Autore: Redazione
26/07/2019

Sportitalia raddoppia gli ascolti grazie alla ICC; l’esercizio 2018-2019 chiude in crescita del 16%

Dopo l’uscita da Sky per concentrarsi sul canale 60 del digitale terrestre e sul progetto SI Smart, l’emittente di Michele Criscitiello passa da una reach 2018 di 1,3 milioni agli attuali 2,6 milioni

Sportitalia raddoppia gli ascolti grazie alla ICC; l’esercizio 2018-2019 chiude in crescita del 16%

Michele Criscitiello

Sportitalia fa il “botto” con l’International Champions Cup 2019, a meno di un mese da quando ha lasciato la piattaforma Sky per concentrarsi sul canale 60 del digitale terrestre in chiaro e sul progetto SI-Smart per le smart tv. Con il torneo di calcio in corso in questi giorni in Cina la tv sportiva raddoppia gli ascolti, passando da una reach media di 1,3 milioni al giorno nel 2018 agli attuali 2,6 milioni circa. Contribuisce ai risultati di ascolto anche il calcio mercato, grande cavallo di battaglia dell’emittente di Michele Criscitiello, che lo scorso 30 giugno ha chiuso l’esercizio fiscale 2018-2019 con ricavi vicini ai 5 milioni di euro, in crescita di 700mila euro e del 16% circa sull’esercizio precedente. L’editore sottolinea che anche sul fronte pubblicitario l’iniziativa legata all’ICC «ha ripagato l’investimento, grazie alla fiducia di clienti come Santero, Salumi Beretta, Wind, Nintendo, Giochi preziosi, McDonald, e i brand PSA che conferma anche in questo caso il rapporto stretto con la nostra emittente». Per l’evento ICC la raccolta pubblicitaria è stata curata dalla Capital, la concessionaria di Sportitalia, in collaborazione con PRS, già concessionaria ai tempi di Bruno Bogarelli, che torna sulla tv sportiva per la prima volta da quando è controllata da Criscitiello.

Il record di mercoledì 24 luglio

Grazie all’incontro di mercoledì 24 luglio 2019, Juventus-Inter, in onda dalle 13:30 alle 15:30, Sportitalia è stato il canale più visto in assoluto della tv in chiaro in quella fascia di ascolto. Complessivamente, mercoledì il canale 60 ha avuto 4 milioni di telespettatori con uno share del 2,41% che l’ha reso il canale sportivo più visto in Italia. L’incontro ha generato un ascolto medio di 1.310.269 telespettatori con uno share del 10,16% sugli individui, che sale al 16,6% sul target commerciale uomini 25-54, e una reach di 2.761.228 telespettatori. La replica serale ha generato un ascolto medio 133mila telespettatori, con uno share commerciale dell'1,32%. Il post partita in studio ha generato quasi 890mila telespettatori medi, con uno share dell’8,27% sul target individui e del 14,61% su quello commerciale. A questi vanno aggiunti i risultati del nuovo sito www.sportitalia.com, 500mila utenti unici collegati con 3,5 milioni di pagine viste nella giornata, e i 100mila spettatori che si sono collegati attraverso SI Smart.

Gli ascolti degli ultimi giorni

Sabato 20 luglio il canale 60 ha registrato un ascolto medio di 2,45 milioni di persone al giorno, con uno share dell’1,2%. La partita Inter-Manchester United ha avuto uno share del 5,43% sugli individui e del 10,45% sul target commerciale. Ancora meglio sono andate le cose domenica 21 luglio, con un ascolto medio giorno di 3.329.311 spettatori e l’1,6% di share sugli individui, mentre sul target commerciale lo share è stato del 2,55%. La partita Juventus-Tottenham ha avuto uno share dell’8%.

L’esclusiva ICC

La International Champions Cup 2019 è un’esclusiva di Sportitalia disponibile anche sulla piattaforma SI Smart, lanciata lo scorso 1° luglio. Per i possessori di una smart tv dotata di tecnologia HbbTv è possibile accedere a SI Smart premendo il pulsante rosso che apre alla visione sempre in chiaro di Sportitalia HD, SI Live24, Si Solo Calcio e SI Motori, un’offerta totalmente gratuita e senza necessità di abbonamento.