Autore: Redazione
02/10/2019

Rai Pubblicità, successo dei canali tematici digitali con share del 7% nel periodo gennaio-settembre 2019

Rai Movie supera oltre 300mila ascoltatori medi per serata nel 2019; Rai News si conferma best performer con il +20% di ascolti e anche Rai Sport cresce del 20% da inizio anno

Rai Pubblicità, successo dei canali tematici digitali con share del 7% nel periodo gennaio-settembre 2019

Rai Pubblicità ha organizzato due serate dedicate agli inserzionisti a Milano e a Roma per presentare l’anteprima del film “Joker”, vincitore del Leone d’Oro alla 76ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. “Il cinema è un prodotto editoriale d’eccellenza per Rai”, afferma Giulia De Carli, Direttore Clienti Rai Pubblicità, che in occasione della serata commenta i risultati dei canali tematici digitali Rai: “Si confermano leader di ascolti tra i canali free, grazie a un’ampia varietà di contenuti che vanno dai film alle serie tv, passando per le news e lo sport. Con uno share individui del 7% sull’intera giornata nel periodo gennaio-settembre, i nostri canali specializzati superano quelli dei competitor, con Mediaset e Discovery free ferme rispettivamente al 6,8%, Sky in chiaro al 3,6%, e La7D con lo 0,5% nell’offerta tematica digitale free”.

Le performance dei canali tematici

Sempre nel periodo dei primi 9 mesi, Rai Movie, con la sua programmazione dedicata al cinema e oltre 120 ore di film trasmessi nel 2018 in prima tv Rai, si conferma il canale con la migliore tendenza positiva tra gli all-movie. Nel giorno medio il canale conta 131mila spettatori, in crescita del 4% rispetto ai primi nove mesi dell’anno scorso; mediamente l’ascolto per serata supera i 300mila ascoltatori. Rai Premium, canale a vocazione femminile che offre oltre 100 ore a settimana con i migliori titoli di Rai Fiction e di intrattenimento, registra uno share medio nel totale giorno dell’1,3% sul totale individui, ma nel daytime esprime una leadership con uno share medio dell’1,4% e punte dell’1,5%. Rai4 è il canale più giovane, innovativo e sperimentale del bouquet Rai, e raggiunge il 40% del pubblico sotto i 50 anni. L’offerta, caratterizzata nel 2018 da 400 ore di serie in prima tv e più di 150 ore di film, nel periodo da gennaio a settembre del 2019 ha registrato uno share medio dell’1,3%, e dell’1,5% in prima serata. I canali tematici di sport e news sono leader del comparto e in crescita di ascolti.

Nei primi nove mesi Rai News si attesta con una media d’ascolto in linea con l’anno scorso, ma è a settembre che – complice il periodo caldo sul fronte della cronaca politica – il canale esprime la crescita più significativa tra i canali all-news con un +20% rispetto allo stesso mese del 2018. Positivo anche il trend di Rai Sport, che cresce complessivamente del 20% nei primi nove mesi dell’anno. “I nostri canali tematici digitali - afferma Giulia De Carli -, rappresentano un’importante opportunità come veicolo di comunicazione per i brand poiché, grazie ad audience dal profilo definito, aggiungono copertura e affinità alle pianificazioni sui target centrali della popolazione. Grazie al mix con i canali tv generalisti e alla sinergia con la fruizione digital, gli investimenti in questi canali aumentano la copertura e migliorano il profilo”.