. In questo percorso particolarmente sfidante, la centrale di GroupM sarà chiamata a disegnare le strategie di comunicazione di IP stessa individuandone la più efficace messa a terra attraverso un supporto  consulenziale che metterà in campo risorse e tecnologie proprietarie. 

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/01/2020


INAPP aggiudica per 420.000 euro all’rti di IPSOS con Eulab Consulting l'indagine pilota del Programme for the assessment of adult competencies OCSE

L’Istituto nazionale per l'analisi delle politiche pubbliche – INAPP ha aggiudicato all’rti composto da IPSOS con Eulab Consulting (che ha superato altre 3 proposte)l’appalto relativo al supporto alla pianificazione e realizzazione della fase di campo dell'indagine pilota del Programme for the assessment of adult competencies OCSE - (2o ciclo), finalizzata a testare gli strumenti, le procedure e ogni altro aspetto della rilevazione in vista dell'indagine principale, che si terrà a cavallo tra il 2021 e il 2022. Il valore totale dell’appalto era di 515.000 euro, l’aggiudicazione è avvenuta per 420.000. Il PIAAC è un programma ideato dall’OCSE, Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico. L'indagine ha lo scopo di conoscere attraverso un questionario e dei test cognitivi specifici le abilità fondamentali della popolazione adulta compresa tra i 16 e i 65 anni, ovvero quelle competenze ritenute indispensabili per partecipare attivamente alla vita sociale ed economica odierna. Gli strumenti di cui si avvale l’indagine sono un questionario e dei test cognitivi ideati dall’OCSE, poi tradotti e adattati al contesto nazionale dai singoli Paesi partecipanti. I dati forniti dal PIAAC sono di grande importanza per comprendere quali strategie adottare in futuro, sia per migliorare i percorsi di istruzione e formazione sia per capire come accrescere e arricchire le competenze degli adulti. L’indagine viene ripetuta nel tempo per avere informazioni e dati aggiornati sull’evoluzione delle competenze della popolazione adulta.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/01/2020


Verti affida a Gruppo DigiTouch il media digitale e la creatività per il 2020

Gruppo DigiTouch, Full Digital Platform Company quotata sul mercato AIM Italia, si è aggiudicata la gara digital e creativa lanciata da Verti Assicurazioni, la compagnia diretta del gruppo MAPFRE specializzata in prodotti auto, moto e casa. Grazie all’expertise delle controllate Performedia ed E3, che lavoreranno a un progetto integrato, Gruppo DigiTouch assume per il 2020 il ruolo di partner strategico per le attività di digital advertising, social e creative del brand assicurativo, con DNA digital e con una call to action che invita al movimento. Attraverso un approccio consumer centrico, guidato dal dato, Gruppo DigiTouch ha mappato il target di Verti, individuando quattro tipologie di personas. Per ciascuna di esse ha definito la strategia e sviluppato i contenuti e le creatività per massimizzare l’efficacia del progetto in termini di incremento delle sottoscrizioni di nuove polizze e di brand/product awareness. Data l’ampiezza del portfolio prodotti di Verti, Gruppo DigiTouch ha realizzato materiali dedicati in supporto sia alle campagne advertising digitali sia alle attività sui social media e ai progetti speciali, definendo e coordinando un piano di comunicazione integrato e omnicanale. Oltre all’ampia pianificazione di advertising online e all’implementazione delle attività di business analytics, Gruppo DigiTouch ha preso in carico anche la strategia e la gestione dei profili social del brand. Inoltre, a partire dallo storico claim di Verti, “l’assicurazione sempre avanti”, Gruppo DigiTouch sta lavorando al rinnovo della visual identity sui social media e al revamp delle pagine di prodotto sulle quali confluisce il traffico delle campagne advertising. Gaia Ferro, Marketing Manager di Verti   "La nostra strategia comunicativa, condivisa con DigiTouch, va nell’ottica di una continuità ed evoluzione della nostra brand identity iniziata col rebranding: competitività e semplicità sono i driver che, anche col supporto di DigiTouch vogliamo veicolare, a un’audience sempre più ampia, che arrivi anche a chi è abituato alle compagnie tradizionali", afferma Marco Buccigrossi, Direct Business Director di Verti. Per quanto riguarda la scelta, Gaia Ferro, Marketing Manager, di Verti aggiunge: "La scelta di DigiTouch è in linea con la nostra strategia di clustering e design, il cui obiettivo è comunicare in modo personalizzato alla nostra audience. Insieme a DigiTouch portiamo avanti il nostro approccio data-driven che si traduce in una messaging platform specifica. Il nostro concept di posizionamento 'Verti, l’assicurazione #SEMPREAVANT1' sarà lo storytelling". «Siamo grati della fiducia che Verti ci ha mostrato e felici di poter collaborare con un brand insurance che ha fatto del digital la sua essenza. Abbiamo attivato un team multidisciplinare che integra risorse di due nostre realtà, Performedia ed E3, altamente specializzate rispettivamente lato media e analisi del dato e lato social e creativo. Questo ci ha permesso di creare sinergie e realizzare una strategia digital integrata, che sappia comunicare in modo efficace e personalizzato ai differenti cluster del brand e possa portare valore a Verti nell’incrementare le sue performance di business e nel consolidare la sua awareness sul mercato», afferma Simone Ranucci Brandimarte, Presidente Esecutivo, Gruppo DigiTouch.

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